Riappare direttamente dal passato, una forma di profumazione dimenticata per decenni che alle origini, nei secoli scorsi, era super utilizzata. Il profumo in polvere ha un aroma delicato ma persistente, senza alcool e quindi più soft sulla pelle. Dalla consistenza simile a un talco, a differenza delle acque profumate e delle essenze a base alcoolica si distribuisce sul corpo in forma di polvere fine, lasciando una piacevole sensazione setosa sulla pelle e senza alcun rischio per gli abiti.
Profumi in polvere, una tradizione antica da riscoprire
Nato nelle corti europee, il profumo in polvere era comune tra le nobildonne. Un gesto sofisticato che abbiamo visto immortalato dalle grandi star del cinema in bianco e nero, dal fascino e dalla capacità di seduzione uniche. Sostituiti negli anni 60 dai più pratici e moderni spray, riscoprire quest’angolo speciale e un po’ vintage ha più di un vantaggio. Da qualche tempo pochi ma selezionati brand di nicchia hanno riscoperto questa tipologia di profumo, sia perché più naturale e priva di sostanze chimiche, sia perché più sostenibile: al posto dei classici flaconi spray, solo in pochi casi refillable, i profumi in polvere sono contenuti in box di latta riutilizzabili. Le fragranze? Dalle più classiche note floreali come il muschio bianco a quelle più gourmand, alcuni brand stanno scommettendo sui profumi in polvere, adatti a tutte le età e portabilissimi in borsa.
I brand che rilanciano i profumi in polvere
Emanuela Biffoli ha introdotto una linea completa di profumi in polvere con note golose e nomi suggestivi, da Fiori di frolla a Petali di latte: polveri senza parabeni, quasi da collezionare, per un’esperienza sensoriale persistente e delicata. Brand specializzati in cosmetica vegetale, come Athena’s, lanciano i loro talchi profumati, e tante sono le profumerie artigianali che propongono formule addirittura personalizzabili. Da quelli floreali a quelli gourmand, scopriamo le fragranze più interessanti.
Come si applica
Indossare un profumo in polvere, specie d’estate, è un’esperienza da provare. Mentre i classici liquidi non sono indicati, data l’alta concentrazione di oli essenziali e la presenza di alcool, per la possibilità di causare anche macchie sulla pelle se ci esponiamo al sole, o anche solo per il fatto di essere troppo forti, le polveri profumate regalano una sensazione di freschezza e sono in grado di assorbire umidità e sudore, senza evaporare e senza impedire alla pelle di respirare. In più, non essendoci alcun rischio di macchia, può essere riapplicato ogni volta che si desidera e non solo sul corpo, nei classici punti caldi come collo e polsi, ma anche sui capelli, senza opacizzare la chioma. Concedetevi questa coccola beauty, pensata per chi desidera profumarsi con discrezione, naturalezza e un tocco rétro. Il talco di una volta oggi è sostituito da formule più leggere e traspiranti, come quelle a base di amidi naturali, privi di derivati animali o sintetici.
R-NEU, la polvere per il corpo senza talco, con un delicato aroma di petali di rosa

Questa polvere per il corpo 100% senza talco, include un grande soffio di peluche per una facile applicazione. Confortevole e lenitiva, mantiene la pelle morbida, fresca e asciutta. La custodia leggera consente una facile portabilità in movimento.
Emanuela Biffoli Profumo in Polvere Muschio Bianco

Presentata di recente al Cosmoprof, la linea di profumi in polvere di Emanuela Biffoli, Firenze, è una delicata polvere profumata in formula vegana, senza ingredienti di origine animale e dermatologicamente testata. Il Muschio Bianco, a fianco di altre creazioni gourmand, recupera la tradizione floreale in una fragranza raffinata e senza tempo che avvolge la pelle in un profumo elegante e duraturo. Facile da applicare con il piumino incluso, si distribuisce uniformemente sulla pelle asciutta per una sensazione di freschezza. Contiene amido di mais e zeolite per una texture setosa che lascia la pelle morbida e confortevole.
L’Erboristica Athena’s, talco Profumato ai Fiori di Camelia tutto Made in Italy

Da un brand tutto italiano di comprovata esperienza, che dal 1969 crea prodotti di bellezza affidabili e amati, una polvere delicata con una fragranza floreale raffinata di camelia, ideale per lasciare la pelle fresca e profumata a lungo, con ingredienti accuratamente selezionati per la salute della pelle. Senza derivati petrolchimici, siliconi o coloranti, i prodotti L’Erboristica di Athena’s garantiscono formule costituite da oltre il 95% di sostanze naturali o di origine naturale.