Giunge al termine oggi, 19 maggio, la sei giorni capitolina della moda dedicata alle nuove tendenze e ai talenti emergenti più promettenti della scena contemporanea. E dunque è arrivato il momento di fare un po’ il punto della situazione su questa edizione del Rome Fashion Path che ci da appuntamento al prossimo anno…
Roma Capitale della moda grazie al Rome Fashion Path
A Roma la moda è possibile ed è in grado di emergere al pari delle altre grandi capitali europee! A dimostrarcelo è stato proprio il successo riscosso dal Rome Fashion Path, l’evento di moda diffuso della Capitale che terminerà oggi. L’evento ha offerto una grande opportunità per Roma che è diventata, per questi sei giorni, il centro della scena dello stile contemporaneo, coinvolgendo sia il centro che la periferia della città. Porte aperte per ospitare collezioni, eventi, talk, incontri, performance, approfondimenti e aperture straordinarie. Gli stilisti hanno organizzato meravigliosi atelier per accogliere appassionati e professionisti del settore nel proprio spazio di lavoro e aprire nuove prospettive di conoscenza sulla loro ricerca stilistica. Gli influencer, personal shopper e i blogger, invece, hanno avuto la possibilità di proporre guide e percorsi personalizzati o tematici per orientare il pubblico alle tendenze di oggi. Insomma, in queste giornate a Roma si è poututo respirare un certo fermento che ci spinge a pensare che ci sia tanta, anzi tantissima, voglia di moda!
L’importanza del Rome Fashion Path per i giovani e per Roma
La moda è entrata nel vissuto della città di Roma in diverse fasi storiche, oggi lo fa guardando più che mai all’innovazione, al futuro e ai nuovi talenti. Il Rome Fashion Path, in questo caso, rappresenta il mezzo giusto per farlo. Questo evento annuale ha, infatti, tutte le carte in regolare per diventare un vero ascensore di opportunità per tutti i designer e i brand presenti sul territorio, a partire dai percorsi di formazione, senza i quali non è possibile la crescita professionale, fino ad arrivare alle passerelle e alle esposizioni. La sinergia e il clima di collaborazione tra gli addetti ai lavori che si è percepito con forza in questi giorni è qualcosa di magico e ci auguriamo che anche per il prossimo anno Roma vedrà nuovamente impegnate tutte queste forze in una strategia condivisa sulla Moda che non potrà fare altro che giovare ai nostri giovani e al nostro amatissimo territorio. Noi ci saremo e parteciperemo al RFP anche il prossimo anno, e voi?