Profumi fruttati, le novità della Primavera 2024

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
10/04/2024

Freschi, luminosi o più dolci e avvolgenti: i profumi fruttati sono perfetti da indossare adesso! Ecco le novità da provare in questa primavera

Profumi fruttati, le novità della Primavera 2024

Tra fiori e frutti, la primavera è un’esplosione di colori, gusti e aromi. Quest’anno, tra le fragranze primaverili protagonisti sono i frutti rossi, ciliegia in primis, ma non mancano gli intramontabili agrumi, freschi e gioiosi per eccellenza, così come frutti dolci, dalla mela alla pesca, note tropicali o frutta secca, arricchite di suggestioni speziate, erbacee o legnose, che creano armonie sfaccettate e sorprendenti. Che si amino le sfumature più delicate, vivaci o intense, la frutta aggiunge sempre sentori stimolanti, anche per il gusto.

I profumi fruttati per conquistare in questa primavera

Dolci e delicati, resi morbidi e cremosi da note zuccherine e vanigliate, o vivacizzati da note frizzanti e agrumate, passando per i profumi che raccolgono suggestioni esotiche da varie parti del mondo, ecco una selezione di profumi fruttati d’eccezione da indossare questa primavera!

Ceresia, un viaggio olfattivo ispirato alla leggerezza e alla freschezza

Una fragranza speciale quella lanciata da Teatro Fragranze Uniche, realtà di profumeria artistica fiorentina, ispirata alla cultura e alla storia di Firenze e della Toscana, che mette in scena, è il caso di dire, veri e propri “spettacoli olfattivi”, dove il profumo evoca immagini, suggestioni e sensazioni legate a emozioni, seduzione e ricordo. Il bouquet fruttato di Ceresia nasce dall’intreccio di ciliegia e bergamotto, latte di mandorla e foglie di fico, e dà vita a una sinfonia succosa, fresca e giocosa. Nel cuore, la delicatezza avvolgente di Rosa Turca, Gardenia, Legno di Rosa, Fava Tonka, mentre chiudono le note di fondo persistenti di vaniglia, sandalo e muschio.

Liu Jo Silkway, per donne intraprendenti e sicure di sé

liu jo

La novità firmata Liu Jo è un viaggio inaspettato che unisce una personalità decisa e sparkling ad una femminilità elegante e leggiadra, per una combinazione frizzante e avvolgente al tempo stesso. L’elemento vivace e pungente è dato in apertura da bergamotto, unito a lampone, pera e pepe rosa, che vira su sfaccettature più morbide con un accordo cremoso di latte e vaniglia, assieme a muschio, vetiver e patchouli sul fondo, mentre nel cuore esplodono sentori floreali e misteriosi di gelsomino d’Arabia, orchidea fucsia e ambra.

À Fleur de Pêche, L’artisan Parfumeur: succoso e seducente

Una fragranza succosa che cattura l’essenza della pesca, il frutto elegante che sedusse i buongustai della corte di Luigi XIV. Ispirandosi alla creazione del gioielliere reale per l’imperatrice Marie-Louise d’Autriche, il Naso Antoine Maisondieu ha modellato la nota della pesca come un diamante, valorizzandone le sue tre sfaccettature. Combinando le sue note fruttate, floreali e legnose con ingredienti inaspettati, questa solare fragranza esalta e sublima tutte le sfaccettature del frutto: il succo del primo morso e l’inaspettata sfaccettatura salata, la morbidezza della polpa, il sentore legnoso e vellutato della buccia. Completano e esaltano l’euforia iniziale l’acceso e frizzante bergamotto e il pepe rosa, mentre esaltano la dolcezza gelsomino e assoluta di rosa, lasciando a ambra, fava tonka e patchouli il compito di avvolgere i sentori legnosi.

Aziyadé Eau de Parfum, un nettare afrodisiaco con frutta secca e candita

Parfum d’Empire Aziyade è un profumo speziato unisex. Un banchetto sensuale dove i piaceri dell’amore si intrecciano con quelli del palato, mescolando gli elementi afrodisiaci di molte culture. La fragranza si apre con il melograno, simbolo di unione cosmica per i Greci antichi. Datteri, mandorle, arance e prugne candite si fondono con spezie afrodisiache come cardamomo, cannella, zenzero e cumino. Il patchouli e le note di tabacco evocano il desiderio. La vaniglia, la carruba e le lacrime di incenso arabo aggiungono una profondità quasi sacra.

Hardkor di Coreterno: frutti esotici e agrumi per un mix dolce e aspro delicato

Un profumo pervaso da una frenesia creativa e una follia sensuale che attraversa tutti e 5 i sensi e lascia un incredibile groove energetico ogni volta che lo si annusa. Una fragranza genderless sensuale, ipnotica e spiazzante, dove le note di mango, mirtillo, pompelmo e frutto della passione esaltano i sensi al primo tocco, ricadendo delicati nel cuore floreale di gelsomino, orchidea e mughetto, e approdano alla dolce sensualità di vaniglia, cuoio, legni e ambra. Concepito a Roma e nato nelle strade di New York, Coreterno è un lifestyle brand ispirato a un mondo misterioso di poeti ribelli e antichi incisori, spesso dimenticati.

Rabanne Fame Parfum, irresistibile e magnetico

Catturando l’atmosfera misteriosa della Parigi notturna, Fame è stato creato per far emergere i lati più seducenti di ogni donna. Aprono le note fruttate di mango e mandarino, con un accenno di pepe rosa. Poi, l’aroma sensuale del prezioso gelsomino, combinato con il sandalo e il cremoso incenso, aggiungerà un carattere misterioso al profumo, per lasciare spazio all’irresistibile combinazione di muschio, benzoino e legno di sandalo. Il design iconico del flacone, caratteristico della collezione Fame, fa ancora una volta riferimento al leggendario abito a catena della marca Rabanne.

Eden Juicy Apple di Kaiali, una fragranza golosa che stimola il desiderio

Allegro, croccante e succoso jus con note di testa di dolce mela rossa, litchi esotico, pompelmo rosa frizzante e ribes nero acidulo: una fragranza che fa davvero venire l’acquolina in bocca. I sentori fruttati proseguono nel cuore con note dolci di bacche selvatiche, fiori di lampone e gelsomino inebriante, mentre cremosi fiori di vaniglia, ambra afosa e muschio sensuale avvolgono l’intero bouquet, per una seduzione primigenia nel giardino dell’Eden.