Home » Viaggi » Questo borgo in provincia di Salerno è una gemma dal fascino senza tempo

Questo borgo in provincia di Salerno è una gemma dal fascino senza tempo

Questo borgo in provincia di Salerno è una gemma dal fascino senza tempo
Lettura: 5 minuti

Questa piccola frazione di Vietri sul Mare è una perla di rara bellezza, da visitare almeno una volta nella vita!


In provincia di Salerno, nel cuore di Vietri, si nasconde un bellissimo borgo dal fascino senza tempo, una gemma della Campania pronta a rubare il cuore dei visitatori con il suo centro storico mozzafiato e i panorami naturali incontaminati che lo circondano. Protetto dalle montagne ma con uno sguardo sempre rivolto verso il mare, questo borgo- ufficialmente inserito nel circuito dei “Borghi più belli d’Italia”– è celebre per la sua anima autentica e genuina, fatta di case antiche, vicoli stretti e piazzette raccolte particolarmente caratteristiche. Sebbene l’elemento delle alture sia predominante, il mare qui è un vero spettacolo: un blu intenso che bagna le rocce, regalando scorci di rara bellezza.

Questo Borgo della Campania è una chicca tutta da scoprire

Di quale borgo stiamo parlando? Di Albori, un piccola frazione di Vietri sul Mare, denominata la “Prima Perla della Costiera Amalfitana”. Qui il tempo scorre lento, i ritmi frenetici delle grandi città sono solo un lontano ricordo e nell’aria si respira un dolce profumo di salsedine, mixato con l’odore acre della natura circostante. Passeggiando tra le stradine strette e le piazzette raccolte, ogni angolo racconta storie antiche e tradizioni locali, mentre lo sguardo può spaziare dal blu intenso del mare al verde delle colline. Insomma, Albori è la meta ideale dove rilassarsi, staccare la spina e ammirare panorami mozzafiato- tappa fissa per entrare nel vivo della Costiera Amalfitana! Ma scendiamo più nei dettagli…

Un giro nel centro storico, alla scoperta delle sue bellezze

Albori è un piccolo borgo incastonato sul monte Falerio e affacciato sul mare, una piccola frazione di Vietri sul Mare con meno di 300 abitanti. Caratterizzato dalle case bianche tipiche della Costiera Amalfitana e dalle stradine che si intrecciano tra loro, regala panorami spettacolari, con il mare da un lato e le colline dall’altro. Non a caso, è considerato uno dei Borghi più belli d’Italia. Situato a 264 metri sul livello del mare, vanta un centro storico molto suggestivo, composto da case costruite secondo strategie difensive antiche, addossate le une alle altre, lasciando spazio solo a piazzette e slarghi dove gli abitanti si ritrovano. Non passa poi inosservata l’architettura mediterranea, con edifici in pietra e calce e tegole tipiche napoletane, che si mescola alla vegetazione rigogliosa della Costiera. Non sono molte le attrazioni da non perdere nel centro storico di Albori ma una delle principali è sicuramente la chiesa di Santa Margherita, risalente al ‘600 e dedicata alla giovane martire di Antiochia. Edificata in stile barocco, presenta affreschi e pale di artisti come Belisario Corenzio e Solimena, e una struttura interna con tre navate, tra cui spicca l’arco trionfale barocco nella navata centrale. Dopo la visita alla chiesa, prendetevi del tempo per fare anche solo una breve sosta in piazzetta, dove potrete godere appieno del panorama circostante e respirare l’aria pulita che caratterizza questo splendido borgo.

Questa è la destinazione ideale per gli amanti sia del mare che della montagna

Come avrete avuto modo di capire, Albori è abbracciata da montagne ma ha uno sguardo sempre rivolto verso il mare, rappresentando così la meta ideale per tutti i gusti ed esigenze. Il tratto di costa incluso è tra Vietri e Cetara, conosciuto come Marina di Albori. Qui una sosta è quasi obbligatoria per godersi la piccola ma incantevole spiaggia del borgo, raggiungibile percorrendo circa 200 gradini dalla strada principale della costiera, costeggiando così la parete rocciosa. Se la passeggiata immersa nella natura circostante regala scorci suggestivi, la spiaggia attrezzata con un lido e un bar-ristorante, lascia tutti a bocca aperta poiché è una vera oasi di pace.

Ma Albori è la meta ideale anche per chi ama il trekking e le passeggiate nella natura. Dal centro del borgo parte un itinerario che porta fino alla vetta del Monte Falerio, attraversando pendii, boschi e piccole sorgenti naturali come quella del Cesare. Il sentiero è accessibile, anche se alcune zone richiedono attenzione a causa del terreno irregolare. Lungo il percorso si alternano tratti ombreggiati e panorami mozzafiato, con vista sul Golfo, sui ripiani che incorniciano la costa e sulle cime dei Monti Lattari.

Il piatto e il prodotto tipico del borgo, un’esplosione di gusto e sapore

Un altro buon motivo per visitare Albori? La sua tradizione gastronomica, un’esplosione di gusto e sapore. Il menu tipico del borgo offre piatti che raccontano la tradizione della Costiera Amalfitana: dalle penne “alla cuppitiello” con verdure di stagione, alle pietanze di pesce insaporite dal limone locale, fino alle “palle di ciuccio”, croccanti crocchette di patate agrodolci. Il tutto si accompagna perfettamente a vini prodotti nella zona, esaltando così i sapori genuini locali. Qui, come ricordava Goethe, siamo nella terra dove fioriscono i limoni: gli “sfusati”, con il loro profumo intenso e il gusto unico, servono anche per preparare il celebre limoncello della Costiera, simbolo di questa regione.