Home » Viaggi » Questo delizioso borgo della Liguria è considerato uno dei più belli d’Italia

Questo delizioso borgo della Liguria è considerato uno dei più belli d’Italia

Questo delizioso borgo della Liguria è considerato uno dei più belli d’Italia
Lettura: 4 minuti

In provincia di Imperia, nell’Alta Valle Arroscia, si nasconde un meraviglioso borgo dalla bellezza senza tempo. Scopriamolo insieme…


Nel cuore della Liguria, in provincia di Imperia, si trova un meraviglioso borgo dal fascino senza tempo, un luogo magico e suggestivo dove staccare la spina e ricaricare le pile. Situato nell’Alta Valle Arroscia, in un contesto paesaggistico mozzafiato, questo piccolo comune di circa 1500 abitanti è una vera gemma tutta da scoprire, pronta a rubare il cuore dei visitatori con le sue bellezze naturali e il centro storico ricco di attrazioni antiche. Meta ideale per gli amanti della natura e del relax, qui il tempo scorre lento, i ritmi frenetici della quotidianità sono solo un lontano ricordo e ogni angolo racconta storie di tradizioni passate, fatte di semplicità e autenticità.

Questo Borgo della Liguria è uno dei più belli d’Italia

Ma di quale borgo stiamo parlando? Di Pieve di Teco, un luogo tutto da esplorare. Ufficialmente inserito nel circuito dei Borghi più belli d’Italia, questo gioiellino della Liguria conquista per il suo fascino genuino e la sua atmosfera accogliente. Passeggiando tra le strette vie del centro storico, si possono ammirare antichi palazzi, chiese secolari e piazzette pittoresche dove il tempo sembra essersi fermato. A rendere l’esperienza e il soggiorno qui ancora più suggestivo, ci pensa la natura circostante, che invita ad escursioni e camminate rilassanti, all’esplorazione del territorio locale. Come avrete ben capito, Pieve di Teco non è la classica meta ligure all’insegna del mare e delle spiagge mozzafiato ma un borgo nel cuore verde della provincia di Imperia, dove tutto parla di storia, tradizione e autenticità.

Cosa vedere a Pieve di Teco, una gemma della Liguria da non perdere

Anche se è la natura la vera protagonista di Pieve di Teco, questo delizioso borgo vanta un centro storico molto suggestivo, ricco di attrazioni meravigliose tutte da scoprire. A colpire subito l’attenzione, ci pensano i portici, che con le loro arcate di pietra caratterizzano tutta la via principale. Sotto queste volte, si trovano botteghe, negozietti e laboratori artigiani che esprimono al meglio il passato ricco di Pieve di Teco. Passeggiando tra le stradine del centro storico, vi imbatterete anche in diverse chiese antiche, come la Pieve di Santa Maria della Ripa, il vero cuore spirituale del borgo fin dai tempi antichi. Molto bella anche la Collegiata di San Giovanni Battista, un edificio religioso edificato tra il 1782 e il 1806 su progetto di Gaetano Cantoni, celebre per la sua maestosa facciata in stile neoclassico. Se la parte esterna spicca per la sua bellezza senza fine, l’interno non è da meno, complici le preziose opere d’arte, come “L’Ultima Cena” del pittore genovese Domenico Piola e le sculture lignee attribuite ad Anton Maria Maragliano. Continuate il tour del borgo visitando il teatro Salvini, una vera opera d’arte in miniatura. Minuscolo e realizzato tutto in legno, è uno dei teatri più piccoli d’Europa, un luogo suggestivo che ancora oggi ospita spettacoli e rappresentazioni. Altrettanto affascinante è il palazzo Borrelli, un’elegante residenza ottocentesca che oggi ospita il Comune. Ogni angolo di Pieve di Teco racconta storie di tradizione, arte e storia, rendendo il borgo una destinazione unica.

Questa è la meta ideale anche per gli amanti della natura

Se siete amanti della natura, Pieve di Teco farà sicuramente al caso vostro. Grazie alla sua posizione nell’Alta Valle Arroscia, questo borgo è il punto di partenza ideale per camminate ed escursioni all’aria aperta, complice la sua incredibile vicinanza al Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri, un’area protetta ricca di bellezze naturali e con tanti sentieri adatti a camminate e gite in mountain bike. Non solo è possibile avventurarsi tra boschi secolari, come quello di Rezzo, ma potete anche raggiungere le suggestive cascate del fiume Arroscia, dove la natura regna sovrana. Chi ama la storia può percorrere tratti dell’antica Via del Sale, un percorso che un tempo collegava mare e montagna. Lungo il cammino si possono ammirare panorami spettacolari, con viste che vanno dalle cime delle Alpi fino alla costa ligure.

Alcuni piatti tipici locali da gustare

Un altro buon motivo per non perdere Pieve di Teco? La sua tradizione gastronomica, a prova di piatti semplici e genuini ma dal sapore unico. Tra le specialità da provare spiccano la farinata, torta salata a base di farina di ceci, e la polenta con funghi, perfetta nei mesi freddi. Non mancano all’appello piatti con pasta fresca fatta in casa, come tajarin o trofie, spesso accompagnati da sughi leggeri o dal classico pesto. Da non perdere la cima alla ligure, involtini di carne ripieni di verdure e aromi, simbolo dell’arte culinaria locale.