Pulizie di fine estate, 5 consigli per un’organizzazione perfetta!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
29/08/2023

Le pulizie di fine estate possono diventare rapide e indolori se organizzate con cura e stile. Ecco qualche trucco per stilare il programma perfetto delle pulizie in vista dell'autunno...

Pulizie di fine estate, 5 consigli per un’organizzazione perfetta!

Con l’estate che volge al termine e l’autunno che si avvicina, è giunto il momento perfetto per dedicare del tempo alle pulizie di fine stagione. Questo periodo di transizione offre l’opportunità ideale per riorganizzare e rinfrescare la tua casa dopo i mesi caldi e afosi caratterizzati dall’uso dei condizionatori. Le pulizie di fine estate non solo ti aiuteranno a mantenere un ambiente ordinato e accogliente, ma ti prepareranno anche per affrontare i mesi più freddi con serenità. Se farai bene e con cura questo lavoro,  di sicuro nelle settimane a venire potrai godere di numerosi vantaggi che vanno ben oltre il semplice aspetto estetico. Dopo i mesi di estate, durante i quali potrebbe esserci stata una maggiore attività all’aperto e l’accumulo di polvere e sporco, fare una pulizia approfondita ti permetterà di rimuovere la polvere e gli allergeni accumulati durante l’estate e migliorare perciò la qualità dell’aria in casa, rendendola più salubre e confortevole per te e la tua famiglia. Preparare la casa per l’autunno significa affrontare la nuova stagione con un ambiente pulito e organizzato. Questo ti permetterà anche di concentrarti su attività già creative, come l’home decor autunnale, senza dover affrontare la confusione o lo sporco accumulato. Le pulizie di fine estate sono un’opportunità per pulire e conservare le aree esterne, come i mobili da giardino, i tappeti e gli spazi di intrattenimento all’aperto. Questo contribuirà a mantenere in buone condizioni gli oggetti esposti agli elementi climatici. Dopo una stagione intensa come l’estate, potrebbe esserci una maggiore presenza di oggetti fuori posto o disordine accumulato. Le pulizie di fine estate ti consentono di riorganizzare e riporre tutto al proprio posto prima di ricominciare con la routine di scuola, lavoro e impegni vari. Un ambiente pulito e organizzato può influire positivamente sul tuo stato d’animo e sulla tua produttività. Entrare in una casa pulita e ordinata ti farà sentire più a tuo agio e ti farà venire voglia di ospitare sempre persone con gioia. Se sei d’accordo con me e vuoi iniziare il tuo lavoro, possiamo preparare insieme un “piano di azione” per fare tutto in modo veloce, pratico e poco stressante. Ecco allora i miei consigli per un’organizzazione perfetta

Fare un piano è già il primo passo…

Se sei a questo punto hai già iniziato la tua organizzazione. Fare un piano prima di iniziare è la cosa più importante. Dovrai organizzare e pianificare le tue pulizie: capisci da cosa  cominciare, cosa ha bisogno di essere pulito più a fondo e cosa devi riorganizzare. Prendi nota di ogni stanza e delle aree che richiedono attenzione speciale.

Divididete il Lavoro per non arrivare agli ultimi passaggi sfiniti…

pulizie in casa

Affronta le pulizie in piccoli passaggi, suddividendo il lavoro per stanze o aree specifiche. Questo eviterà che possiate arrivare finiti agli ultimi passaggi. In questo modo non solo distribuirete in modo equo la fatica, ma questo vi permetterà di essere energici allo stesso modo su tutte le parti di casa che dovete ripulire e ordinare!

Organizza i prodotti e gli strumenti da utilizzare!

casa

Sacchetti per aspirapolvere, tessuti, spazzole, detersivi specifici. Assicurati di avere tutti i materiali necessari prima di iniziare. Di certo avrai bisogno di prodotti specifici per vetri, polvere, legno (se ne hai mobili in legno in casa), pavimenti, antiacari. Sarebbe sempre meglio acquistare nuovi i tessuti adatti per lavare vetri e pavimenti visto che dovrete affrontare pulizie specifiche ed approfondite!

Concentrati su alcuni punti focali

vetri pulizie di casa

Di sicuro ci sono delle cose su cui ti dovrai concentrare più fondo per queste pulizie: i condizionatori, per esempio. Li avrete usati in modo intenso soprattutto nei giorni di grande caldo, prima di mandarli un po in vacanza puliteli in modo accurato, compresi i filtri. Altra cosa che merita una pulizia accurata sono i vetri. Puliteli a fondo, con prodotti specifici, e lavate bene le finestre in tutte le loro aree!

LEGGI ANCHE: Condizionatori: 6 modi per pulirli con prodotti naturali…

Decluttering: tenete a mente questa parola…

Prima di iniziare a pulire, elimina gli oggetti inutili o che non ti servono più. Questo rende più facile la pulizia e ti aiuta a liberare spazio. Il decluttering è particolarmente indicato per la pulizia degli armadi e della cabina armadio, prima di cominciare a pensare al cambio di stagione puoi iniziare a pulire a fondo e buttare quello che non indossi spesso e non vuoi portare con te nella prossima estate! Ora siete pronti per godervi la casa. Le pulizie di fine estate rappresentano un momento importante per preparare la tua casa per l’autunno e creare un ambiente accogliente e pulito. Seguendo questi consigli e pianificando attentamente, puoi ottenere risultati soddisfacenti e goderti un ambiente ordinato e fresco mentre ti prepari per la stagione successiva.