Condizionatori: 6 modi per pulirli con prodotti naturali…

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
21/08/2023

Alcuni di questi metodi li abbiamo usati anche per altre pulizie, altri invece di sicuro non avevate immaginato potessero essere utili per pulire in modo naturale i nostri conidionatori...

Condizionatori: 6 modi per pulirli con prodotti naturali…

L’estate sta facendo registrare gli ultimi bollini rossi, poi i nostri condizionatori di casa potranno iniziare a riposare un po’. Fino ad allora però, manutenzione e pulizia saranno indispensabili per la nostra salute ed il benessere. Per garantire che funzionino in modo efficiente e che l’aria che respiriamo sia sana, è essenziale pulirli regolarmente. Utilizzare metodi naturali per pulire i condizionatori non solo contribuisce a mantenere la qualità dell’aria, ma è anche un’opzione ecologica che evita l’uso di prodotti chimici aggressivi. I condizionatori possono accumulare polvere, sporco, batteri e allergeni nel tempo, che vengono poi diffusi nell’aria che respiriamo. Una manutenzione regolare non solo migliora la qualità dell’aria interna, ma assicura anche che l’unità funzioni in modo ottimale, riducendo i consumi energetici e prolungandone la durata. Se anche voi volete abbandonare i prodotti chimici ed industriali per la pulizia dei condizionatori, ecco almeno 5 modi per farlo utilizzando prodotti naturali.

Bicarbonato di Sodio e Aceto per pulire i filtri

pulizie aceto fai da te

Un metodo perfetto per pulire molti elettrodomestici in casa, torna molto utile anche per i condizionatori. Vi basterà mescolare bicarbonato di sodio e aceto bianco, o di mele (che va bene anche assoluto) per creare una pasta che potrete utilizzare per le parti principali del condizionatore da “sanificare”.  Applicate questa pasta sui filtri e lascialatela agire per qualche minuto. Quindi, sciacquate con acqua tiepida e lasciate asciugare. In questo modo i filtri saranno puliti e pronti per fare la massimo il lavoro fino alla pulizia successiva.

Acqua e Limone per le superfici esterne

pulizie limone

Mescolate acqua e succo di limone in parti uguali. Per utilizzarla e comporla più facilmente puoi usare un dosatore con applicare spray. In questo modo il composto sarà già pronto per essere utilizzato. Questa soluzione è perfetta per pulire le superfici esterne dell’unità. Il limone agisce come un deodorante naturale e lascia un odore di pulito che rimarrà a lungo nell’aria…

Olio Essenziale di Tea Tree per combattere e prevenire i batteri

tea tree oil

Un altro composto che potete utilizzare per la pulizia del vostro condizionatore è quello ottenuto unendo alcune gocce di olio essenziale di tea tree a una soluzione di acqua. Gli oli essenziali hanno molti poteri e conoscere le proprietà può tornare molto utile nella gestione della nostra routine domestica. Dunque dopo aver preparato questa “pozione” utilizzatale per pulire esternamente, e spruzzatela sui filtri. A cosa servirà oltre che a rimuovere lo sporco lasciando un profumo indimenticabile? Per combattere e prevenire batteri e muffe! Quello che vedete in foto è acquistabile solo shop de L’Erbolario.

Acqua Distillata e Sale, conoscevate questo metodo?

pulizie con sale

Se fino ad ora abbiamo visto dei metodi diffusi anche per la gestione di altre pulizie, ora vedremo un modo meno conosciuto ma sempre super affidabile, per affrontare questa delicata pulizia. Mescolate acqua distillata al sale. L’acqua e il sale sono ingredienti naturali che possono essere combinati per creare una soluzione efficace per la pulizia dei condizionatori. Il sale agisce come un abrasivo delicato per rimuovere lo sporco, mentre l’acqua aiuta a diluire e distribuire il sale in modo uniforme e utilizza questa soluzione per pulire le superfici interne dell’unità, inclusi i ventilatori. Immergete una spugna o un panno pulito nella soluzione salina e usate questo panno per pulire delicatamente le superfici esterne dell’unità del condizionatore. Strofinate con delicatezza per rimuovere sporco e accumuli. Rimuovete i filtri e immergeteli nella soluzione salina per ammorbidire eventuali accumuli di sporco. Quindi, strofinate ancora delicatamente i filtri con una spazzola a setole morbide per rimuovere residui ostinati. Risciacquate bene le superfici interne con acqua pulita, assicurandoti che l’acqua non penetri nelle parti elettriche. Questo è un modo efficace per pulire ma non lascia nessun odore, se volete potete perciò aggiungere un’essenza naturale. Come faccio spesso, io vi consigli di usare quella di lavanda. Non solo perché ha un odore delizioso, ma per le potenzialità terapeutiche e rilassanti che diffonderete nell’aria con il suo utilizzo!

Farina d’Avena e Acqua

La farina d’avena è un ingrediente naturale noto per le sue proprietà detergenti e lenitive. Questo metodo può essere utilizzato per pulire delicatamente le superfici del condizionatore e rimuovere lo sporco in modo efficace. Utilizzate un pennello a setole morbide per applicare delicatamente la pasta di farina d’avena alle superfici interne dell’unità, concentrandovi sulle parti che richiedono una pulizia più approfondita. Lasciate agire per alcuni minuti. Risciacquate bene le superfici interne con acqua pulita e asciugate accuratamente.

Acqua e Sapone di Marsiglia

Marsiglia sapone

Per finire, ecco un metodo antico che non tramonta mai in termini di affidabilità e garanzia di risultato. Mescolate acqua e sapone di Marsiglia liquido e utilizzate un panno per pulire le superfici esterne dell’unità. Il sapone di Marsiglia è noto per le sue proprietà detergenti e per l’odore di pulizia assoluta che diffonde. Ora, godetevi il fresco e la vostra casa!