Roma Bridal Week: 6 trend make up Sposa per il giorno più bello!

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
27/03/2023

Pronta per il tuo giorno speciale? Dopo l'abito, è fondamentale scegliere il giusto make up! Naturale o elaborato, glowy o matte, deciso o romantico, scopri le maggiori tendenze per il trucco sposa 2023!

Roma Bridal Week: 6 trend make up Sposa per il giorno più bello!

Termina oggi la tre giorni di Roma Bridal Week, appuntamento immancabile per il settore sposa, con sfilate di numerosi brand da tutto il mondo. Due i trend della stagione 23-24 per gli abiti da sposa visti in passerella: da una parte semplicità, linee essenziali e texture morbide, dall’altra il new romantic, il ritorno a uno stile principesco, più ricco e lavorato. Subito dopo la scelta del vestito, è fondamentale scegliere il giusto make up! Che deve adattarsi allo stile scelto, al proprio incarnato, ai capelli, al colore e forma degli occhi, al tipo di labbra… l’importante è scegliere il professionista giusto che sappia valorizzare la nostra bellezza nel giorno del fatidico “”, con un make up duraturo e a prova di fotografo!

Tutte le tendenze make up sposa 2023

È importante sapere che trucchi estremamente luminosi, poco adatti a chi ha pelli grasse o miste, vanno bene per la sera e meno per il giorno, e anche la location può fare la differenza: se la cerimonia sarà di giorno e in campagna, uno stile country chic, naturale e luminoso, sarà il più adatto. Come per l’abito, il trucco può seguire da una parte la linea nude ed essenziale, glowy o matte, dall’altra una strada romantica o uno stile più deciso. Lo sguardo è fondamentale: occhi, ciglia voluminose e sopracciglia iper curate saranno sempre al centro dell’attenzione. Ecco 6 tendenze per il trucco sposa 2023!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rome Bridal Week (@romebridalweek)

Nude look, il più naturale e luminoso

Il nude look per la sposa è da sempre il più gettonato. Sugli occhi si spazia da nuance calde, beige, oro e bronzo, a toni rosati e pesca. Sulle labbra vanno bene sia gloss luminosi che rossetti matte, sempre in nuance nude e neutre, stile bonne mine. Sofisticato e ultra femminile, va d’accordo con ogni tipo di pelle. Fondotinta leggero e setoso, blush e illuminante su gote e zona T saranno utilizzati in modo delicato per mostrare il più possibile la naturalezza del viso, rendendolo radioso. È perfetto per la primavera-estate, sia di notte che di giorno, è un make up-no make up che mette in risalto i lineamenti del viso senza stravolgerli.

Glowy, illuminate di bellezza!

Il trucco illuminante è un trend che va alla grande nel mondo Bridal 2023, fresco e luminoso, perfetto per essere messo in risalto dai flash. Elemento centrale è l’uso dell’illuminante su zigomi, arco di Cupido e interno dell’occhio. Perfetto per i matrimoni che si tengono di notte, il trucco glow si adatta a qualsiasi tipo di incarnato, dal più caldo al più freddo. Un tocco di luce in più con l’uso glitter su zigomi, naso, mento e labbra, gloss lucenti e ombretti riflettenti. Le sopracciglia, come nel nude look, sono curate o naturali, o pettinate leggermente in su.

Leggi anche: Sopracciglia, 5 tendenze dalle passerelle. Ecco come le porteremo…

Matte, l’eleganza non vistosa

In direzione opposta, anche perché il glowy non a tutte può donare (soprattutto chi ha pelle mista o grassa), troviamo il finish opaco. Ombretti e rossetti matte, dal colore in armonia con la pelle, su occhi e labbra, effetto vellutato e satinato sulla pelle. Sugli occhi si prediligono ombretti in polvere dal finish opaco, spesso utilizzando la tecnica smokey eyes. Delicato e luminoso, seppur non eccessivamente brillante, è adatto per chi predilige la semplicità, ma non rinuncia all’eleganza.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesco Riva (@francescorivabridalmakeup)

Osa con il Cut Crease, effetto scenografico assicurato

Dagli anni sessanta, torna di moda la tecnica del cut crease, che si basa su uno stacco di colore tra palpebra superiore e palpebra mobile, spesso utilizzata dai make up artists specializzati in trucco bridal. Rende lo sguardo magnetico e scenografico, profondo, esaltando tutti i tipi di occhi, specie se la palpebra è un po’ cadente. Per realizzarlo, si utilizza un ombretto più chiaro, opaco o satinato, sulla palpebra mobile, illuminandola al centro, e sopra– senza sfumare – un ombretto più scuro. Con il “taglio” netto tra i due colori, l’attenzione sarà tutta concentrata sugli occhi della sposa!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ornella Urso Makeup ✨ (@ornellaurso)

Torna il vintage: rossetto rosso al centro!

Con lo stile vintage, torna di moda un tocco retrò, che si fonda su un incarnato opaco e delicato, ciglia lunghissime e, soprattutto, un rosso sulle labbra, dal classico rouge lucente al prugna al Viva Magenta, colore 2023 di Pantone, ovviamente in armonia con pelle e capelli. Il make up può essere minimal o più elaborato, ma se si vuole concentrare l’attenzione sulle labbra, sarà meglio abbinarlo a un trucco naturale e neutro, per un effetto elegante e raffinato.

Un tocco di romanticismo nel tuo giorno da principessa

Delicato e raffinato, il trucco romantico si basa su nuance tenui, dal rosa chiaro al malva al caramello, ma anche bianche o azzurre. Nude e rosa, oppure un più deciso arancio o rosso, glossy, sulle labbra. Sull’incarnato si stende una base matte, e sulle guance un tocco di blush pastello ricreerà un perfetto stile bonne mine. E’ un make up sofisticato ed elegante, che ti farà sentire una vera principessa nel tuo giorno speciale!

LEGGI ANCHE: 8 Prodotti Beauty all’inebriante profumo di Lavanda. Ecco i più buoni…