Questo Borgo Toscano celebre per i suoi straordinari graffiti vi lascerà a bocca aperta!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
27/03/2024

Siete curiosi di conoscere questo borgo sospeso tra mare e montagna famoso per essere il borgo dei graffiti? Ecco come raggiungerlo e cosa dovete sapere su questo posto magico...

Questo Borgo Toscano celebre per i suoi straordinari graffiti vi lascerà a bocca aperta!

I borghi della Toscana riservano sempre molte sorprese, questo ormai lo sappiamo. Soprattutto se siete tra coloro che amano gli itinerari nei borghi avrete difficoltà a trovarne sempre di nuovi in cui andare. Allora di certo avete bisogno di un motivo, di una caratteristica e di una particolarità in più per programmare il vostro prossimo viaggio proprio qui. Avete mai sentito parlare del borgo dei graffiti? Questa storia affascinante inizia nei primi anni ’50, in quel tempo il pittore e scultore Rosario Murabito, trasferitosi in queste zone, decise di iniziare a decorare il borgo con un primo graffito. Da qui una serie di opere che hanno riqualificato e reso unica una strada del posto. Pronti a scoprirla?

Un borgo unico ai piedi delle Apuane

Camaiore uno dei punti più affascinanti della Toscana, si trova tra le Alpi Apuane e le acque del Mar Tirreno, questa località offre un equilibrio perfetto tra mare e montagna, tra tradizione e modernità. Le sue spiagge dorate si estendono per chilometri, accarezzate dalle onde del mare che cullano dolcemente la costa. Tra spiagge lunghe e accoglienti e scenari da villaggi di mare, qui si fa spazio anche uno spaccato di cornice dal sapore montanaro. Alle spalle del posto si ergono infatti le Alpi Apuane,  catena montuosa caratterizzata da vette scoscese e boschi lussureggianti. Questo ambiente naturale offre innumerevoli opportunità per gli amanti del trekking e dell’escursionismo, con sentieri che si snodano tra panorami mozzafiato e borghi medievali che sembrano sospesi nel tempo. Il centro storico di Camaiore è un incantevole labirinto di vicoli acciottolati e piazze antiche, dove l’arte e la storia si fondono in un affascinante mosaico di culture e tradizioni. Le sue chiese secolari e i palazzi storici raccontano storie di un passato glorioso, mentre le botteghe degli artigiani offrono creazioni uniche e autentiche, testimoni dell’abilità e della creatività del popolo toscano. La gastronomia locale è un’altra delle attrattive di Camaiore. Qui, il tempo sembra scorrere più lentamente, consentendo ai visitatori di assaporare appieno ogni istante e di immergersi completamente nella bellezza e nella magia di questo luogo unico al mondo. E proprio a meno di 4 Km di distanza da questo posto, spunta un luogo che è stato reso ancora più magico dai graffiti che lo rendono uno dei borghi in assoluto più particolare d’Italia.

Casoli di Camaiore, un borgo magico

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sara Ciolini (@sara_ciolini)

Casoli ha avuto la fortuna di essere un posto naturalmente dotato di un panorama unico. La fortuna, poi, lo ha baciato una seconda volta quando uno scultore e pittore lo scelse come casa, iniziando la sua riqualificazione, che è passata attraverso l’arte, ed il primo dei graffiti che lo hanno reso famoso proprio per essere un borgo artisticamente unico. Si trova in una posizione perfetta sia per raggiungere il mare che per scoprire le montagne. Da qui, infatti, partono una serie di sentieri che salgono sul Monte Prana e sul Monte Matanna. Ma è all’interno del centro storico del posto che l’arte apre con tutta la sua magia. Sono infatti oltre 50 le riproduzioni artistiche disseminate per tutto il paese. Nel tessuto urbano si mescolano armoniosamente elementi antichi e moderni, testimoniando l’evoluzione del borgo nel corso dei secoli. Le botteghe degli artigiani locali si affiancano a caffè e ristoranti, offrendo un assaggio autentico della cucina toscana, ricca di sapori genuini e ingredienti locali. In ogni stagione, Casoli si veste di colori diversi, regalando ai suoi visitatori spettacoli unici e suggestivi. Dalle tonalità calde dell’autunno al verde brillante della primavera, ogni momento dell’anno porta con sé una bellezza indescrivibile, che si fonde armoniosamente con l’atmosfera intima e accogliente del borgo. I graffiti che decorano le vie del borgo, però, sono davvero unici, ed hanno una caratteristica che li differenzia dagli altri borghi in in cui l’arte è arrivata per decorare e arricchire il posto…

Più che graffiti sono “sgraffiti”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da A.B. (@boh19.83)

Se questo borgo è diventato così famoso grazie alle sue caratteristiche artistiche lo dobbiamo non solo alla scelta di decorare i vicoli con i graffiti. Diversamente da altri paesi che sono diventati famosi per questo, infatti, qui più che di graffiti dovremmo parlare di “sgraffiti“. Diverse da graffiti e murales, infatti, le opere realizzate con questa tecnica utilizzano l’affresco e consistono nel sovrapporre più strati di intonaco di colore diverso. Dopo aver ottenuto il primo strato di disegno si lavora sulle superficie, o meglio si sgraffia, arrivando così ad ottenere il particolare effetto che vedete in foto. Ovviamente, niente a che vedere con quanto potreste vedere raggiungendo il borgo di persona. Allora, avete già preparato i bagagli?