Ristrutturare Casa, tutte le fasi e i trucchi per Risparmiare: 6 consigli da non lasciarsi sfuggire

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
15/02/2023

Spesso l'idea di ristrutturare casa ci spaventa così tanto da rimandare questo momento il più possibile. Ma non abbiate paura, vi basterà una buona dose di pazienza e la capacità di pianificare, e uscirete vincitori da questa impresa. Ecco qualche trucco e consiglio per riuscirci...

Ristrutturare Casa, tutte le fasi e i trucchi per Risparmiare: 6 consigli da non lasciarsi sfuggire

Ristrutturare casa può essere un’esperienza eccitante ma anche costosa. Come per molte cose che riguardano arredamento e ristrutturazione, in particolar modo se vi concentrate nel fai da te, la pianificazione è lo strumento migliore che possiate utilizzare di supporto per avere idea di cosa dovrete affrontare e di quanto spenderete in media. Risparmiare, anche su grandi lavori di ristrutturazione è davvero possibile, vi basterà, oltre a pianificare con efficacia, seguire alcuni piccoli trucchi e consigli per organizzare il lavoro in fasi. Quali sono le fasi principali? Vediamole insieme, unite ai suggerimento per farle funzionare nel modo migliore possibile così da poter ridurre stress e possibilità di imprevisti…

Pianificare vuol dire risparmiare su tempo, denaro e spiacevoli imprevisti

Come abbiamo già detto la pianificazione è la chiave per risparmiare nella ristrutturazione di casa. Prima di iniziare i lavori, valutate con attenzione cosa vi serve veramente, quale è il budget a disposizione e quali sono le priorità. Ad esempio, potrebbe essere necessario sostituire le tubature ma si può aspettare per rifare l’impianto di climatizzazione. Può essere urgente ridipingere le pareti di casa ma si può aspettare a cambiare i mobili. Non abbiate fretta e non lasciatevi prendere dalla smania di fare tutto in una volta sola, quella di mettere le mani una sola volta su cosa è una leggenda che non sempre si rivela buona consigliera. Spesso è meglio fare per bene quel che possiamo permettervi come tempi, fatica e spesa, e poi rifinire in un secondo momento.

team lavori

Avere una chiara idea di spesa

Richiedete preventivi a diversi professionisti e confrontateli attentamente, non scegliete mai il primo che incontrate, bensì valutate anche la professionalità e l’esperienza. Assicuratevi di chiedere informazioni dettagliate sulle specifiche dei materiali e sulle ore di lavoro, e non abbiate vergogna di chiedere se ci sono immagini di lavori già fatti che possiate visionare. Questo vi permetterà di potere mettere a fuoco in modo chiaro non solo diversi budget di spesa, ma anche diversi modi di lavorare. Confrontandoli tra loro troverete sicuramente la situazione ideale per voi prima di iniziare e decidere a chi affidarvi.

L’importantanza della scelta dei materiali

Il risparmio sui materiali può essere significativo ma va effettuato con cautela. Scegliete materiali di buona qualità, in modo da non doverli sostituire nel breve termine e valutate l’acquisto in stock o di seconda scelta. Si possono trovare ottime soluzioni con prezzi più contenuti. Però non improvvisatevi nella scelta alternativa a quelli consigliati dal professionista a cui avete scelto di affidarvi. Va bene supervisionare ma non esagerate nel volervi sostituire a chi ha più esperienza di voi. Ricordate che se risparmiate su un buon materiale potrete ritrovarvi a pagare dieci volte la cifra risparmiata dovendo rimettere mano al lavoro.

fai da te

Cercate di capire cosa potete essere in grado di fare da soli

Se siete bravi con il fai-da-te, potete risparmiare sulla manodopera e svolgere alcuni lavori da soli. Tuttavia, evitate di fare lavori che richiedono competenze specifiche, perché potreste causare danni o compromettere la sicurezza della vostra casa. Cercate di dedicarvi alle cose che vi appassionano e che avete già dimostrato di saper fare. Per il resto lasciate fare e godetevi il risultato.

Non calcolate alla lettera i tempi di fine lavori

Lasciatevi sempre un margine di ritardo rispetto a quando vi viene detto che dovrebbe essere prevista la fine dei lavori. Il rispetto dei tempi di lavorazione può non essere mantenuto per via di imprevisti che molto spesso capitano quando ci si trova ad iniziare una ristrutturazione importante. Chiedete al professionista un piano dettagliato dei lavori così potrete rendervi conto anche da soli di cosa dipende dalla velocità e dalla precisione del team di lavoro, e cosa può invece essere variabile perché determinato da fattori esterni. In questo modo non vi creerete false illusioni e sarete pronti a fronteggiare imprevisti.

demolire

Demolite solo se davvero necessario

Talvolta non è necessario demolire e ricostruire ma può essere sufficiente una semplice riorganizzazione degli spazi. In questo modo si possono evitare lavori costosi e si possono ottenere risultati sorprendenti. Questo vi permetterà anche di non accumulare inutile stress; sono infatti proprio le demolizioni di muri e strutture varie a creare più caos, polveri, disordine e possibili imprevisti. Spesso basta ridisegnare uno spazio, anche con mobili e accessori, per vederlo diverso ed innamorarsene come fosse nuovo. In generale, la ristrutturazione di una casa richiede pazienza, attenzione ai dettagli e una buona dose di self control. Scegliete dei validi alleati, in questo modo potrete rinnovare gli ambienti ottenendo ottimi risultati e contenendo le spese.