Tempo di viaggi esotici, di profumi che spaziano dalla vegetazione rigogliosa ai fiori più colorati di ogni parte del mondo in cui vi siano foreste e boschi incontaminati, ma anche di note selvagge e animali, aria carica di umidità e gocce profumate, di sale marino o pioggia e terra. La giungla – o la foresta in generale – è un’esplosione multiforme di suggestioni che i profumi di nicchia, seguendo l’ispirazione esotica, riescono a cogliere.
- 8 fragranze di nicchia in una “giungla” olfattiva in cui perdersi
- Sensatio Paris presenta Hypnotic Flower, la fragranza perfetta per la stagione estiva
- Metascent Wildflower & Acacia: l’Australia in essenza tra alberi e fiori selvaggi
- Synthetic Jungle: la magia lussureggiante della giungla per Editions de Parfums Frédéric Malle
- Laboratorio Olfattivo Cozumel Eau de Parfum
- Tulum Junglescape Eau de Parfum, la novità Esxence 2025 di Simone Andreoli
- Maison Matine Into the Wild Eau de Parfum, un legnoso unisex che è un’odissea tropicale
- New Notes Felina Extrait de Parfum: la donna selvaggia e indomabile come un ghepardo
- 27 87 Hakuna Matata, fruttato e gioioso
8 fragranze di nicchia in una “giungla” olfattiva in cui perdersi
Ora nel lato più fruttato, ora in quello più verde, ora in quello più animale: ecco un viaggio olfattivo incredibile, dall’Asia al Messico fino all’Australia: una giungla olfattiva in cui perdersi tra fragranze verdi, tropicali e lussureggianti, note esotiche e speziate, sentori erbacei e di piante aromatiche, per un viaggio olfattivo tra i colori e gli odori di aree – spaziali ed emotive – incontaminate e tutte da esplorare.
Sensatio Paris presenta Hypnotic Flower, la fragranza perfetta per la stagione estiva

Ispirata ai viaggi in Asia dei due fondatori, David e Sasha Perrin, questa essenza racchiude il ricordo di una vegetazione rigogliosa e di fioriture esotiche, traducendo in profumo l’emozione del contatto con la natura selvaggia e seducente. Le sue note floreali e vegetali — con gelsomino sambac, tuberosa, rosa e fiori d’arancio — danno vita a un cuore solare, mentre le sfumature verdi, speziate e fruttate delle note di testa (erba verde, spezie, pera, cocco) regalano una freschezza golosa e vibrante. La scia si chiude con una dolcezza morbida e sofisticata di vaniglia, vetiver e labdano, evocando la pelle scaldata dal sole e accarezzata da una brezza leggera. Hypnotic Flower è un invito a perdersi in un giardino esotico sotto il sole d’estate, dove ogni fiore racconta una storia e ogni respiro diventa un ricordo indelebile.
Metascent Wildflower & Acacia: l’Australia in essenza tra alberi e fiori selvaggi

Un viaggio olfattivo nel cuore selvaggio della flora australiana. Questa fragranza ci porta in un prato inesplorato, tra fiori selvaggi e il profumo di acacia che si incontrano in una danza profumata. L’EDP della collezione Australian Botanicals di Metascent ci porta nel cuore della flora incontaminata australiana. Questa composizione cattura l’essenza dei paesaggi australiani, offrendo un’esperienza sensoriale che celebra la bellezza e la diversità della flora locale. Famiglia Olfattiva: Floreale. Note di Testa: Lime, Mirto LimoneNote di Cuore: Acacia, Pink Heath, Lavanda della Tasmania, CaprifoglioNote di Fondo: Legno di Cedro, Legno di Budda, Fava Tonka. Profumieri: Huynh Hai Yen, Janelle Donnelly.
Synthetic Jungle: la magia lussureggiante della giungla per Editions de Parfums Frédéric Malle

“Per replicare la natura come la conosciamo, c’è bisogno di sostanze sintetiche”. È il credo di Frédéric Malle, il pioniere della profumeria artistica che, dal 2000, invita i più grandi creatori a liberare il loro estro nella sua collezione Editions de Parfums. Synthetic Jungle è la creazione 2021 di Anne Flipo, nota per i suoi virtuosismi con gli accordi verdi. Ispirata dal profumo personale di Estée Lauder, per ricreare l’opulenza di una giungla incontaminata Anne Flipo ha fuso l’originale nota di basilico con un luminoso bouquet fiorito, in cui si librano giacinto, mughetto di valle, gelsomino naturale e olio di Ylang Ylang. Ma proprio perché le essenze perdono preziosi dettagli olfattivi con i processi di estrazione, li ha ricostruiti usando le note sintetiche di ribes nero e acetato di stiralile: un effetto gloss che, insieme a un sapiente uso del patchouli, rende Synthetic Jungle una composizione contemporanea, enigmatica, surrealista. Per completare la piramide olfattiva, Flipo ha semplificato le Chypre e quelle di cuoio, aggiungendo infine il patchouli, che collega il vegetale e l’umano.
Laboratorio Olfattivo Cozumel Eau de Parfum

Nell’Eau de Parfum Cozumel Laboratorio Olfattivo, Marie Duchêne racconta un viaggio ai Caraibi, verso Cozumel, l’isola messicana il cui nome in lingua Maya significa “isola delle rondini”, una terra di forti contrasti e grandi emozioni. Cozumel è una fragranza dai tratti decisi, che si apre con vigore sulle note di erbe aromatiche dal sapore intenso: basilico del Vietnam e un mix di verdi foglie profumate aprono la strada al caldo splendore del bergamotto, imprimendo già da subito un carattere volitivo alla composizione. Quando lo straordinario impeto iniziale si affievolisce, subentrano con ingannevole pacatezza i toni fumosi del tabacco biondo e quelli insidiosamente ipnotici della canapa indiana. Note di Testa: Bergamotto, Basilico Del Vietnam, Note Aromatiche. Note di Cuore: Salvia Sclarea, Canapa Indiana, Tabacco Biondo, Ambra. Note di Fondo: Sandalo, Legno di Cedro, Incenso, Fava Tonka.
Tulum Junglescape Eau de Parfum, la novità Esxence 2025 di Simone Andreoli

Restiamo in Messico e questa volta esploriamo una novità firmata Simone Andreoli: Tulum Junglescape ci trasporta in un angolo nascosto della penisola dello Yucatan, dove l’armonia tra la natura selvaggia e il mare cristallino crea una meraviglia sensoriale unica. Con note di Lime, Sale marino, Menta, frutti esotici, Tiaré, Ylang-ylang, Tè verde, Legni preziosi, Tulum Junglescape ci regala un esotico paradiso in cui scordarsi le fatiche quotidiane. Con ogni nota, si avverte la sensazione di camminare tra i sentieri verdissimi, respirando l’aria carica di frutti tropicali maturi e fiori esotici, accompagnata dal richiamo di uccelli che si librano tra gli alberi. Il caldo del sole messicano e la freschezza del mare si mescolano in un perfetto equilibrio, mentre i legni preziosi ancorano la fragranza, donando serenità e un senso di pace profonda.
Maison Matine Into the Wild Eau de Parfum, un legnoso unisex che è un’odissea tropicale

Into the Wild eau de parfum è un invito a viaggiare nella natura selvaggia e rigogliosa, perdendosi nelle foreste tropicali e scoprendo nuovi orizzonti. Note di Testa: tè, cardamomo. Note di Cuore: fresia, fiori d’arancio. Note di Fondo: cedro, cumarina, muschio.
New Notes Felina Extrait de Parfum: la donna selvaggia e indomabile come un ghepardo

New Notes Felina Extrait de Parfum è un profumo dolce da donna. Cattura l’essenza dello spirito più selvaggio e indomabile, quello che danza senza freni tra la luce del giorno e il mistero della notte. È un profumo che non si lascia addomesticare, che vive di contrasti, che seduce con la sua energia naturale e magnetica. Felina Extrait de Parfum è l’istinto puro che si fa scia, un invito a vivere ogni avventura con eleganza felina e desiderio indomito. Note di Testa: Cocco, Latte, Vaniglia, Caffè alla cannella, Caramello, Cioccolato. Note di Cuore: Ginepro, Olibano, Fava tonka, Tabacco, Note di caramello, Note cipriate, Accordi legnosi. Note di Fondo: Sandalo, Bacca di vaniglia, Polvere di vaniglia, Ambra, Muschio.
27 87 Hakuna Matata, fruttato e gioioso

Un’altra novità incontrata a Esxence 2025 è 27 87 Hakuna Matata, un’EDP fruttato unisex. Solare, spensierato e fuori dagli schemi, Hakuna Matata Eau de Parfum incarna la gioia pura di vivere il momento con leggerezza. La sua anima fruttata-ambrata si apre con un bergamotto frizzante, per poi sorprendere con un’accattivante unione di banana cremosa e miele dorato, una combinazione audace e irresistibile. Al centro pulsa un cuore di gelsomino intenso, raccolto nel sud della Cina, che aggiunge un tocco floreale vivace e coinvolgente. Hakuna Matata Eau de Parfum è un invito a lasciarsi andare, a seguire il ritmo naturale delle emozioni, profumando di libertà, luce e grazia senza tempo. Note di Testa: Bergamotto, Accordo di buccia di banana verde, Fiore di ginestraNote di Cuore: Banana matura, Gelsomino, Fiore d’arancioNote di Fondo: Miele, Labdano.