Le fragranze novità dell’autunno 2025 per la profumeria femminile mutano abbandonando i classici jus floreali per intercettare note più sensuali e calde, inserendo componenti legnose e soprattutto gourmand e lavorando sull’intensità. Tante sono infatti le essenze che aumentano la concentrazione e di conseguenza l’effetto ipnotico e la persistenza. Dalle grandi maison alla profumeria di nicchia, note vanigliate, frutti rossi, praline, rimandano alla dolcezza avvolgente in cui si reinterpretano fragranze iconiche e nuove creazioni con insolite sfaccettature. È così che si interpreta la femminilità contemporanea: sensuale e sofisticata, avvolgente e dalla forte identità, che si afferma anche con la scelta di un profumo, vero e proprio accessorio di stile.
- Le fragranze femminili più seducenti dell’autunno 2025
- Serpentine di Roberto Cavalli, l’ode alla seduzione
- Miss Dior Essence, intensa reinvenzione dell’iconico jus: accordi sensuali e gourmand avvolgono il cuore di gelsomino
- Guerlain celebra i 100 anni di Shalimar con la nuova Essence, ricca e profonda
- Eaux d’Artifice, l’omaggio olfattivo di Fendi alla Fontana di Trevi
- Blue Madeleine di Atelier Des Ors, il miglior profumo artistico indipendente premiato ad Accademia del Profumo 2025
- My Devotion Eau de Parfum Intense, luminosa e avvolgente
- La Vie est Belle Vanille Nude, Lancôme, solare, delicata e gourmand
Le fragranze femminili più seducenti dell’autunno 2025
Quando si parla di fragranze per l’autunno e l’inverno si pensa subito a note calde e avvolgenti, che restituiscano il comfort di un tessuto e la profondità evocativa di un momento più riflessivo e intimo. Da Dior a Gucci, da Dolce&Gabbana a Guerlain, fino alle firme più affermate della profumeria di nicchia, i nuovi profumi da donna aggiungono al potere seduttivo una sfaccettatura complessa che arricchisce le composizioni floreali con note più profonde, seduttive e carnali, che rimandano da una parte al piacere del gourmand e dall’altra alla terra, al cuoio o ai legni. E come sempre più spesso accade, i flaconi diventano a loro volta accessori e oggetti di stile. Vediamo le composizioni più significative da avere!
Serpentine di Roberto Cavalli, l’ode alla seduzione

Il simbolo della tentazione per eccellenza diventa un profumo ma anche un vero accessorio di moda: il flacone porta con sé un sinuoso bracciale, mentre la fragranza è pensata per essere un’ode alla sensualità, dedicata a una donna con una fiducia ipnotica, capace di sedurre ad ogni sguardo e movimento. Un profumo opulento e sofisticato, che accarezza la pelle come un gioiello prezioso e ne esalta ogni curva con intensità irresistibile. Avvolgente e indimenticabile, Serpentine Parfum è una composizione floreale, legnosa e ambrata che si apre con un’esplosione brillante, dove la freschezza del Bergamotto e la dolcezza audace del Ribes Nero accendono i sensi. Nel cuore, un bouquet sensuale e raffinato di Gelsomino Sambac, Magnolia, Lavanda e Zafferano Dorato rivelano tutta la complessità e l’eleganza della composizione. Il viaggio olfattivo si conclude in un fondo caldo e persistente di Vaniglia del Madagascar, Fava Tonka, Patchouli e un Accordo Seconda Pelle.
Miss Dior Essence, intensa reinvenzione dell’iconico jus: accordi sensuali e gourmand avvolgono il cuore di gelsomino

Simbolo di una femminilità decisa e libera, Miss Dior Essence de Parfum è una fragranza intensa immaginata da Francis Kurkdjian, Direttore Creativo delle Fragranze Dior. A elevata concentrazione, questa essenza di profumo donna esprime la sua forza attraverso un sillage saturo di colori e dagli accordi sensuali e gourmand. L’accordo di confettura di more e fiori di sambuco si intreccia a un bouquet di gelsomino dall’opulenza eccezionale. Il fondo, costruito su accordi caldi e avvolgenti di legno di quercia, conferisce un carattere malizioso a questa fragranza chypre, che diventa un’ode alla femminilità e all’audacia su una tela olfattiva floreale. L’essence de parfum Miss Dior è così elevata a manifesto di una nuova generazione di donne che si libera dalle convenzioni sociali per guidare le danze. Miss Dior Essence rinnova la propria identità reinterpretando il flacone tradizionale, ideato nel 1948 da Christian Dior: un design couture con motivo pied-de-poule effetto ghiaccio, abbinato a un fiocco poignard nero in gros-grain, realizzato in Francia, e da un tappo in vetro dal tocco prezioso.
Guerlain celebra i 100 anni di Shalimar con la nuova Essence, ricca e profonda

Per celebrare i cento anni della sua fragranza più iconica, Guerlain presenta Shalimar L’Essence, una nuova versione del celebre profumo creato da Jacques Guerlain nel 1925. Ispirato all’amore tra Shah Jahan e Mumtaz Mahal, l’originale Shalimar è noto come il primo profumo “ambrato” della storia, con note di bergamotto, iris, rosa, gelsomino e vaniglia. La nuova composizione, firmata da Delphine Jelk, esalta la vaniglia abbinando etilvanillina e tintura di vaniglia del Madagascar, per un risultato ancora più ricco e profondo. Il cuore floreale e i muschi moderni creano una scia morbida e sensuale, offrendo un’evoluzione calda e contemporanea della fragranza originale.
Eaux d’Artifice, l’omaggio olfattivo di Fendi alla Fontana di Trevi

Simbolo chiama simbolo: anche in questo caso per un centenario, quello della stessa maison, con Fendi lasciamo il terreno dei gourmand fioriti e entriamo tra le note minerali, acquatiche e esplosive. Il tripudio minerale che sgorga insieme alla storia nel cuore di Roma, alla Fontana di Trevi. Una fragranza che è anche spettacolo: l’acqua sulla pietra, densa e fluida, in un silenzioso palcoscenico illuminato dal chiaro di luna. Senza tralasciare un tocco metallico, legato alle monete portafortuna che da secoli si lanciano nella fontana. La composizione, creata dal profumiere Jérôme di Marino, si apre con un accordo minerale e acquatico, messo in risalto dalla freschezza aromatica del ginepro, aggiungendo materialità naturale con l’essenza di cipresso mediterraneo.
Blue Madeleine di Atelier Des Ors, il miglior profumo artistico indipendente premiato ad Accademia del Profumo 2025

Premiato da pochi giorni come Miglior Profumo artistico indipendente, Blue Madeleine di Atelier Des Ors è un’ode all’infinita forza evocativa della profumeria. Intimamente legata al mondo delle emozioni, la memoria olfattiva ha il potere unico di riportare alla luce ricordi sopiti con sorprendente intensità. Realizzata dal Naso Marie Salamagne, questa Eau de Parfum si ispira a un momento conviviale pomeridiano nello scenario di una meravigliosa villa immersa in un giardino fiorito. Ricostruisce i sentori di un tè nero dal carattere affumicato, accompagnato dalla dolcezza di una madeleine. La fragranza si apre con Bergamotto, Pepe Rosa, Cannella in testa, in un cuore di Infuso di Rosa Centifolia, Tè nero, Nota lattiginosa e sul fondo cade, Balsamo Peruviano, Pralina, Legno di sandalo.
My Devotion Eau de Parfum Intense, luminosa e avvolgente

Dolce&Gabbana My Devotion Eau de Parfum Intense è un inno alla dedizione personale e all’autenticità. Una fragranza che riflette l’unicità di chi la indossa in un contrasto armonioso di note luminose e accenti avvolgenti. Avvolta in un flacone rosa lucido adornato dal Cuore Sacro dorato, un design prezioso che incarna l’eleganza senza tempo e la raffinata artigianalità di Dolce&Gabbana, la nuova fragranza femminile D&G ha un’allure familiare ma ricercata. Creata da Olivier Cresp, la fragranza si apre con la firma morbida ed elegante del Fiore di Pero che si intreccia con la vivace nota fruttata del Ribes Nero. Nel cuore sboccia un bouquet radioso di Peonia, dalle sfumature verdi e leggermente dolci. Nel fondo, la Vaniglia del Madagascar prende il centro della scena con le sue sfumature calde e sensuali.
La Vie est Belle Vanille Nude, Lancôme, solare, delicata e gourmand

Sulla scia dei jus gourmand anche Lancôme : deliziosamente cremosa e duratura, ispirata all’arte della pasticceria francese, l’eau de parfum La Vie Est Belle Vanille Nude si scioglie letteralmente sulla pelle rivelando il lato femminile più seducente. Dal laboratorio dei profumieri Anne Flipo e Dominique Ropion nasce una fragranza floreale e muschiata ricca di note gourmand. Il primo a risplendere nella fragranza è il solare e delicato gelsomino di Domaine de la Rose, che si va poi a fondere poi con la vaniglia dolce. L’intera sinfonia sensuale culmina con una dose di cremoso muschio bianco che avvolge la pelle lasciando un’impressione duratura di raffinata eleganza.