Red Nails Theory: perché le unghie rosse sono il top della seduzione (secondo TikTok)

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
25/03/2024

Affascinanti e attraenti: c’è chi sui social mostra prove “scientifiche” del perché il rosso sulle unghie sia un naturale boost di seduzione. Ecco cosa c’è da sapere sulla teoria virale di TikTok

Red Nails Theory: perché le unghie rosse sono il top della seduzione (secondo TikTok)

Passionale, vivace, energico: il rosso è un intramontabile per la nail art. Da qualche tempo è nata la Teoria delle Unghie Rosse, un vero e proprio “movimento” a metà tra beauty e self awareness, virale su TikTok. In fondo, simbolo eterno di seduzione sono state le unghie di Marylin Monroe e tante altre icone della bellezza di tutti i tempi, fino al fascino totale delle manicure rosse sfoggiate di recente da tantissime celeb, da Penelope Cruz a Dua Lipa, da Taylor Swift a Selena Gomez. Vediamo di che si tratta e cosa c’è di vero: comunque sia, è un’occasione come un’altra per fare spazio al nostro potere seduttivo!

Come (ri)nasce la teoria delle unghie rosse

Il post più virale che ha lanciato questa teoria è della creator Robyn Delmonte, alias GirlBossTown, che collega il fascino del rosso a una suggestione materna: gli uomini sarebbero attratti di più dal rosso perché ricorda smalti e rossetti delle loro madri, in particolare per chi è cresciuto negli anni 90 quando questo beauty look andava alla grande. Indossato da icone del pop come Madonna, fino a Lady D, è stato veicolo e simbolo di forza e affermazione femminile. Fatto sta che, come testimoniano altre creator, ogni post con lo smalto rosso attrae tantissimi commenti e like. Chi lo indossa mostra una maggiore consapevolezza di sé e si sente più femminile, sicura e attraente, quindi ha aspetti positivi sia verso l’altro che verso se stesse.

@girlbosstown Reply to @meganandliz @tinx @serenakerrigan ♬ original sound – GirlBossTown

Cosa c’è di vero?

Non è una vera e propria scoperta, lo sappiamo, perché il rosso di per sé ha acquisito nella nostra cultura significati di forza, vitalità, passione e romanticismo, ma anche contrasti tra passione fisica e amore ideale, ed è ovvio che attragga più di uno smalto nude o pastello, anche per l’impatto visivo che genera, ancora di più tra i toni neri dello sfondo e i set neutri o anonimi di un video social. Cogliamo comunque l’occasione per una panoramica sugli smalti top per dare alle nostre unghie una laccatura rossa perfetta per attirare l’attenzione!

Il rosso, arma intramontabile di seduzione

Così come nell’era hollywoodiana, nel nuovo contesto social anche la gen Z conferma che il rosso supera le generazioni e diventa strumento di seduzione anche nel nuovo millennio. Più rosso è, più commenti arrivano. Fatto sta che, messo da parte perché non proprio giovane e troppo anni 90, ora anche le giovanissime riscoprono il fascino universale di questo colore, tanto che crescono sempre di più le ricerche e le visualizzazioni. Cogliamo l’occasione per stilare una lista di red nails e smalti lussuosi che, single o no, non fa mai male indossare, in qualsiasi occasione e con qualsiasi look!

@dark.moonrise Risposta a @👸🏻 Seguimi per altri consigli💅🏻 #darkmoonriseasmr #teoriadellosmaltorosso #rednailtheory ♬ suono originale – Dark

Hermès Les Mains, nella tonalità Rouge Casaque

Hermès Les Mains, nella tonalità Rouge Casaque.

Un rosso lussuoso, di carattere, corposo e intenso, ispirato alla casacca dei fantini. Una delle 24 tonalità ispirate allo smalto tradizionale Hermès, regala un colore luminoso e una brillantezza laccata, a lunga tenuta. La texture fluida si posa sull’unghia, creando uno strato fine e levigato, i colori intensi sono concentrati in pigmenti ultra fini.

Rimmel London Super Gel, nella tonalità Flamingo Beach.

Rimmel London Super Gel, nella tonalità Flamingo Beach

È uno smalto gel che regala una manicure dall’aspetto professionale, senza bisogno di lampade, ultra resistente, che non svanisce e non si scheggia per 2 settimane. Super Gel non necessita l’applicazione della base, si asciuga rapidamente senza lampade UV e senza creare bolle o striature ed è facile da stendere, grazie al maxi applicatore, e da rimuovere. Colore pieno e lunga tenuta, per un rosso fiammante davvero cool.

Christian Louboutin Beauty Nail Color, nella tonalità Coccinella

Christian Louboutin Beauty Nail Color, nella tonalità Coccinella

Brillante e laccato, a lunga durata, ha una finitura glossy e resiste alle scheggiature, con una copertura totale e la massima lucentezza.

Gucci Vernis à Ongles, nella tonalità Goldie Red

Gucci Vernis à Ongles, nella tonalità Goldie Red
Vernis À Ongles è uno smalto dall’intenso effetto luminoso e coprente, che regala una brillantezza a lunga durata e un glamour d’altri tempi. Intenso e vivace, è uno smalto che leviga le striature e le imperfezioni sulla superficie delle unghie, con un’alta copertura fin dalla prima applicazione. Strato dopo strato, crea una copertura ultra -sottile in colori pop luminosi, ultra lucidi e glam. Dal verde menta tenue, al blu cobalto profondo, dal rosa cipria all’emblematico Goldie Red 25, scelto per questa panoramica sui rossi più vivaci e seducenti.

Inglot Smalto per unghie traspirante O2M, nella tonalità 653

Inglot Smalto per unghie traspirante O2M, nella tonalità 653

Un rosso dal colore saturo e brillante, che aggiunge un tocco di cura alle unghie prevenendone la disidratazione e mantenendole belle e sane.

Lancôme Le Vernis, nella tonalità Caprice

Lancôme Le Vernis, nella tonalità Caprice.

Le Vernis è lo smalto iconico di Lancome disponibile nelle varianti in molte varianti, come lo stesso Caprice, un rosso saturo leggermente freddo che specchia le unghie di un colore intenso e lucido. Elegante anche nel packaging, regala colori intensi e semplicità di applicazione. Il risultato è super brillante e a lunga tenuta.