Punti neri addio! La perfetta routine per combatterli

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
26/05/2024

Fastidiose imperfezioni del viso, i punti neri tendono a comparire nella zona T, ovvero fronte, naso e mento. Come eliminarli? Semplice, con una routine semplice ed efficace!

Punti neri addio! La perfetta routine per combatterli

I punti neri sono un problema comune e tra le imperfezioni più fastidiose da notare allo specchio: la buona notizia è che seguendo pochi ma giusti step di detersione e purificazione della pelle possiamo prevenirli e contrastarli. Viceversa, tecniche fai da te (e ferme con le mani!) possono peggiorare la situazione. Vediamo in dettaglio gli ingredienti e i prodotti giusti per trattare i punti neri e migliorare l’aspetto dei pori!

Cosa sono e perché si formano i punti neri

A differenza dei brufoli, i punti neri sono visibili per un punto scuro sulla pelle: nascono per un’accumulo di sebo in eccesso, cui le pelli miste e grasse sono predisposte, ma non derivano, come l’acne, da un processo infiammatorio. Il sebo è una sostanza oleosa che nutre e protegge la cute, quando uno squilibrio ormonale, una predisposizione genetica o altri fattori esterni come l’inquinamento ambientale, una scorretta alimentazione o altro ne producono in eccesso, questa va a “intasare” i pori in superficie di impurità. Quando il poro è dilatato, il sebo si ossida a contatto con l’aria e quindi diventa più scuro in superficie.

La perfetta routine anti punti neri con i prodotti giusti

In presenza di punti neri, l’obiettivo di una skincare mirata è duplice: agire sulla sovrapproduzione di sebo e diminuire la presenza di batteri in superficie. Per agire sulla texture dei pori, lasciandoli liberi da impurità e quindi chiusi, si utilizzando ingredienti astringenti. Ingredienti esfolianti come l’acido salicilico (BHA), potente antibatterico, o i retinoidi, in siero o patch, consentiranno di eliminare progressivamente gli strati di cellule morte che impediscono alla pelle di traspirare (motivo per cui i pori si dilatano) e accelereranno il turnover delle cellule, prevenendo l’accumulo di sebo e quindi la formazione futura di punti neri. La detersione ad hoc prevede prodotti non aggressivi, perché non è sottraendo idratazione ma mantenendola in equilibrio che si regola la produzione di sebo. Gli esfolianti andranno utilizzati almeno una volta a settimana, con un peeling delicato. Chiaramente in casi più specifici occorrerà un peeling professionale estetico o l’intervento di un dermatologo. Ma limitiamoci a quanto possiamo fare a casa: ecco i prodotti giusti per una skincare routine che eliminerà i punti neri!

Detersione delicata e profonda con il Cleanser ultra gentile di Paula’s Choice

Clear Detergente di Paula's Choice
Un detergente viso delicato di uso quotidiano, che rimuove sebo in eccesso e impurità che ostruiscono i pori senza danneggiare la barriera cutanea e lasciando la pelle morbida e idratata. Il nuovo e migliorato mix di tensioattivi extra-delicati di CALM Detergente Viso Extra Delicato scioglie le impurità con una schiuma ammorbidente che preserva la barriera cutanea. I trigliceridi lenitivi derivanti dall’olio di cocco e la glicerina idratante donano un finish molto morbido, mentre gli zuccheri prebiotici supportano il microbioma della pelle per ridurre la sensibilità nel tempo.

COSRX BHA Blackhead Power Liquid

COSRX BHA Blackhead Power Liquid

Un fluido da utilizzare come un tonico dopo la detersione, che contiene il 4% di BHA e rimuove delicatamente i punti neri e le cellule morte della pelle. Il fluido penetra efficacemente nella pelle e libera i pori ostruiti restringendoli, aiutando contro i punti neri. Ripristina il livello di idratazione naturale della pelle e lascia la pelle radiosa. Il pantenolo lenisce la pelle e la niacinamide (vitamina B3) ha effetto nel ridurre macchie iperpigmentate con un delicato effetto schiarente.

Patch al carbone specifici per il naso: efficaci ed economici quelli di Sephora Collection

PATCH NERO al carbone sephora

Un patch anti impurità per pelli grasse e tendenti ai punti neri. Una striscia da applicare sul naso, specifica per le zone più tendenti all’accumulo di sebo, che libera i pori. Realizzato in un tessuto in fibra di carbone al 100% ottenuto dal bambù, noto per l’elevato contenuto di minerali e per le proprietà purificanti.

I dischetti esfolianti ai tre acidi per una routine in 30 giorni anti punti neri: la novità dalla Corea!

SOME BY MI AHA-BHA-PHA 30 Days Miracle Truecica Clear Pad
Amati nella skincare coreana, dischetti esfolianti con tre tipi di acidi: AHA, BHA e PHA. Contengono anche Truecica, una formulazione creata dal brand che aiuta a lenire e calmare la pelle, a base di Centella Asiatica Artemisa e Tea Tree. Oltre ad esfoliare, lasciano la pelle più luminosa pulendo i pori in profondità. I dischetti hanno un lato ruvido per rimuovere le cellule morte e uno più morbido per completare la pulizia della pelle.

Una buona abitudine: la maschera purificante alle argille ricca di attivi da Skin First

Maschera skin first maschera viso purificante

Maschera per punti neri e brufoli, ad azione purificante per il viso e formulata per assorbire il sebo in eccesso, prevenire e contrastare le impurità e affinare i pori dilatati. Formulata per tutti i tipi di pelle, ideale per pelle grassa e pelle mista, rende la pelle morbida, opaca e liscia con una piacevole sensazione di freschezza. Contiene Argilla Bianca, Argilla Verde, estratto di Bardana, estratto di Cetriolo, estratto di Salvia, estratto di Lavanda ed estratto di The Verde, che normalizzano la secrezione sebacea, affinano i pori dilatati riducendo la comparsa di punti neri e contrastano la formazione di comedoni. Olio Extravergine d’Oliva Biologico proveniente da ulivi secolari pugliesi, Olio di Cocco e Burro di Karitè forniscono idratazione evitando che il potere sebo-assorbente delle argille secchi eccessivamente la pelle, oltre ad attivi antiossidanti (vitamina E) e lenitivi idratanti, come pantenolo, collagene idrolizzato e allantoina.