Profumi all’Oud per lui e per lei: le fragranze legnose più popolari del momento
10 profumi all’Oud per lui, lei e unisex: le note intense e seducenti del legno di agar ingentilite dalla rosa o combinate a fiori e frutti esotici
Dalla profumeria di nicchia, il profumo intenso e misterioso dell’oud si è diffuso a tutti i livelli conquistando un pubblico sempre più ampio. L’oud naturale è preziosissimo (un chilo vale circa 50 mila euro), ma la ricerca ha sintetizzato molecole molto simili e per questo le note di oud hanno conosciuto una grande diffusione. Ha un sentore variabile a seconda dell’origine, e da spunti legnosi e speziati acquisisce anche note affumicate, animali e addirittura stallatiche. Vediamo 10 creazioni all’oud che è impossibile non provare!
- Che cos’è l’oud?
- Note di oud e… 10 profumi con oud per donna, uomo e unisex da provare
- Profumi oud uomo: Tom Ford Oud Wood EDP
- Cherry Oud, il Legno di Oud si colora di una nota rosso ciliegia per Guerlain
- Jo Malone Velvet Rose & Oud, la Cologne Intense con al centro la rosa
- Le Labo Oud 27, una fragranza unisex ricca e travolgente
- Fueguia 1833, Rosa de la Patagonia: l’unisex di lusso che esalta oud e rosa
- Breath of The Infinite: una fragranza sofisticata, misteriosa e sensuale come l’alba nel deserto
- Fugazzi Goudh: lussuosa, intensa e long lasting, dove l’oud si unisce alle note succose di pompelmo e mandarino
- Miguel Matos Summer Oud: per vivere al massimo l’estate al sapore di frutta
- Montale Tropical Wood, una gioiosa combinazione di note tropicali
- Maison Crivelli Oud Maracujà: una firma fruttata e legnosa con una scia molto duratura
Che cos’è l’oud?
L’essenza di oud (chiamato anche legno di agar, agarwood o aoud) deriva dalla distillazione di una resina che producono particolari alberi quando vengono attaccati da alcuni batteri o muffe, in modo da proteggersi dalle aggressioni. La resina, in un tempo lunghissimo, ripara e indurisce il tronco degli alberi ed ha un odore particolarmente forte, tanto che già nell’antichità nei paesi arabi e nel sud est asiatico era utilizzata per profumare gli ambienti domestici. La varietà della profumazione dipende dalla zona in cui cresce l’albero, dal livello di umidità e dal tipo di albero: l’oud assam, con note animali molto profonde, è il più diffuso nei paesi arabi, mentre quello cambogiano incontra più il gusto occidentale con note più leggere e stemperate. Reso noto dal brand Montale, l’oud oggi è molto ricercato e presente da fragranze artistiche a creazioni più accessibili al grande pubblico.
Note di oud e… 10 profumi con oud per donna, uomo e unisex da provare
Che sia protagonista assoluto della composizione o si unisca ad altre note per dare profondità e persistenza alle fragranze in cui è presente, l’oud è tra le note più ricercate sia in creazioni per lei, per lui o unisex. Dona carattere a piramidi olfattive complesse, ma l’associazione ideale, così come scoperto già nell’antichità, quando si univano i due oli essenziali per profumare il corpo, è quella con la rosa. Una novità 2024 è l’associazione con fiori e frutti tropicali, acquisendo più sfaccettature e risultando ricercate e originali. Il carattere deciso dell’oud, di legno e terra, può essere illuminato ed esaltato da accostamenti più floreali e leggeri, in blend tutti da scoprire. Dal classico al contemporaneo, ecco 10 recenti profumi oud sulla cresta (aromatica) dell’onda.
Profumi oud uomo: Tom Ford Oud Wood EDP
Oud Wood richiama il fumo dell’incenso nei templi, che invade mente, corpo e spirito, è un profumo da uomo intenso e ammaliante, dove l’esotico legno di rosa e il cardamomo aggiungono misteriose note fumè in testa, mentre l’oud è insieme a legno di sandalo e vetiver nel cuore, per chiudere con fava tonka e vaniglia in un fondo dolce e ambraqto.
Cherry Oud, il Legno di Oud si colora di una nota rosso ciliegia per Guerlain
Svelando le sue sfaccettature carminio più potenti, il Legno di Oud si colora di una nota laccata rosso ciliegia. Tra il rosso e il nero, emerge una tonalità olfattiva inedita e potente che esalta il duo di Rose nel cuore della fragranza: un’Assoluta di Rosa Turca al miele e un’Essenza di Rosa Bulgara fruttata. Sfiorata da un oscuro Accordo di Cuoio, la Rosa si attenua per lasciarsi sopraffare dal fascino travolgente del Legno di Oud. Un incontro cromatico vivace, a metà tra il mistero del nero e la potenza del rosso.
Jo Malone Velvet Rose & Oud, la Cologne Intense con al centro la rosa
La celebrazione dell’eterna bellezza della rosa. L’iconica delicatezza della rosa di Damasco abbraccia la profondità fumosa dell’oud sul fondo, accesa da chiodi di garofano e da un delizioso sapore di pralina. Magnetico e seducente.
Le Labo Oud 27, una fragranza unisex ricca e travolgente
L’oud è il primo dei 27 ingredienti di questa creazione: cedro Atlas, incenso, patchouli, pepe nero, zafferano e gaïac sono solo alcuni degli altri, per una fragranza ambrata nella forma più pura, travolgente e avvolgente, per lui e per lei.
Fueguia 1833, Rosa de la Patagonia: l’unisex di lusso che esalta oud e rosa
Rosa e oud, un abbinamento classico, vengono rivisitati in chiave contemporanea. Dalla fredda Patagonia, dove la Maison ha i suoi centri di ricerca ed è riuscita a replicare il processo di fermentazione del legno per la produzione della resina, emergono sia la nota tonica di rosa che la nota dominante di oud, con charcao sul fondo. Parte della linea Pura Esencia, la fragranza di lusso è creata seguendo un processo artigianale proprietario che non prevede la filtrazione.
Breath of The Infinite: una fragranza sofisticata, misteriosa e sensuale come l’alba nel deserto
La collezione THoO Desert Day di House of Oud è un’interpretazione del tempo trascorso nel deserto, una narrazione olfattiva della vita di 24 ore nel luogo più unico al mondo. Tra queste, Breath Of The Infinite, una fragranza floreale legnosa e muschiata per donna e uomo. Le note di testa sono fresia e peonia; la nota centrale è la pesca; le note di fondo sono ambroxan, cashmere e muschio. L’elegante e magnifica composizione è arricchita da preziose note di oud iraniano. Gradualmente, la composizione diventa delicata come la buccia di una pesca. Il colore dorato di questa fragranza evoca i primi raggi del giorno.
Fugazzi Goudh: lussuosa, intensa e long lasting, dove l’oud si unisce alle note succose di pompelmo e mandarino
Una fragranza edonistica, lussuosa, intensa e di lunga durata che sposa ingredienti ricchi come l’oudh con note dolci e taglienti di mandarino e pompelmo per un risultato potente, misterioso e sfaccettato. In testa Mughetto, Pompelmo, Mandarino, Gelsomino Sambac; nel cuore Ambra grigia, Muschio, Cuoio, Patchouli indonesiano, Ribes nero, Rosa bulgara; sul fondo, Oudh, Vetiver di Java, Legno di Sandalo Indiano, Benzoino.
Miguel Matos Summer Oud: per vivere al massimo l’estate al sapore di frutta
Banana, lampone, cocco e oud: un profumo intenso, dolce e ironico che richiama le sere d’estate e i cocktail fruttati e colorati. La Banana, uno degli ingredienti preferiti dal maestro profumiere, viene qui mescolata con Cocco e un tocco Lampone per conferire un po’ di acidità. Le note legnose – e l’olio di cypriol – conferiscono corpo e sensualità. Frutta e legno si uniscono in un universo di ispirazione mediorientale.
Montale Tropical Wood, una gioiosa combinazione di note tropicali
Con Black Oud ha introdotto in tutto il mondo l’intensità complessa dell’Oud, avendo lavorato per anni nei Paesi Arabi. Con Tropical Wood, Montale reinterpreta l’oud (di origine malese) fondendolo con note esotiche di passion fruit e ananas, cui si aggiunge il fresco bergamotto. Lascia una scia fresca e frizzante, trasportandoci in luoghi lontani e inesplorati come foreste tropicali.
Maison Crivelli Oud Maracujà: una firma fruttata e legnosa con una scia molto duratura
Qui la ricchezza dell’accordo dil legno di oud, in altissima concentrazione, viene contrastata dalle note acidule, esotiche e luminose del frutto della passione. Ad essi si aggiungono zafferano, assoluta di rosa dalla Turchia, benzoino del Laos, assoluto di cisto dalla Spagna, accordo di cuoio, olio di patchouli dall’Indonesia, vaniglia, legno di akigala. È il quinto extrait de parfum sviluppato in collaborazione con il profumiere Jordi Fernandez.