Queste Sedie di Design sono dei veri Capolavori!

Fabrizia Petrillo
  • Industrial & Interior Designer
  • Appassionata di grafica e fotografia
24/03/2024

Le sedie svolgono un ruolo significativo nel definire l'atmosfera e l'identità di uno spazio. Dal design classico alle creazioni più audaci, queste sedute riflettono il gusto e la personalità dei loro possessori, diventando simboli di prestigio e passione per l'innovazione nel mondo del design.

Queste Sedie di Design sono dei veri Capolavori!

Le sedie di design, con la loro ricerca costante di estetica e comodità ergonomica, si trasformano agevolmente in capolavori nel mondo dell’arredamento. Nel corso degli anni, molti designer di fama si sono distinti grazie a prodotti diventati ormai parte della storia del design, trasformando gli ambienti in scenari di raffinata eleganza. Oggi, vogliamo evidenziare opere nuove, funzionali, originali e impeccabilmente progettate.
All’interno della vasta gamma di sedie selezionate, è possibile trovare reinterpretazioni iconiche di classici intramontabili e creazioni originali dalle linee futuristiche. Ogni pezzo è il risultato dell’estro creativo del designer e dell’abilità artigianale dell’azienda produttrice; forme uniche e materiali pregiati contribuiscono a creare opere di grande impatto visivo.
Dalla sala da pranzo al soggiorno, vediamo le sedie di design più originali.

Sedia Pigreco by Tacchini: design di Tobia Scarpa

Tacchini

Tacchini presenta la nuova versione di Pigreco, un’iconica sedia riproposta in stile contemporaneo. Frutto della collaborazione con il designer Tobia Scarpa, questa riedizione presenta finiture e materiali moderni che si adattano perfettamente agli ambienti domestici attuali. Il design elegante e l’equilibrio delle forme, con lo schienale curvato e le gambe triangolari, sono stati accuratamente mantenuti, riflettendo l’approccio senza tempo del designer. La sedia, originariamente concepita nel 1959 come progetto di laurea di Scarpa, rappresenta il suo desiderio di creare uno spazio dinamico attraverso il design. “Dopo tanti anni la guardo e a me, personalmente, non cambia nulla. A mio parere non sento il bisogno di esprimere se ci sia un ‘migliore‘ o un ‘peggiore‘, per me è sempre la stessa sedia”, ha dichiarato Tobia Scarpa. Oggi, proposta in noce canaletto o frassino, con opzioni di rivestimento in pelle o tessuto, Pigreco conserva la sua leggerezza strutturale, mantenendo intatta la sua essenza iconica, grazie alla forma distintiva delle gambe sorelle.
L’azienda Tacchini, attraverso i suoi oggetti, rappresenta capitoli preziosi di un lungo racconto in corso, fondendo esperienza, ricerca e passione. La produzione si caratterizza per i dettagli, l’innovazione tecnologica e la poesia del processo progettuale.

OTO Chair: by Alessandro Stabile & Martinelli Venezia per ONE TO ONE

ONE TO ONE

OTO Chair, progettata da Alessandro Stabile e Martinelli Venezia, ha già ottenuto importanti riconoscimenti come il Red Dot Design Award e il RoPlastic Prize 2023 come Emerging High Technologies. Completamente Made in Italy e realizzata in polipropilene riciclato da scarti industriali, questa moderna sedia offre un montaggio facile e veloce senza viti o inserti metallici. Disponibile in una varietà di colori, sia per interni che per esterni, è stata definita una palette cromatica versatile per adattarsi a diversi ambienti domestici e di ospitalità.
OTO Chair è il primo prodotto di ONE TO ONE, un’innovativa sedia monocomponente montabile, prodotta in un unico stampo. Con un’impronta ecologica al cuore del progetto, ogni sedia acquistata contribuisce al finanziamento della rimozione di 0,5 kg di plastica dai mari attraverso OGYRE, una startup B Corp impegnata nel recupero dei rifiuti marini tramite una piattaforma digitale globale.

Sedia Athena: creazione di diotti.it

diotti.it

Athena è una sedia in metallo rivestita, caratterizzata da gambe sottili e una struttura in metallo verniciato che unisce seduta e schienale disponibili in tessuto, velluto, similpelle o pelle. Il suo design moderno ed elegante è enfatizzato dalle linee armoniche della struttura che collega seduta e schienale, delineando due braccioli bassi che si estendono verso l’esterno. Personalizzabile con una vasta gamma di rivestimenti e colori, Athena è ideale per ambienti pranzo moderni ed eleganti, garantendo un’attenzione ai dettagli impeccabile.
Caratterizzato da design e qualità Made in Italy, questa struttura metallica conferisce durata e resistenza nel tempo. Prodotto dall’azienda diotti.it, rinomata per la sua artigianalità e l’attenzione al design italiano, Athena unisce stile e funzionalità in un unico complemento d’arredo.

Sedia Cutter di B&B Italia: opera di Mario Bellini

B&B Italia

La sedia Cutter, prodotta da B&B Italia, presenta un’estetica forte e decisa con uno schienale attraversato da un taglio, omaggio all’artista italiano Lucio Fontana. Questo dettaglio non solo conferisce un aspetto distintivo ma anche funzionalità uniche: le estremità separate dello schienale permettono una comoda postura frontale e facilitano la postura laterale. Con un rivestimento in cuoio che copre completamente la sedia, Cutter unisce morbidezza e rigore, evidenziato dalle cuciture di selleria. Il taglio centrale rivela una parte interna in raffinato cuoio Saffiano. Progettata da Mario Bellini, rinomato architetto e designer, la sedia è un’opera di design riconosciuta a livello internazionale.
Bellini ha ricevuto il Premio Compasso d’Oro otto volte ed è stato direttore della rivista Domus. Oltre alla sua attività nel design, ha curato numerose mostre d’arte e architettura in Italia e all’estero.

Sedia Arlekin di Porada: design di Erich Gottein e Gianfranco Coltella

Porada

Le sedie da pranzo Arlekin di Porada, azienda fondata nel 1968 da Luigi Allievi, progettate da Erich Gottein e Gianfranco Coltella, rappresentano un connubio tra design artistico e organicità, evidenziando l’abilità artigianale e il processo produttivo tecnologico dell’azienda. Le gambe posteriori ricurve, realizzate in legno massello di noce Canaletta disponibile in diverse finiture, si innalzano per formare lo schienale leggermente curvato, conferendo al prodotto un’estetica nuova. I cuscini imbottiti della seduta, disponibili in tessuti della collezione o in pelle, aggiungono comfort alle sedie, rendendole adatte per ambienti domestici di vario stile, dal contemporaneo al più classico.
Il design unico della parte posteriore conferisce alle sedie un’aura vintage, che le rende ancora oggi molto apprezzate e versatile.

Sedia Pippi S R_TS: design di Roberto Paoli per Midj

Midj

La sedia Pippi S R_TS di Midj, ideata da Roberto Paoli nel 2019, è parte della collezione versatile Pippi che offre diverse opzioni come sedia, poltroncina, lounge con braccioli, sgabelli e appendiabiti. Caratterizzata da due tubi metallici curvati che compongono la struttura, questa sedia è completamente rivestita con un tessuto leggermente imbottito e bielastico, conferendole un’eleganza sartoriale.
Grazie alla vasta gamma di colori disponibili per il rivestimento e i piedini in acciaio, la collezione Pippi può essere completamente personalizzata.
I numerosi riconoscimenti ottenuti, tra cui il Good Design Award 2019 e il German Design Award 2021, confermano la sua eccellenza nel mondo del design d’arredamento. I piedini colorati e personalizzabili aggiungono carattere alla collezione, rendendola adatta non solo per contesti contract ma anche per arredare spazi con stili diversi. Inoltre, la collezione Pippi offre una vasta selezione di materiali, tra cui i nuovi tessuti Network e Uniform Melange, che permettono di creare combinazioni vivaci o sobrie, rispecchiando le diverse esigenze e personalità degli ambienti contemporanei.
In oltre trent’anni di attività, Midj ha trasformato l’attenzione artigianale alla produzione in una scala industriale. Questo significa che, nonostante la produzione su larga scala, l’azienda mantiene gli standard di qualità e attenzione ai dettagli tipici del lavoro artigianale.

Sedia Kaori: design Paolo Cattelan per Cattelan Italia

Cattelan

La sedia Kaori, progettata da Paolo Cattelan nel 2012, è caratterizzata da una personalità inconfondibile, grazie al comfort e all’eccellente qualità del prodotto, elementi tipici di una sedia da pranzo moderna. Le sue linee semplici sono la sua forza, con ogni dettaglio curato con precisione. Le cuciture, sia abbinate che a contrasto, sottolineano ed esaltano le linee eleganti della sedia. Realizzata con struttura in acciaio completamente rivestita in cuoio, delle dimensioni di 45 x 52 x 95 cm, Kaori rappresenta un’espressione autentica dell’eccellenza manifatturiera italiana.
Cattelan è più di un’azienda, è una storia familiare e imprenditoriale che dal 1979 ha saputo portare avanti l’innovazione e il design Made in Italy, arricchendo gli interni delle case in tutto il mondo.