Il profumo del Natale: 5 fragranze in cui è racchiusa l’essenza del Natale

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
24/12/2022

Che profumo ha il vostro Natale? Ecco una selezione di 5 fragranze particolarmente evocative dell'atmosfera più festosa dell'anno, così che voi possiate trovare il vostro ricordo natalizio.

Il profumo del Natale: 5 fragranze in cui è racchiusa l’essenza del Natale

Ci sono profumi che evocano immediatamente l’odore del Natale: i mandarini, la cannella, l’odore di abete e pino. Perché non richiamare questi aromi anche attraverso una fragranza da indossare durante queste feste natalizie? In commercio esistono tantissime fragranze in grado di risvegliare tutte le sensazioni piacevoli legate al periodo più magico dell’anno. Noi oggi ve ne mostriamo 5, uniche e irresistibili…

5 Fragranze che vi avvolgeranno nella magica e unica atmosfera natalizia

Che profumo ha il vostro Natale? Evoca dolci ricordi d’infanzia tra dolcetti di pan speziato e i mandarini maturi o per voi è un momento di calma e riflessione, fatto di passeggiate sotto la neve tra il profumo degli abeti? Non c’è uno spirito natalizio uguale per tutti, e per questo motivo ognuno di noi identificherà il proprio Natale in un profumo diverso. Vi proponiamo, però, una selezione di fragranze particolarmente evocative dell’atmosfera più festosa dell’anno, così che voi possiate trovare il vostro profumo di Natale.

Serge Lutens, Baptéme de Feu: un cuore di pan di zenzero

lutens profumo

Un gourmand che brucia di dolcezza e colpisce con toni infantili di pan di zenzero, cipria e arancia. Come tutte le opere del genio Lutens, anche Baptéme de Feu possiede un’allure di mistero, un quid non dichiarato. E’ un profumo complesso, intenso, speziato e caldo ma che ha una base soffice e urban che lo rende ideale sia per le occasioni speciali che per la vita di tutti i giorni. Sapete cos’ha ispirato questo profumo? Una fiera in festa, dove l’odore del tiro al poligono si mescola con il profumo dolce dei biscottini di pan di zenzero, zenzero e cannella. Baptéme de Feu si presenta el raffinatissimo flacone, signature della maison, con l’etichetta nera che contraddistingue le alte concentrazioni della collezione.

Hermès, Elixir Des Merveilles: una fragranza festosa e golosa

 

hermes

Elixir des Merveilles di Hermès è una fragranza del gruppo Ambrato Fougère da donna. Un concentrato di meraviglie e calore: la polpa d‘arancia candita ricoperta di cioccolato e le note legnose sono sapientemente mescolati a un accordo di ambra grigia, calde resine e balsami che ne accentuano generosità e sensualità. Appare anche una nota di biscotto dolce, composto da fava tonka e vaniglia miscelata a zucchero e latte. La nota orientale legnosa, estremamente sensuale, è data da Oak, incenso, ambra grigia, balsamo peruviano e resine siamesi. Insomma, questa golosissima fragranza, creata nel 2004 da Ralf Schwieger e Nathalie Feisthauer, riesce nella prodezza di proporre una femminilità scintillante e sensuale che non si manifesta attraverso note fiorite bensì con accordo ambrato boisé che risuona fin nelle note di testa che ci porta a naso in su verso un mondo fantastico.

Caron, Nuit De Noel: il profumo creato per il 24 Dicembre

caron

Dal 1922 Nuit De Noel di Caron affascina con una combinazione di note muschio-ambrate, legno di sandalo arioso e caldo, ylang-ylang, rose e gelsomino. Un bouquet caldo e avvolgente che ci trasporta tra le luci natalizie e gli abeti decorati di un Natale lontano nel tempo, con un inconfondibile accordo di marron glacé sullo sfondo. Questa fragranza, infatti, è stata creata nei lontani e ruggenti anni Venti appositamente per celebrare il 24 Dicembre, una notte magica, sinonimo di gioia, contemplazione e condivisione. Affascinante anche il packaging, in vetro nero totalmente opaco, la bottiglia de La Nuit de Noël evoca l’incantevole mistero della notte di Natale. L’estrema sobrietà del flacone è esaltata da un cerchietto dorato, simile a quello indossato dalle donne nel 1922. La scatola, invece, è disegnata sul modello della scatola giapponese Inrô .

Maison Margiela, Replica By the Fireplace: accogliente e caldo come un camino acceso

replica maison margiela profumo

L’eau de toilette unisex Replica By the Fireplace di Maison Margiela vi trascinerà come per magia in un’atmosfera calda e accogliente. Evocherà in voi i ricordi sinceri delle mattine fredde passate davanti al caminetto acceso e vi ricorderà l’odore delle caldarroste al fuoco. L’aroma dei chiodi di garofano, che prevale all’inizio, vi darà la sensazione di una coperta che copre e avvolge i vostri sensi. Poco dopo sentirete le castagne al fuoco accompagnate dal caldo legno di guaiaco. La combinazione del rinfrescante profumo di cashmeran e della dolce vaniglia fanno di questa fragranza un sinonimo perfetto di calore e accoglienza. La formula inebriante di questa eau de toilette si nasconde nel flacone minimalista, che è decorato con un’etichetta di cotone. La stessa che puoi trovare su ogni capo di abbigliamento della collezione di moda Replica della Maison. Se amate le coperte calde, il comfort e l’atmosfera accogliente, allora questo profumo farà sicuramente al caso vostro.

The Library of Fragrance, Candy Cane Truffle: un profumo da leccarsi i baffi

candy profumo

I bastoncini di zucchero alla menta piperita sono favolosi dolcetti e decorazioni natalizie, ma possono essere anche travolgenti come fragranza. Così, The Library of Fragrance ha realizzato Candy Cane Truffle, utilizzando le note di cioccolato per ammorbidire, arrotondare e bilanciare la dolcezza e la freschezza della menta piperita del famosissimo bastoncino di zucchero. Il risultato? Una fragranza sorprendentemente sofisticata e sorprendentemente indossabile. Vi verrà voglia di mangiarlo! Il Natale è un momento speciale, ci è voluta la genialità di The Library of Fragrance per catturarne i profumi e la vera essenza, scoprite online l’intera linea di fragranze dedicate a questo momento di condivisione, ricordi e amore.