I 6 Roseti più belli d’Italia da visitare nel mese di Maggio

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
08/05/2023

Questo è il momento per lasciarsi incantare dai fiori in alcuni dei parchi e dei giardini più belli d'Italia. Il fiore per eccellenza, in questo mese come negli altri, di certo è la rosa. Se siete d'accordo con me ecco dove trovare i più bei roseti in Italia, per scatenare la vostra voglia di romanticismo su Instagram!

I 6 Roseti più belli d’Italia da visitare nel mese di Maggio

A Maggio, molti roseti in Italia sono in piena fioritura e sono un vero spettacolo per gli occhi. Uno dei motivi per andare in alcune delle più belle città d’Italia, da Roma a Firenze, potrebbe essere proprio quello di vedere queste meraviglie nel pieno del loro splendore. In queste settimane infatti, la bellezza di alcuni dei giardini più grandi e meravigliosi d’Europa, che fortunatamente si trovano nel nostro paese, sarà elevata all’ennesima potenza e voi potrete scattare delle foto indimenticabili. Nota per i romantici “alla lettura”: questi sono luoghi perfetti per una proposta alla vostra dolce metà! Se vi siete incuriositi al punto giusto, potete venire con noi a conoscere i roseti più belli del nostro paese!

Giardino di Boboli, il roseto con una delle più belle viste su Firenze!

Roseto Firenze

Il giardino del famoso Palazzo Pitti è quello che ospita una vasta collezione di rose antiche, moderne e rampicanti. Il Giardino di Boboli è uno dei giardini più famosi di Firenze, ed è, appunto, situato a pochi passi dal Palazzo Pitti. Si tratta di un grande giardino all’italiana che si estende su circa 45.000 metri quadrati, con numerosi sentieri, fontane, statue e aree verdi. Il Giardino di Boboli esiste perchè fu commissionato nel 1549 da Eleonora di Toledo, moglie di Cosimo I de’ Medici. Progettato dal famoso architetto Niccolò Triburgo, fu poi ampliato e arricchito nel corso dei secoli a venire, fino ad averlo così come lo conosciamo oggi. Al suo interno da non perdere il passaggio al Giardino del Cavaliere, un’area del giardino che offre una vista panoramica meravigliosa sulla città di Firenze. Tra le rose che vi lasceranno a bocca aperta, qui, la varietà della rosa ‘Bobby James’, la rosa ‘New Dawn’ e la rosa ‘William Baffin’; qui troverete anche la rosa ‘Gertrude Jekyll’, la rosa ‘Mary Rose’ e la rosa ‘Teasing Georgia’. Delicate e caratteristiche anche le rose arbustive.

Il Roseto Comunale di Roma, il più grande d’Europa!

Roma roseto comunale

Spesso troppo fuori rispetto ai consigli delle guide turistiche, il roseto comunale di Roma è il più grande d’Europa; situato sul colle Aventino, offre una vista panoramica sulla città eterna e ospita oltre 1.100 varietà di rose. Lo troverete in Viale del Circo Massimo, è un giardino pubblico dedicato alla coltivazione di diverse varietà di rose, aperto al pubblico dal mese di maggio fino alla fine di giugno. Siete quindi in perfetto tempismo per approfittarne e vederlo. Una delle verità che troverete qui è quella delle rose ibride di tè: le rose ibride di tè sono una varietà di rose che fiorisce per tutta la stagione; inoltre troverete, qui, la ‘Chrysler Imperial’, la rosa ‘Fragrant Cloud’ e la rosa ‘Sonia Rykiel’!

Il Roseto Principessa Maria José sulle sponde del Lago Maggiore

roseto Verbania villa Taranto

Il Roseto Comunale “Principessa Maria José” si trova a Verbania, sulle sponde del Lago Maggiore, in Piemonte. Si trova all’interno del giardino di villa Taranto, ed offre una grande varietà di rose antiche e moderne, tra cui molte rarità. È uno dei più grandi roseti d’Italia, con circa 850 varietà di rose, tra cui molte varietà antiche e moderne. Una delle eccellenze che troverete qui sono le rose da taglio, una varietà di rose particolarmente adatta per essere tagliata e utilizzata come fiore reciso. Alcune altre varietà presenti al Roseto di Verbania sono la rosa ‘Chopin‘, la rosa ‘Nevada‘ e la rosa ‘Biancaneve‘. Il Roseto di Verbania è un luogo molto suggestivo, ed anche qui, insieme alla vista dei colori e delle delicata bellezza delle rose, potete godere di una vista panoramica speciale, in questo caso, quella che vi mostrerà un lato stupendo del Lago Maggiore.

Giardino della Villa Reale, con oltre 2000 varietà di Rose!

Roseto Monza

Questo giardino romantico ospita oltre 2.000 varietà di rose, tra cui molte rose antiche. Il Giardino della Villa Reale di Monza si trova nel comune di Monza, all’interno della villa è situata all’interno del parco di Monza, uno dei più grandi parchi urbani d’Europa. Il Giardino della Villa Reale di Monza è stato progettato nel XVIII secolo in stile all’italiana, con aiuole geometriche, fontane, statue e viali alberati. La sua struttura incanta già prima di incontrare tutte queste varietà di fiori e rose tra cui perdersi!

Giardino della Villa Durazzo-Pallavicini, il romantico giardino “A terrazze”!

Roseto Genova Villa Durazzo

Questo giardino romantico è fatto a terrazze ed ospita una grande varietà di rose, tra cui alcune rare varietà molto antiche. Il Giardino della Villa Durazzo-Pallavicini si trova a Pegli, un quartiere di Genova. La villa che lo ospita fu costruita nel 1840 per volere della famiglia Durazzo-Pallavicini e il giardino fu creato in stile romantico dall’architetto Michele Canzio. Questo giardino i è stato definito uno dei più belli d’Italia e vanta numerosi punti panoramici, sentieri e percorsi suggestivi, fontane, statue e giardini tematici. Una vera chicca da mettere nel vostro bagaglio di viaggiatori!

Giardino della Villa Melzi quel roseto sul Lago di Como…

giardino roseto Bellagio

Concludiamo con uno dei posti più belli d’Italia, dove, anche qui, potete trovare un giardino unico. Parlo del giardino situato all’interno di Villa Melzi, sul Lago di Como. Vista mozzafiato e molte varietà di rose antiche e moderne, vi aspettano. La villa e il giardino furono costruiti per volere di Francesco Melzi d’Eril, il quale fu vicepresidente della Repubblica Italiana sotto Napoleone Bonaparte. Si tratta di ben 8 ettari caratterizzati da una grande varietà di piante esotiche e mediterranee, tra cui, oltre alle tante rose, alberi secolari, fiori, arbusti e pergolati. Il giardino è diviso in due parti, una parte formale e una parte più informale, che si estende fino al lago. Potete visitare il giardino durante la stagione estiva ed è una delle principali attrazioni turistiche della zona. Ora sono certa di avervi creato l’imbarazzo della scelta per capire dove andare… Fateci sapere come risolverete questo cruccio!