Punti neri sul naso? Ecco come eliminarli definitivamente!

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
11/03/2024

Tutti i consigli beauty per ridurre l’aspetto dei fastidiosi puntini che appaiono soprattutto su naso e mento

Punti neri sul naso? Ecco come eliminarli definitivamente!

Un cruccio estetico di tante, quello dei puntini neri, bianchi o grigiastri che vediamo soprattutto sul naso, in particolare ai lati, e che rendono irregolare la pelle. Non si tratta però di veri e propri punti neri, e non sono direttamente collegati all’acne o a una scarsa pulizia della pelle. La notizia è che li abbiamo tutte e tutti, più o meno evidenti, e hanno a che fare con i pori ma non vanno trattati come comedoni. Non si schiacciano o estraggono, perché sono in realtà filamenti sebacei, normali canali interni ai pori, costituiti da sebo e cellule morte, che hanno il compito di convogliare il sebo in superficie, per mantenere idratata la pelle. Quando fuoriescono leggermente, specie quando la produzione di sebo è maggiore e i pori sono dilatati (ma possono apparire anche in base all’età e all’esposizione al sole), si rendono visibili come una corona di puntini, antiestetici ma innocui. Possono apparire su naso, fronte e mento, ed è necessario trattarli correttamente con la giusta pratica di skincare per ridurne l’aspetto.

Punti neri sul naso: come rimuovere i filamenti sebacei

Per ogni trattamento che ha a che fare con la pelle, la parola chiave è depurare: dai peeling periodici alla detersione, ecco prodotti e beauty tips per rendere la pelle più compatta e eliminare la visibilità dei filamenti. L’obiettivo non è eliminarli, almeno non in modo permanente, ma attenuarli, agendo sui pori per ridurre la dilatazione, con la corretta detersione e attraverso la periodica esfoliazione. Con la doppia detersione e il corretto demake up, e peeling delicati, vediamo tutti gli step e i prodotti che miglioreranno l’aspetto della nostra pelle!

L’esfoliazione delicata: scegli gli enzimi che agiscono sul metabolismo delle cellule

Lux Enzymatic Peel di Eterea Cosmesi

Un passaggio fondamentale per una skincare depurativa è effettuare almeno due volte a settimana un peeling delicato, per rimuovere impurità e cellule morte. Abbiamo a disposizione tantissime alternative, e le migliori sono a base di acidi della frutta, retinoidi e acido salicilico. Essendo sensibilizzanti, è importante non scordarsi mai la protezione solare, per fare da scudo a raggi UV e inquinamento. Lux Enzymatic Peel di Eterea Cosmesi è un’innovativa formula completamente naturale in tre fasi, che favorisce il turnover cellulare e restituisce luminosità a viso, collo e décolleté. Questo peeling enzimatico è a base di Bromelina e Papaina, enzimi che stimolano il metabolismo cellulare, forniscono idratazione e ripristinano il tono naturale della pelle rinnovandola, nutrendola e ringiovanendola. L’olio di riso ha ottime proprietà emollienti, idratanti e restitutive, per rigenerare la cute, e in più contiene vitamina E, olio di girasole, di argan e di melograno, nutrienti e elasticizzanti.

Pulizia e detersione con il detergente oleoso Isdin

Isdin Essential Cleansing

Altro passaggio essenziale, da compiere con la corretta gestualità e il prodotto più adeguato, è fare attenzione alla detersione. La doppia detersione, tecnica coreana ormai famosissima e parte della skincare più completa al mondo, combina due detergenti, uno oleoso e uno schiumogeno: in particolare, è il primo passaggio il più importante, in generale quando la pelle è mista e tende a ingrassare e ad avere pori dilatati. Scelto il detergente oleoso, va massaggiato almeno due minuti con movimenti rotatori su tutta la superficie del naso da trattare, per agevolare il dissolvimento del sebo in eccesso. Tutti i giorni o almeno 3 volte a settimana, fai questa operazione in modo da avere una pelle più compatta e liscia, senza trattamenti d’urto. Un detergente indicato è l’olio Isdin Essential Cleansing, con una texture oil-to-milk da massaggiare fino a che non si trasforma in una leggera emulsione, che elimina eccesso di sebo, make up e creme waterproof, idratando e rispettando la barriera lipidica della pelle, lasciando un aspetto radioso e luminoso.

Struccante, il tre in uno best seller di Elemis che nutre e idrata

balsamo struccante pro collagen elemis

Per rimuovere efficacemente ogni traccia di trucco e di impurità, la scelta migliore è un balsamo struccante come il Pro-Collagen, best seller di Elemis, che nutre come un balsamo, rimuove facilmente il trucco come un olio detergente e idrata come un latte detergente. La formula, priva di oli minerali, contiene olio di girasole, che aiuta ad ammorbidire la pelle aumentandone la tonicità e rendendola più liscia, olio di sambuco, con alti livelli di acidi grassi essenziali e micronutrienti fondamentali per la salute della pelle, Padina Pavonica, un’alga bruna presente sulle coste del Mediterraneo, nota per favorire l’idratazione.

I migliori prodotti per riequilibrare e affinare la grana della pelle: il Pore Minimizing di Catrice e il tonico Skin Balancing di Paula’s Choice

siero uniformante Catrice Pore Minimizing

Per agire specificamente sulla grana della pelle e renderla più fine e uniforme, possiamo agire con prodotti che mirano a minimizzare l’aspetto dei pori. Indichiamo tra i più performanti il siero uniformante Catrice Pore Minimizing, che contiene il 10% di Niacinamide particolarmente indicata per pelli miste o grasse, è dimostrato che riduce visibilmente la dimensione dei pori e regola la produzione di sebo. La pelle risulta più levigata, opacizzata e la grana più affinata.

skin balancing paulas choice

In alternativa, super affidabile e adattissimo al nostro scopo è il tonico Skin Balancing di Paula’s Choice, che attenua la pelle grassa e riduce i pori, combatte le imperfezioni e ripristina equilibrio e idratazione. Con Niacinamide, che migliora grana e tono della pelle non uniforme, agendo su pori ma anche linee sottili e opacità, adenosina, lenitivo e rigenerante, glicerina, altamente indicata contro la secchezza.