Profumi per lui: 10 novità per la primavera 2024

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
27/02/2024

Profumi novità 2024: un’esplosione di note intense, dove la freschezza incontra accordi legnosi e speziati, in mix originali, sensuali e persistenti

Profumi per lui: 10 novità per la primavera 2024

Un panorama ricchissimo di nuove fragranze per lui apre il 2024 e anticipa una primavera dove caldo e freddo si incontrano, quando la freschezza acquatica si mixa a ventate avvolgenti e persistenti di legni e spezie, rappresentando le tante e complesse sfumature, le dualità e i contrasti che costituiscono la personalità e il fascino dell’uomo moderno. Ecco 10 profumi pour homme lanciati quest’anno assolutamente da provare!

10 nuovi profumi maschili 2024, ricchi di fascino e contrasti

Note fresche, agrumate e floreali incontrano accordi speziati, legnosi e fougère, con un posto speciale dato al fresco aroma di lavanda, che ritroviamo spesso in tante sfumature. Note minerali e metalliche sono l’inedito che caratterizza i jus innovativi e no gender, come il nuovo edp di Carolina Herrera. Arte e fascino orientale caratterizzano le nuove collezioni pour homme di brand di lusso, da Armani a Valentino, da Hermés a Guerlain. Vediamo una selezione delle nuove e più lussuose fragranze che conquisteranno il 2024!

BOSS The Scent Elixir, l’evoluzione aromatica del classico The scent

BOSS The Scent Elixir

BOSS The Scent Elixir Uomo è un’interpretazione più intensa, ricca e seducente dell’originale BOSS The Scent Uomo. Un elisir ambrato dalle note cuoio si apre con un’esplosione speziata di Pimento. Nel cuore, la vivace ed energica assoluta di Lavandino della Provenza, mentre sul fondo si sprigionano le seducenti e robuste note di Legno di Sandalo della Caledonia. Creato dalla Perfumer Nelly Hachem-Ruiz, è un jus speziato che accende i sensi, difficile da dimenticare.

Hermès H24 Herbes Vives, l’esplosione verde e boisé con un fondo balsamico

Hermès H24 Herbes Vives

Hermès, Homme, Heures… La H racchiude il concetto di Hermès, di uomo e di ore. Il 24 esprime una relazione con il tempo e il legame con la maison, situata al 24 di rue du Faubourg Saint-Honoré. Creata da Christine Nagel, maître-parfumeur Hermès, l’Eau de Parfum H24 rivela una forza intensa e selvaggia, per quanto elegante e vivace. La fragranza è connotata da note aromatiche e boisé: al centro ci sono note erbose ed elementi vegetali, salvia, muschio, sclarene, ma anche un tocco di granita alla pera nel cuore e un fondo balsamico e potente dato dal physcool, una molecola sintetica ispirata alla menta. Il flacone è ricaricabile ed è realizzato in vetro riciclato.

Paco Rabanne Phantom Intense, audace, fresco e aromatico

Paco Rabanne Phantom Intense

Seguendo la misteriosa sfaccettatura di Phantom Parfum, un versione più audace di Phantom prende vita. Phantom Intense è una versione più fresca e aromatica, in un accordo ambrato di lavanda intensa, nel cuore con salvia sclarea e aroma di rum, vaniglia, tra le note di fondo insieme a accordi legnosi e muschio, e fiori d’arancio che aprono in testa assieme a limone e cardamomo. Cattura l’energia vibrante di Parigi al tramonto, aprendo nuove prospettive a chi ama osare.

La fragranza “elettrica” di Carolina Herrera: Bad Boy Cobalt, sensualità minerale e freschezza selvaggia per l’uomo che osa

Carolina Herrera Bad Boy Cobalt Eau de Parfum Électrique

L’eleganza e la dualità della mascolinità moderna arrivano attraverso stimoli visivi e olfattivi: il blu cobalto da una parte rappresenta la fiducia, la fratellanza e il coraggio di osare, mentre alla fusione di sensualità minerale e freschezza selvaggia è affidata l’espressione di un legame forte e una personalità moderna dalle molteplici sfaccettature. È una fragranza aromatica-fougere, che si apre con pepe rosa e lavanda, svela un cuore delicato e fruttato di geranio e prugna nera, chiude con un accordo di tartufo, vetiver e legno di cedro.

Narciso Rodriguez For Him Vetiver Musc, un’eau de toilette fresco, speziato e dal fondo legnoso

Narciso Rodriguez For Him Vetiver Musc

La nuova composizione di Narciso Rodriguez For Him Vetiver Musc ha le carte in regola per diventare una delle più iconiche fragranze da uomo non solo per il 2024. Anche in questo caso è il legame e l’equilibrio con la natura ad essere al centro dell’ispirazione, dove l’uomo torna all’essenziale. Anche il flacone ne porta il segno, con una vibrante tonalità verde acqua e un design che riecheggia la raffinatezza e la mineralità della fragranza custodita all’interno. Esordisce con note di testa speziate e vibranti: la vivace noce moscata si combina con l’olio essenziale di cipresso e le bacche di cardamomo verde. Evolvendosi, l’iconico cuore di muschio si fonde con le note fresche e floreali del geranio bourbon e dell’alga rossa marina e coriacea. Alla base, il legno di cedro esalta le note persistenti di patchouli e vetiver.

Tom Ford, Oud Minerale: il legno che incontra note fresche e marine

tom ford oud minerale

Deserto e mare, avventura e mistero: il ricco legno di oud si lega a note minerali e acquatiche, moderate ed equilibrate dall’abete balsamico. Porta in sé il calore intenso e la forza minerale e rinvigorente di un’onda oceanica: un vortice di legni preziosi si unisce alle fresche note di Pepe Rosa, all’Assoluta di Abete Balsamico e all’Ambra Grigia, creando un equilibrio perfetto ed estremamente affascinante.

Solar Lavander, l’Eau d’Issey Pour Homme dall’intensa lavanda luminosa

Eau d’Issey pour Homme Solar Lavander

Ancora sulla via dei contrasti, dell’incontro tra uomo e natura e tra gli opposti che in entrambi convivono, la nuova Eau d’Issey pour Homme Solar Lavander, un’eau de toilette intensa che rientra tra le nuove creazioni per lui di Issey Miyake. Un risveglio di contrasti, quindi, in cui l’acqua incontra la materia per creare un’interpretazione moderna della lavanda. Anche il flacone è immerso nel colore della lavanda illuminata dal sole, nella leggera tonalità viola, e trasparente come l’acqua. Il pepe di Sichuan esalta la freschezza aromatica e le calde sfaccettature della lavanda francese di origine 100% naturale. Sullo sfondo, un accordo di legno di cedro intensifica il sillage di questo profumo legnoso e aromatico.

Guerlain, Néroli Plein Sud: un viaggio olfattivo nella terra dei fiori d’arancio

Guerlain, Néroli Plein Sud

Un viaggio a Sud ispirato all’esploratore Antoine de Saint-Exupéry, autore de Il Piccolo Principe. Caldo, speziato e agrumato, esalta il neroli nella sua origine nordafricana: sotto il sole del Marocco, le note luminose e vibranti dei fiori d’arancio sono scosse dal calore speziato delle sabbie del deserto, da cui arrivano sentori speziati di curcuma e cannella, fino ad approdare alla scia profonda e legnosa del vetiver. Un viaggio olfattivo mozzafiato tra terra e cielo che ripercorre il diario di viaggio del celebre avventuriero.

Armani Privé Noir Kogane: l’arte orientale e il mistero di vetiver e spezie

Armani Privé Noir Kogane

E arriviamo al contrasto più noto e simbolico: bianco e nero. Il duo di Armani che va ad arricchire la collezione Les Terres Précieuses di Armani Privé si compone di blanc e noir Kogane, realizzati nei toni dell’avorio e del nero profondo, con flaconi decorati da motivi dorati che ricordano i preziosi vasi Kintsugi, in un omaggio a questa ancestrale arte. Noir Kogane è un vetiver terroso e cuoiato ammantato di mistero, esaltato dalle note calde e speziate dello zafferano e dalla resina di elemi, per una fragranza sensuale, fumé e legnosa.

Valentino Born in Roma Green Stravaganza: per cool kids energici e liberi

Valentino Born in Roma Green Stravaganza

Anch’esso collocato tra le fragranze ambrate e fougère, il nuovo profumo maschile Green Stravaganza di Valentino, è una composizione olfattiva essenziale ed energica, che rivela il suo sentore magnetico e coinvolgente attraverso la freschezza del Bergamotto di Calabria e l’energia sprigionata dall’accordo di caffè. Dai tramonti di Parigi alle albe su Roma: apre la strada alla stravaganza romana, permettendo ai cool kids di percepire l’energia, liberare le loro personalità e vivere eccessivamente, perché questi sono diversi modi di essere te stesso.