Quando iniziano i saldi estivi? Ecco le date per regione

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
30/06/2023

I Saldi Estivi sono alle porte, per organizzare il vostro shopping da turisti o per programmare le ultime spese prima delle vacanze, ecco il calendario regione per regione...

Quando iniziano i saldi estivi? Ecco le date per regione

Fatta eccezione per Trento e Provincia e per l’Alto Adige è tutto pronto, e tutte contemporaneamente, le Regioni italiane, daranno via ad uno dei momenti più attesi della stagione: i saldi estivi. Allora cosa cambierà tra una regione e l’altra se partiranno tutte insieme? Per ogni regione a cambiare sono i dettagli sulle promozioni antecedenti i saldi e sulla data di fine; anche in questo fa eccezione la Provincia di Trento in cui i commercianti sceglieranno autonomamente il momento in cui dare lo start ai grandi sconti. Per l’Alto Adige tra il 14 ed il 18 Luglio saranno partiti tutti i super sconti. Ora sono certa che sarete incuriositi e volete conoscere le date e le date e numeri Regione per Regione. Allora siete nel posto giusto, ecco come sarà il calendario più atteso dalle Fashion Victim del Belpaese…

Lazio e Liguria: 6 Luglio – 16 Agosto

roma via del corso

Appena archiviate le festività legate al Ferragosto archivieranno anche i saldi: sto parlando delle regioni Liguria e Lazio. La Liguria si fermerà a partire dai 40 giorni precedenti ai saldi con le vendite promozionali, il Lazio invece rispetterà uno stop di 30 giorni antecedenti al 6 di Luglio. Dunque per i turisti che saranno nella Capitale dal 17 di Agosto in poi niente sconti super sulle vie della moda, tutto rimandato alle svendite e ai prossimi saldi. Anche per chi sarà in riviera Ligure, tempi strettissimi per fare affari.

Calabria, Campania, Lombardia, Sardegna e Veneto: 6 Luglio 30 Agosto

milano shopping

Alcune delle località super turistiche come Sardegna, Calabria e Campania, chiudono il 30 Agosto. Per la Sardegna il divieto di vendita promozionale prima dell’inizio dei saldi è addirittura di 40 giorni. Lombardia, Campania e Veneto non potranno effettuare vendite promozionali a partire dai canonici 30 giorni dall’inizio dei saldi. Largo ai viaggi organizzati ad hoc per approfittare degli sconti nella capitale della moda, quindi, ma non prima della prossima settimana, perché come abbiamo visto non troverete né sconti né promozioni anticipati. Per chi sta programmando una fuga da fashion victim nel triangolo della moda, perciò, la data da segnare sul calendario è solo quella del 6 Luglio. Più elastica la Calabria che ha limitato le vendite promozionali ai soli 15 giorni prima del via agli sconti di stagione.

Emilia Romagna, Umbria, Toscana, Molise, Abruzzo, Piemonte e Marche: 6 Luglio – 31 Agosto

Queste sono le regioni che si fermeranno il 31 Agosto. Al via il 6 di luglio come tutti e stop leggermente posticipato rispetto a Calabria, Campania, Lombardia, Sardegna, Valle D’Aosta e Veneto. L’Abruzzo fino al giorno prima dei saldi è libero, non ha limiti per le vendite promozionali, le può effettuare in ogni periodo dell’anno. L’Emilia Romagna, invece, ha imposto ai commercianti il divieto di vendite promozionali a partire da 30 giorni prima della data di inizio saldi. La stessa cosa vale anche per la Toscana, l’Umbria, il Piemonte e le Marche. Resta solo, a fare ulteriore eccezione, il Molise, che ha divieto di vendite promozionali 30 giorni prima e anche 30 giorni dopo la data di inizio saldi.

Basilicata: 6 luglio – 2 settembre

saldi I love shopping

Una chiusura a inizio settembre per la Basilicata, che detiene lo stop più lungo alle vendite promozionali rispetto a tutte le altre regioni. Sono infatti ben 130 i giorni in cui saranno fermi gli sconti nella regione del Sud Italia, fino alla data prossima del 6 Luglio, in cui finalmente gli sconti potranno partire, ovviamente insieme ai saldi di stagione.

Puglia e Sicilia, 6 Luglio – 15 Settembre

sconti saldi estivi

Le regine incontrastate dell’estate arrivano quasi in fono fino alla fine del periodo di super saldi. Andranno avanti fino al 15 Settembre. Queste sono anche le regioni che sembrano essere anche meno limitate nella possibilità di fare promozioni prima dell’inizio delle date ufficiali. La Sicilia non ha limiti di nessun genere, mentre per la Puglia solo 15 di fermo e poi via ai saldi più attesi dai turisti, italiani e non, che hanno già prenotato le loro vacanze tra Salento e masserie pugliesi.

Val D’Aosta e Friuli Venezia Giulia, 6 Luglio – 30 Settembre

Fanalini di cosa dei saldi di stagione, il Friuli Venezia Giulia e la Val D’Aosta, che andranno avanti con i saldi fino al 30 Settembre. Il Friuli Venezia Giulia non ha mai dovuto limitare le promozioni, mentre la Val D’Aosta solo 15 giorni, come Puglia e Calabria. A questo punto abbiamo visto l’intero calendario delle nostre regioni e possiamo programmare vacanza, weekend e gite fuori porta, anche conoscendo quali saranno le date che ci faranno gola se vogliamo fare shopping matto durante questi prossimi mesi.