Nate essenzialmente per correggere le imperfezioni e uniformare, le BB Cream (acronimo di Blemish Balm Cream) sono diventate una vera e propria alternativa al fondotinta per creare basi compatte, unendo anche trattamento e protezione solare. Un prodotto centrale per un evidente interesse del mondo beauty sulla sinergia tra make up e skincare e l’attenzione a finish naturali che mirano a perfezionare la pelle e illuminarla, senza eccessi. La fine dell’estate e l’inizio dell’autunno sono il momento giusto per un make up naturale e radioso, mantenendo sulla base un filtro solare incluso all’interno delle formule, sempre più performanti e innovative.
- Quale BB Cream scegliere a seconda del tipo di pelle
- Come applicare le BB cream per un aspetto luminoso
- Beauty Of Joseon Daily Tinted Fluid Sunscreen SPF30, la più ricercata dalla gen Alpha!
- Olay Crema Viso Giorno Total Effects 7in1, per le pelli più mature
- Biotherm Aquasource BB Cream SPF 15 per il massimo dell’idratazione
- Collistar Idroattiva+ Anti-Pollution BB Cream SPF30, per l’uso quotidiano in città
- Erborian Super BB con Gingseng coprente senza peso
Quale BB Cream scegliere a seconda del tipo di pelle
Multitasking e ideali per regalare un aspetto fresco e luminoso, le BB cream disponibili sul mercato rispondono alle esigenze di ogni tipo di pelle e si adattano a ogni tonalità e necessità di coprenza. Con attivi lenitivi e calmanti come bisabololo e allantoina se la pelle è sensibile, o sebo-regolatrici e prive di oli se la pelle è grassa, per ogni pelle c’è una BB cream più adatta. Quando la pelle è secca si consiglia di fare attenzione alla presenza di attivi idratanti come ceramidi, acido ialuronico e centella asiatica, che rafforzano la barriera cutanea e trattengono l’idratazione, mentre per le pelli spente è utile individuare attivi illuminanti e vitamina C. La presenza di acido salicilico può aiutare a mantenere più libera e purificata la pelle a tendenza acneica. Ovviamente non sostituiscono un trattamento vero e proprio di skincare, ma sono booster complementari alla routine di base, che in più garantiscono una buona resa per il primo step del make up viso. La protezione solare dovrebbe sempre essere elevata, specialmente per le pelli mature, ma non solo: anche il sole meno forte di questo periodo espone a raggi UV che accelerano il fotoinvecchiamento e quindi l’aspetto di rughe e linee sottili.
Come applicare le BB cream per un aspetto luminoso
Una volta scelta la formula più adatta e la giusta tonalità, più vicina possibile al tono della propria pelle e con un pigmento più caldo o più freddo a seconda del sottotono, è importante fare attenzione a stenderla con attenzione. La combinazione di pennello e finalizzazione con le dita è quella migliore, per garantire una stesura uniforme del colore sulle parti più esposte e anche sul contorno occhi, per minimizzare discromie e occhiaie. La tip in più per un effetto glow potenziato? Spruzzate con un mist o uno spray fissante la spugnetta e sfumate il prodotto picchiettando. Completate il trucco con un blush cremoso e un bronzer su naso e zigomi per un leggero effetto sunkissed: poco prodotto e tocchi soft sono quelli che garantiscono il finish più naturale e fanno emergere la luminosità della base. Ecco le novità 2025 perfette per l’autunno!
Beauty Of Joseon Daily Tinted Fluid Sunscreen SPF30, la più ricercata dalla gen Alpha!

Come sempre più spesso accade, dalla Corea arrivano prodotti multifunzionali che diventano subito best seller, per performance e funzionalità. È boom di ricerche anche tra la gen Alpha per la protezione solare fluida colorata quotidiana Beauty Of Joseon SPF30, con un SPF minerale che protegge, perfeziona e offre una copertura trasparente, in perfetto filone glass skin. Naturalmente radiosa, la protezione solare contiene estratto di artemisia capillaris per ridurre l’aspetto di un colorito non uniforme e del sebo in eccesso, favorendo una luminosità delicata con un controllo avanzato della lucidità. Allo stesso tempo, la sua consistenza fluida si stende con una sensazione fresca e luminosa. Si fonde perfettamente per una finitura senza striature, combinando i benefici di una cura della pelle, di un SPF e di una tinta in un unico gesto. Disponibile in 12 tonalità flessibili con pigmenti che si adattano perfettamente a ogni tipo di carnagione, da quelle più diafane e chiarissime come quelle orientali alle più mediterranee e calde.
Olay Crema Viso Giorno Total Effects 7in1, per le pelli più mature

Questa nutriente crema idratante per il viso Total Effects offre sette benefici: idrata, ricostituisce, illumina, uniforma l’aspetto del tono, minimizza i pori, rassoda e leviga visibilmente. La formula è arricchita con VitaNiacin Complex che include niacinamide e un mix di vitamine antiossidanti, B3, B5 ed E, per un’azione combinata idratante, levigante e uniformante. Oltre a un immediato aspetto luminoso, alla protezione solare e al controllo della lucidità grazie alla composizione oil-free, con il tempo migliora la grana della pelle e aiuta a ridurre rughe e linee sottili, contribuendo a ripristinare la tonicità cutanea. Suggerita quindi per le pelli mature ma anche per quelle più giovani che si affacciano alla prevenzione e alla correzione dei primi segni del tempo.
Biotherm Aquasource BB Cream SPF 15 per il massimo dell’idratazione

Dona alla pelle un’idratazione profonda e un aspetto fresco in un solo passaggio. Biotherm Aquasource è una BB Cream idratante che dona al viso un aspetto naturalmente impeccabile e un comfort di lunga durata. L’idratazione penetra in profondità, fino a 5 strati di pelle, donando istantaneamente un aspetto uniforme, luminoso e levigato. Protegge dai raggi solari ed è arricchita con Life Plankton, un ingrediente esclusivo del brand dalle proprietà antiossidanti e lenitive. Il finish leggero e fresco non necessita di ulteriori strati di make-up. Fluida, leggera e non occlusiva, si assorbe rapidamente ed è consigliata anche per pelli miste e grasse.
Collistar Idroattiva+ Anti-Pollution BB Cream SPF30, per l’uso quotidiano in città

Crema idratante colorata dalla texture impalpabile che, grazie ai suoi pigmenti fondenti, perfeziona e illumina l’incarnato rendendolo uniforme. Contrasta la perdita di idratazione e preserva l’acqua naturalmente presente nel substrato cutaneo grazie al suo cuore tecnologico e botanico composto da Idroattiva+ Complex, un esclusivo mix idratante a base di zuccheri con inulina, che idrata intensamente e garantisce anche massima protezione interna ed esterna grazie ad un attivo biomimetico che simula la trama della barriera cutanea. Arricchita con Peonia italiana, ha potenziato l’azione anti-inquinamento e anti-ossidante detox e la pelle resta protetta tutto il giorno grazie ai filtri solari SPF 30 UVB che garantiscono riparo anche dai raggi UVA, IR e dalla luce blu. la pelle appare naturalmente radiosa, luminosa, e risulta idratata e protetta dagli agenti esterni, per un incarnato sempre più uniforme. Adatto anche alla pelle più sensibile.
Erborian Super BB con Gingseng coprente senza peso

Super BB è la combinazione tra skincare e trucco potenziata per coprire e minimizzare efficacemente le imperfezioni senza appesantire la pelle. Metà trucco e metà skincare: nasconde imperfezioni, rossori e macchie scure. Grazie alla sua texture leggera e confortevole, Super BB lascia una finitura naturale e vellutata e un incarnato perfettamente uniforme. La formula Super combina due super-ingredienti coreani: Ginseng bianco e fiore di Ginseng fermentato, noti per le proprietà idratanti, leviganti e rigeneranti, rivelano istantaneamente una pelle più liscia e idratata. Per ridurre visibilmente le imperfezioni, la formula è stata arricchita con Niacinamide, un potente principio attivo che permette di ottenere un incarnato più chiaro e ridurre l’aspetto di macchie e discromie.