Rodi: 5 cose da fare e vedere nella meravigliosa isola Greca

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
20/05/2023

Il paradiso in Grecia si chiama Rodi. Perché proprio questa destinazione? State a leggere almeno 5 motivi per cui è questo il posto in cui dovete trascorrere le prossime vacanze, tra cose imperdibili da fare e vedere!

Rodi: 5 cose da fare e vedere nella meravigliosa isola Greca

L’isola di Rodi, situata nel Mar Egeo meridionale, è una delle gemme nascoste della Grecia. Con la sua ricca storia, paesaggi mozzafiato e spiagge spettacolari, offre ai visitatori un’esperienza indimenticabile. Questa è la più grande delle isole del Dodecaneso e si trova a sud-est della Grecia continentale. Situata vicino alla costa turca, Rodi vanta un clima mediterraneo con estati calde e inverni miti. L’isola è circondata da acque cristalline e offre panorami spettacolari sul mare e sulle coste rocciose. Lo scenario che vi troverete di fronte, arrivando qui, è davvero di quelli indimenticabili, soprattutto rispetto all’unicità del posto, rispetto a quanto siamo abituati a vedere e conoscere della Grecia. Il centro storico di questa straordinariisola greca è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO ed è una delle città medievali meglio conservate d’Europa. Le strade lastricate, le maestose mura di pietra e i palazzi gotici vi faranno sentire persi nel tempo. Ora che siete entrati a pieno nella cultura e nell’atmosfera, prima di prenotare il vostro viaggio a Rodi, prendete nota di cosa fare e vedere qui una volta arrivati…

Visitare la valle delle Farfalle

Valle delle Farfalle, Rodi

Situata nella parte occidentale di Rodi, la Valle delle Farfalle è una tappa imperdibile. Questo habitat naturale è il rifugio di migliaia di farfalle durante i mesi estivi. Camminando tra le fresche cascate e i ruscelli, sarate circondati da una miriade di colori che danzano tra gli alberi. È un’esperienza magica che vi lascerà senza fiato e che non potrete fare in nessuna altra parte, soprattutto in nessun altro punto della Grecia!

Vedere la città di Kamiros

Città antica di Kamiros, Rodi

Kamiros, un’antica città greca situata sulla costa occidentale di Rodi, è un sito archeologico super affascinante. Qui potrete esplorare le rovine delle antiche case, dei templi e dei teatri, ottenendo un’idea chiara di come fosse la vita nell’antica Grecia, culla della cultura e della filosofia. L’atmosfera tranquilla e il panorama vi faranno sentire in connessione con il passato glorioso di questo paese e vi permetterà di restare fuori dai circuiti turistici tradizionali.

Trascorrere una giornata a Tsambika

Spiaggia di Tsambika, Rodi

Rodi è famosa per le sue spiagge incantevoli e una delle più belle in cui potrete trascorrere una giornata è la spiaggia di Tsambika. Situata sulla costa orientale dell’isola, questa spiaggia offre sabbia dorata, acque cristalline e una vista mozzafiato sulla baia. Non solo potrete trascorrere qui del tempo in un autentici paradiso terrestre, ma mentre siete distesi a “prendere” sole e mare, potrete ammirare la maestosità delle scogliere circostanti. Non dimenticare di visitare anche la vicina chiesa di Tsambika, che si trova su una collina e da cui la vista sarà ancor più spettacolare che da qualsiasi altro punto.

Visitare l’acropoli di Lindos

Acropoli di Lindos, Rodi

Atro tuffo nella maestosa Grecia dei tempi che furono. Lindos è una delle località più affascinanti di Rodi, ed è dominata dalla sua antica acropoli. Salire sulla collina fino all’acropoli vi porterà in un momento dentro un mondo di templi antichi, mura di pietra e viste panoramiche mozzafiato sul mare. Lindos è anche famosa per le sue stradine pittoresche, le case bianche e per il suo caratteristico mulino a vento.

Andare a conoscere la città termale di Kallithea. Anche il relax vuole la sua parte

Città termale Kallithea, Rodi

Situata sulla costa nord-est di Rodi, Kallithea è una destinazione termale che offre sia bellezze naturali che storiche. Andiamo a cercare, prima di tornare alla vita di tutti i giorni, un pochino di benessere tra le acque termali di questa autentica meraviglia di Grecia. Circondati da giardini lussureggianti e architetture straordinarie, i tempi del benessere di Kallithea offrono una vera oasi di relax. Non delle Spa come tutte le altre, ma delle acque termali da scoprire all’interno di affascinanti bagni termali storici che risalgono agli anni ’20. Dopo aver trascorso tutto il tempo necessario a ritrovare il vostro equilibrio e benessere, qui, potrete nuotare all’interno di specchi di acqua cristallini ed incontaminati. Partendo da qui, come da qualsiasi altro punto di Rodi, inoltre, avrete la possibilità di dedicarvi alle escursioni e allo snorkeling. Rodi è il luogo ideale per gli amanti delle attività acquatiche. Dalle escursioni in barca per esplorare le isole vicine alle sessioni di immersioni, ci sono numerose opportunità per godere del mare nel suo stato più vicino alla dimensione naturale. Se amate l’avventura, potete provare il windsurf, il kitesurf o il jet ski lungo le coste di Rodi, perfette per mettervi alla prova intorno ad una bellezza più che eterna, immortale.