Home » Bellezza » 7 Profumi ispirati al Mediterraneo: un viaggio olfattivo tra mare, agrumi e spezie

7 Profumi ispirati al Mediterraneo: un viaggio olfattivo tra mare, agrumi e spezie

7 Profumi ispirati al Mediterraneo: un viaggio olfattivo tra mare, agrumi e spezie
Lettura: 7 minuti

Tra agrumi e macchia mediterranea, ma anche spezie e fiori bianchi, il Mediterraneo è una tavolozza di aromi e le fragranze che li scelgono sono un mix ideale per la stagione calda


Con l’arrivo della stagione più calda, un’ondata di profumi arriva a sommergerci. Il Mediterraneo è un’ispirazione olfattiva composita: fiori freschi come gelsomino e violetta, gli aromi vegetali della macchia mediterranea, con timo, lavanda, rosmarino e elicriso, le spezie che richiamano le rotte commerciali antiche, e che approdano sulle nostre coste cariche di suggestioni, all’aroma di cannella, zenzero, pepe e cardamomo. E poi il mare, con le pulite note saline e ozoniche, che richiamano l’acqua, le alghe, la brezza su una spiaggia alla sera. Fino alle note più amate, quelle esperidate degli agrumi che prosperano dall’Adriatico al Tirreno, e anche oltre.

Profumi alle note mediterranee: acqua, terra, fiori e agrumi

Proprio quando iniziamo a pensare all’aria di vacanza ed estate, è il momento di apprezzare nei profumi un’ispirazione legata alle nostre terre e ai nostri mari. Composizioni uniche che, ora dando spazio a una famiglia piuttosto che a un’altra di quelle citate, creano armonie olfattive perfette, fresche e delicate, da indossare da ora e per tutta l’estate per portare sulla pelle una sintesi di tutta l’aria che respiriamo, carica di sfumature verdi, azzurre, gialle, arancio… Il profumo evoca scenari, paesaggi, emozioni e ricordi: ecco 7 profumi che rimandano al Mediterraneo e ai suoi tipici sentori, parte fondante della nostra cultura e delle bellezze che ci circondano, così come scenario delle nostre più intime e personali esperienze. Non solo novità ma anche grandi classici, tra quelli che meglio interpretano lo spirito del Mare Nostrum e delle sue terre.

Gli agrumi del Sud

Gli agrumi nelle fragranze aprono solitamente un profumo incarnando vitalità, energia, luce accecante del sole. Dal limone al bergamotto, dal mandarino al pompelmo, il tocco frizzante ed energizzante delle note esperidate ci porta immediatamente sulle coste mediterranee, al calore cicaleggiante di strade imbiancate dalla polvere, a scorci di paradiso a picco sul mare.

Chrome Azzaro, dalla Grecia con amore

7 Profumi ispirati al Mediterraneo: un viaggio olfattivo tra mare, agrumi e spezie

Un profumo per uomo aromatico che di Mediterraneo ha tutto: intreccia note acquatiche e agrumi, fiori bianchi e spezie. Nato nel 1996, è ancora oggi, grazie a rilanci e nuove campagne, un simbolo di libertà che ha preso d’assalto il mondo delle fragranze maschili. Emblematico della famiglia “Citrus Woody Aquatic“, Chrome è una combinazione originale di ingredienti pregiati. Le note di testa sono il rosmarino, ananas, neroli, bergamotto e limone; le note centrali sono ciclamino, coriandolo, gelsomino e muschio, nel fondo troviamo legno di sandalo, fava tonka, muschio, cedro, palissandro brasiliano e cardamomo. La fragranza irradia energia e rinvigorisce e ci presta le ali per volare in uno scenario tipicamente mediterraneo: e non a caso la sua pubblicità è ambientata in Grecia.

Acqua dell’Elba, Acqua: fresco, vitale ed energizzante tra mare e agrumi

7 Profumi ispirati al Mediterraneo: un viaggio olfattivo tra mare, agrumi e spezie

Una caletta isolata. Attorno niente altro se non il mare, il sole e la leggera brezza marina che trasporta delicate note di sale. Dentro, noi. Il nostro cuore, la nostra vita, il nostro viaggio. Un’altra fragranza che racchiude in sé, partendo dagli agrumi, anche il sentore del sale e di fiori e arbusti mediterranei, è Acqua, di Acqua dell’Elba. Si apre con gli agrumi avvolti da sentori di sale, le note di cuore sono un’esplosione di freschezza e vitalità, con l’alga marina che si fonde con i fiori di mirto e il gelsomino. Infine, la fragranza si evolve in una base calda e avvolgente, con il legno di cedro che conferisce profondità e carattere, il Muschio Acquatico e le Bacche di Mirto.

Mediterraneo, non solo arbusti vegetali ma anche frutti e alberi

Profumi con note di rosmarino, timo, lavanda, elicriso e altri profumi vegetali, evocano la flora spontanea e selvaggia che cresce in tutto il versante mediterraneo, dalla Francia all’Italia, dalla Grecia all’Africa settentrionale. E di Mediterraneo, dalle coste dell’antica Magna Grecia, sa anche, oltre agli agrumi, un frutto unico, intenso e delicato allo stesso tempo, che cresce al calore del sole, come il fico d’India.

Ilio Hedonistic Summer Diptyque, un omaggio alle terre del Mediterraneo

7 Profumi ispirati al Mediterraneo: un viaggio olfattivo tra mare, agrumi e spezie

Celebra la natura mediterranea con un frutto atipico, il fico d’India. Rivela un bouquet floreale e fruttato Illuminato da note di bergamotto, ammorbidito da note di gelsomino, completato da sfumature vellutate di iris. Hedonistic Summer di Diptyque, è la collezione di “gesti profumati” arrivata nell’estate 2024, in limited edition illustrata dall’artista Alexandria Benjamin Navet.

Tiglio Mirabilis di Laboratorio Olfattivo, il tiglio e il gelsomino che raccontano l’estate

7 Profumi ispirati al Mediterraneo: un viaggio olfattivo tra mare, agrumi e spezie

Si dice che il profumo del tiglio favorisca le relazioni umane donando benessere e calma. Con Tiglio Mirabilis Laboratorio Olfattivo si arricchisce di una fragranza che racchiude tutta la gioia, la serenità e la pace che danno i tigli in fiore, con il loro profumo che sa di inizio di un’estate mediterranea. Luca Maffei fa danzare insieme spezie, fiori e un fondo carezzevole e avvolgente di legni morbidi e muschi, riuscendo a trasmettere la sensazione di energia positiva data da una tipica giornata estiva. In testa, il neroli si intreccia alle note piccanti e fresche dello zenzero e a quelle speziate del cardamomo, mentre sul fondo un morbido legno di cashmere e del muschio che rendono ancor più positiva e carezzevole la fragranza.

Blu Mediterraneo Mirto di Panarea, Acqua di Parma: il mirto, il basilico e gli agrumi con accenti di brezza marina

7 Profumi ispirati al Mediterraneo: un viaggio olfattivo tra mare, agrumi e spezie

Blu Mediterraneo Mirto di Panarea si ispira a un’isola sospesa nel tempo. In un inno ai paesaggi vulcanici e alla natura selvaggia del Mediterraneo, la fragranza unisce frizzanti accenti agrumati alle note del mirto e alla freschezza del ginepro. L’eau de toilette Mirto di Panarea cattura il calore aromatico del mirto unendolo al basilico e alle frizzanti note agrumate di limone e bergamotto di Calabria. Accenti di brezza marina e fresco ginepro si incontrano con la rosa e il gelsomino, infondendo una sensazione di pace e armonia. Mirto di Panarea si presenta nell’inconfondibile flacone Acqua di Parma, icona Art Déco che, in vetro purissimo di un profondo tono di blu, in un gioco di riflessi, evoca la trasparenza del mare.

Note marine

Le note marine nei profumi evocano la freschezza e la sensazione del mare: sale, alghe, sentori acquosi e ozonici, con note “marine” si intende in realtà un insieme di sentori che in generale evocano la sensazione di freschezza e relax che si prova di fronte a un mare tranquillo. Percepite come pulite e fresche, possono derivare da ingredienti naturali come alghe, sale marino, o da molecole sintetiche che riproducono l’odore dell’oceano.

Mancera Soleil D’Italie, Ispirato al nostro meraviglioso paese e alle sue coste

7 Profumi ispirati al Mediterraneo: un viaggio olfattivo tra mare, agrumi e spezie

Il fascino del bel paese, il sogno di milioni di persone, una vacanza alla scoperta dell’Italia: è questa l’ispirazione che sta alla base della fragranza Mancera. Soleil d’Italie è un profumo solare, lussureggiante e energizzante. Con Bergamotto di Calabria, Frizzanti Arance, Mandarino & Lime, Pepe Rosa del Perù, Fresco Cardamomo in testa, presenta accordi acquatici nel cuore, assieme a un’avvolgente Rosa Bulgara approfondita da un’insolito tocco di Patchouli di Sumatra. Sul fondo Vetiver di Haiti, Preziosi Legni di Cedro & Gaiac, Ricca Ambra, Sensuale Muschio Bianco.

Perris Portofino, Fiori di Mare: l’accordo salato in mezzo a fiori di pesco, rosa bianca e gelsomino ligure

7 Profumi ispirati al Mediterraneo: un viaggio olfattivo tra mare, agrumi e spezie

Perris Portofino è la collezione di fragranze dedicata al fascino iconico di Portofino, ai suoi paesaggi meravigliosi e ai momenti unici trascorsi in Riviera. Fiori di Mare è una fragranza fiorita, luminosa e cristallina. Una partenza di Pepe Rosa e Pompelmo bianco, con Fiori di Pesco e un Accordo di Polvere di Sale. Nel cuore risuonano le note di Ribes nero, Peonia, Rosa Bianca e Gelsomino ligure. Il sillage avvolgente è dato dalla potenza del fondo con Legno di Sandalo, Patchouli, Vaniglia e Musk.