Punto Vita, come vestirsi per valorizzarlo: 6 consigli per una Silhouette da Urlo!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
03/07/2023

Se volete qualche suggerimento per vedere il vostro punto vita perfetto davanti lo specchio, eccone almeno 6. Basta poco per far diventare perfetto su di noi un look...

Punto Vita, come vestirsi per valorizzarlo: 6 consigli per una Silhouette da Urlo!

Il punto vita è una delle parti più affascinanti del corpo femminile, e vestirsi in modo appropriato può aiutare a metterlo in risalto in modo elegante e seducente. Indipendentemente dalla forma del corpo, ci sono modi per valorizzare il punto vita e creare una silhouette da urlo. Erroneamente si pensa, infatti, che sia questione di peso. Come tutto, ed in tutte le cose che riguardano moda è gusto, è sempre questione di stile. Siete scettiche? Siete ipercritiche con il vostro punto vita? Per valorizzarlo al meglio non serve mettersi ai raggi x davanti lo specchio, basta mettere in pratica qualche piccola strategia e il vostro look sarà di sicuro vincente! Non ci credete? Ecco qualche consiglio da mettere in pratica per avere una silhouette da urlo!

Scegli abiti o gonne a vita alta

vita alta punto

Gli abiti a vita alta sono un alleato perfetto per mettere in risalto il punto vita. Gonne abiti o pantaloni a vita alta non devono mai mancare nel vostro guardaroba, questo a prescindere dalle mode e dalle tendenze del momento. Acquistateli in modo che si adattino alla vita naturale o leggermente sopra, così da creare un effetto di slancio e definire la figura. Un completo gonna e tank top, valorizzato da un tacco slanciato, sarà il top assoluto!

Utilizza cinture per evidenziare la vita

cinte punto vita

Le cinture sono uno strumento potente per mettere in risalto il punto vita. Sarà meglio scegliere cinture sottili o medie e indossarle sopra abiti, gonne o camicie per evidenziare la zona. Le cinture di colore contrastante rispetto all’abbigliamento possono attirare l’attenzione sulla vita e creare un effetto di definizione. Sperimentate con diversi stili di cinture, come le cinture con fibbie decorative o le cinture in pelle intrecciata, per un tocco di aggiuntivo che oltre a definire in modo perfetto il punto vita, possa definire anche la vostra personalità!

Optate per capi morbidi, che seguano le vostre curve

lino top

Non troppo aderenti ma neanche troppo larghi. Dei capi morbidi che seguano la vostro linea saranno l’ideale per evidenziare il punto vita nel modo più cool! Abiti o top con taglio aderente che si adattano al corpo sottolineeranno le curve e metteranno in risalto la vita. Scegliendo tessuti come il cotone o il lino, per esempio che si adattano al corpo senza essere troppo stretti, avrete un risultato perfetto. Ricordate di bilanciare il look con una parte inferiore più ampia per creare un contrasto armonioso.

Giocate con le proporzioni e con i volumi

Giocare con le proporzioni dell’abbigliamento può creare l’illusione di una vita più stretta. Scegliete abiti o bluse con volumi o dettagli nella parte superiore, come maniche a sbuffo o scollature accentuate, per creare un punto focale più alto. Questo attirerà l’attenzione verso l’alto e creerà un effetto di slancio, mettendo in evidenza il punto vita. Divertitevi nel creare questa dinamica ed il vostro look ne beneficerà, anche oltre il punto vita!

Indossate giacche (o blazer) e cardigan aperti

blazer punto vita

Le giacche e i cardigan aperti possono essere alleati preziosi per evidenziare la vita. Scegliendo dei modelli che si aprono sopra il punto vita potete creare una linea verticale che accentua la figura. Giacche lunghe a cascata o cardigan con taglio asimmetrico possono essere scelte interessanti per creare un effetto slanciato. Un altro jolly da giocare, che va bene per tantissime soluzioni e torna utile in qualsiasi momento dell’anno, è il blazer. Questo taglio di giacca è molto chic, si addice anche ai look più casual, vi farà sentire a vostro agio e risulterà assolutamente trendy. Giocate anche con qualche accessorio come fasce per capelli e borse particolari per essere ancora più accattivanti e particolari!

Acquistate abiti plissettati in vita

plissetta in vita abito

Gli abiti con dettagli come pieghe, arricciature o increspature intorno alla vita possono aiutare a mettere in risalto questa zona. L’ultimo punto che andiamo a suggerirvi, quindi, è questo. I dettagli degli abiti che non cadono diritti in vita aggiungono volume e definizione, creando un punto focale che diventerà una vostra arma. Scegliete abiti con questi particolari, anche quelli plissettati sulla vita, e curati nel dettaglio sul décolleté, di sicuro già guardandovi allo specchio mi darete ragione. Ora ricordate sempre però, che siete voi a fare la differenza, con il vostro stile, la vostra personalità ed il vostro carattere. I consigli sul look possono solo migliorare questi aspetti, ma niente paranoie inutili davanti allo specchio… e poi mandateci tante selfie!