Home » Viaggi » 4 Pumpkin Patch in Italia dove assaporare la magia dell’Autunno

4 Pumpkin Patch in Italia dove assaporare la magia dell’Autunno

4 Pumpkin Patch in Italia dove assaporare la magia dell’Autunno
Lettura: 4 minuti

L’attività perfetta per respirare l’essenza più magica e suggestiva dell’Autunno? Partecipare ad un Pumpkin Patch, un’esperienza a dir poco indimenticabile. Ecco quali sono i Giardini delle Zucche più belli d’Italia…


Non ci sono dubbi: l’Autunno è uno dei periodi più belli dell’anno. Con i suoi colori caldi, il fenomeno del foliage, il profumo di foglie bagnate e l’aria frizzantina, questa stagione regala vibes uniche. È questo il momento perfetto per indossare maglioni morbidi, sorseggiare una tazza fumante di tisana, decorare casa con zucche di diversi tipi e scattare foto tra foglie dorate. Ma non è tutto, c’è un’altra attività da non perdere se siete degli autumn lovers: partecipare ad un Pumpkin Patch. Negli ultimi anni, anche in Italia si è diffusa una tradizione tipicamente americana, ovvero quella del Pumpkin Patch, comunemente chiamato in italiano “il giardino delle zucche”.

4 Pumpkin Patch in Italia dove andare questo autunno

Visitare i Pumpkin Patch vuol dire passeggiare tra campi pieni di zucche di ogni forma e dimensione, raccogliere la propria zucca, intagliarla oppure dipingerla e respirare la vera essenza dell’Autunno. Insomma, un’esperienza davvero unica che coinvolge grandi e piccini, perfetta per dare il benvenuto alla mezza stagione! A questo punto la domanda sorge spontanea: quali sono i pumpkin patch italiani da visitare quest’anno? Ve lo sveliamo subito…

La Fattoria della Zucca, il parco a tema zucca più grande di Roma

Partiamo subito dalla Fattoria della Zucca, il parco a tema zucca più grande di Roma. Situato a Prima Porta e aperto dal 27 Settembre a 2 Novembre, questo pumpkin patch è ispirato a un tipico campo di zucche americano, con centinaia di zucche colorate e divertentissimi laboratori sia per i più piccoli che per i grandi. Qui è possibile trascorrere una piacevole giornata in famiglia, assaporare la magia dell’autunno (che con i suoi colori e sapori unici incanta tutti i visitatori) e realizzare una spaventosissima zucca di Halloween. Questo è il luogo ideale per i bambini, che hanno la possibilità di giocare liberamente non solo tra le zucche ma anche nell’area gioco, grazie ai numerosi scivoli e ai percorsi d’avventura, tra cui un labirinto nel quale perdersi. Non mancano poi all’appello spettacoli di magia, dei burattini e la divertentissima baby dance. Non dimenticate poi di godervi uno spuntino sfizioso nella sezione street food, come la deliziosa birra alla zucca e il Pumpkin Spice Latte, la tradizionale bevanda a base di latte speziato alla zucca.

Il Villaggio delle Zucche di Nonno Andrea, situato a Treviso ma in perfetto mood americano

Spostiamoci ora verso Treviso e andiamo alla scoperta dell’incantevole Villaggio delle Zucche di Nonno Andrea, una delle esperienze più suggestive del periodo autunnale. Dal 19 settembre al 2 novembre 2025, questo grande parco ospiterà più di 300.000 zucche di 60 varietà diverse, oltre 50 attrazioni e moltissimi giochi per bambini e famiglie. Tra gli appuntamenti speciali spiccano performance dal vivo, intrattenimento tutti i giorni, laboratori didattici per scuole, workshops autunnali e show cooking con i creators e chef più amati d’Italia. Proprio come la Fattoria della Zucca a Roma, anche il Villaggio di Nonno Andrea prevede un’interessantissima aera food, dove è possibile assaggiare delle vere prelibatezze di stagione.

Il Giardino dei Colori, un’esperienza unica nel cuore delle Marche

Se siete in cerca di un Pumpkin Patch nel centro Italia, allora Il Giardino dei Colori in provincia di Pesaro e Urbino farà sicuramente al caso vostro! Situata nella bellissima regione delle Marche, l’azienda agricola- nonché fattoria didattica- “Il Giardino dei Colori” ha dato vita ad un incantevole parco a tema zucca, con l’obiettivo di offrire ai visitatori un’esperienza autentica, lontana dalla routine quotidiana e dalla tecnologia, per vivere una giornata di spensieratezza a stretto contatto con la natura. Acquistando il biglietto d’ingresso, si ha accesso o al laboratorio d’intaglio o a quello di pittura, un’esperienza unica e divertente sia per adulti che per bambini. Quando andare? Dal 20 Settembre al 2 Novembre.

Il Giardino delle Zucche, in provincia di Caserta

Lasciatevi conquistare dal fascino autunnale del bellissimo Giardino delle Zucche di Emily, una chicca a Pignataro Maggiore, in provincia di Caserta. Nato nel 2017 dal desiderio di Emily (proprietaria del terreno) di portare in Italia per la prima volta la tradizione americana del Pumpkin Patch, questo grandissimo giardino è un vero paradiso per gli amanti dell’Autunno! Tra spot in perfetto stile americano dove scattare foto memorabili, campi ricoperti di zucche tutte da intagliare o da dipingere e un grande labirinto di mais dove perdersi, questo luogo affascina grandi e piccini. Inoltre, per i più coraggiosi, è possibile partecipare anche ad un’attività da brividi: il labirinto infestato, un percorso suggestivo e pauroso dove attori mascherati sorprendono i visitatori tra suoni, luci e scenografie spettrali.