Profumi iconici e fragranze di nicchia alle avvolgenti note di Cardamomo
Le note speziate di Cardamomo in 8 splendide fragranze maschili e femminili. Ecco i profumi più celebri ma anche quelli più sofisticati e di nicchia con questo sensuale aroma...
Avete mai sentito parlare del cardamomo? E’ una spezia ricavata dai semi di una pianta aromatica che cresce principalmente in climi tropicali e subtropicali, come India, Sri Lanka, Guatemala e alcuni altri paesi dell’Asia e dell’America Centrale. La sua fragranza speciale e il sapore speziato lo rendono popolare in cucina, ma è anche ampiamente utilizzato in profumeria per la sua complessità aromatica. Questa spezia ha infatti note dolci, legnose e piccanti, con un tocco fresco e citrico, una combinazione di profumi che rende il cardamomo davvero un “plus” nella creazione di fragranze.
Particolarmente apprezzato nella profumeria maschile, dove aggiunge profondità, carattere e sensualità e comunque presente anche in alcune fragranze femminili, soprattutto in quelle che cercano di bilanciare note più dolci o floreali con accenti speziati ed esotici. In questi casi, il cardamomo aggiunge un tocco intrigante e sofisticato.
Tra i profumi più famosi conoscerete sicuramente “Le Male” di Jean Paul Gaultier, dove il cardamomo si fonde con vaniglia e lavanda per creare una fragranza decisa e sensuale, ma ce ne sono anche molti altri, celebri e volutamente meno, andiamo a scoprirli…
- Le Male” di Jean Paul Gaultier, fresco e hot: fate largo!
- Viktor & Rolf Spicebomb Night Vision, dolce e pungente
- Guerlain l’Homme Idéal L’Intense, una fragranza speziata avvolgente
- Hermès Cardamusc Essence de parfum, la sensualità del cardamomo
- Iris Palladium, Les Eaux Primordiales, l’Iris incontra il Cardamomo
- Enclave Amouage, una sensazione di libertà infinita
- 2013 Residence d’Artistes Les Bains Guerbois, un’esplosione di profumo
- Deriva Tiziana Terenzi, una miscela intensa e seducente
Le Male” di Jean Paul Gaultier, fresco e hot: fate largo!
Con la sua Eau de Parfum Intense, questo Male di Jean Paul Gaultier batte tutti i record di sensualità e fa venire voglia più che mai di “avvinghiarsi al suo busto”. Cardamomo fresco per ravvivare i sensi, iris e lavanda nelle note di cuore per imprimere lo stile, e la voluttuosità della vaniglia per completare il tutto. Una scia come una marea hot, potente ed elegante.
Viktor & Rolf Spicebomb Night Vision, dolce e pungente
Viktor & Rolf, Spicebomb Night Vision, è la quintessenza dell’eleganza e della classe, che sfrutta il contrasto tra le spezie: cardamomo, pepe, noce moscata, rendono il jus dolce e pungente. Dinamico e spumeggiante il profumo trova il bilancio nel sensuale bouquet di legni, addolcito con fave di Tonka. Una composizione ricca di una sfrenata energia, che crea la magia olfattiva luminosa, sorprendente e irresistibile. L’intensità di questa fragranza non ha limiti. Può essere usata in qualsiasi parte della giornata e in ogni occasione.
Guerlain l’Homme Idéal L’Intense, una fragranza speziata avvolgente
“L’Uomo Ideale è un mito. Il suo profumo, una realtà”. Così viene presentato da Guerlain il profumo da uomo L’Homme Idéal. L’Homme Idéal L’Intense è una versione della iconica fragranza maschile, lanciata sul mercato nel 2018. Il Naso di questa fragranza è Thierry Wasser. Le note di testa sono Mandorla, Peperoncino Piccante e Cardamomo; le note di cuore sono Cuoio, Rosa Bulgara e Labdano; le note di base sono Fumo, Fava Tonka, Vaniglia, Sandalo e Patchouli.
Hermès Cardamusc Essence de parfum, la sensualità del cardamomo
“Un vero manifesto olfattivo. Un fraseggio che parte dal cardamomo, spezia fredda che sgorga e si trasforma, esprimendo tutta la sua sensualità a contatto con le note calde e avvolgenti dei muschi” così lo definisce la nota profumiera Christine Nagel. L’essence de parfum Cardamusc di Hermès è un olio profumato puro, la cui texture sublima la sensualità speziata del cardamomo, che si svela a poco a poco insieme a note rassicuranti di muschio. Una formula decisa, avvolgente e inaspettata, a fior di pelle.
Deriva Tiziana Terenzi, una miscela intensa e seducente
Deriva di Tiziana Terenzi è un invito a scoprire la bellezza della vita e a non avere ma rimpianti. Il profumo si apre con un accordo agrumato di bergamotto e limone che si miscela alla lavanda, cardamomo e ananas. E’ davvero seducente il cuore che è una miscela intensa ci geranio, gardenia italiana, pepe rosa, patchouli e lampone. La base è robusta con le note di Foglie di Tabacco Virginia, Bacca di Vaniglia del Madagascar, Fava Tonka Colombiana, Sandalo Australiano e Legno di Rosa Italiano.