Home » Bellezza » Profumi di nicchia spagnoli: fragranze e brand esclusivi da tenere d’occhio

Profumi di nicchia spagnoli: fragranze e brand esclusivi da tenere d’occhio

Profumi di nicchia spagnoli: fragranze e brand esclusivi da tenere d’occhio
Lettura: 9 minuti

A Pitti Fragranze 23 una collezione di novità che vengono da Spagna e Portogallo, con una predominanza della vivace e creativa Barcellona e un legame speciale con le arti visive


La Spagna, e la penisola iberica in generale, è uno dei paesi che più ha riservato sorprese quest’anno all’edizione numero 23 di Pitti Fragranze. Quello della profumeria artistica è ormai sempre meno di nicchia in senso proprio, dato il crescente interesse da pare di un pubblico sempre più ampio per questo settore, come dimostrano gli straordinari numeri registrati all’appuntamento di Firenze per buyer e brand internazionali.

Profumeria artistica: i brand di Spagna e Portogallo che si affacciano al mercato italiano

Se alcuni distributori italiani hanno puntato sull’oriente, Kaon quest’anno introduce due nuovi brand innovativi e già affermati nel paese di origine, Abaton, invece, punta sul Portogallo. Ma anche tra le “springs”, ovvero i marchi che per la prima volta si presentano in Italia, le scoperte interessanti non mancano. Progetti che, se vogliamo, hanno un legame particolare con le arti visive, dalla fotografia all’architettura, fino alla moda, a dimostrare ancora una volta che la profumeria è una sorta di “meta-arte”, veicolo di emozioni e capace di far convergere nel proprio impercettibile e invisibile spazio mondi interi, anche dal lato più occidentale d’Europa, in particolare nel suo vibrante ed energico cuore di Barcellona.

Il provocatorio 27 87: profumi mai scontati, che raccolgono l’intensità e la vibrazione della contemporaneità

Nata a Barcellona, 27_87 Perfumes si distingue per una scelta coraggiosa e indipendente: racchiude l’esperienza contemporanea sperimentando visioni e strade non scontate. Unisce il dialogo tra mente e cuore con l’artigianalità tradizionale. Il nome deriva dai formati, originali anch’essi: ogni fragranza è disponibile in 27 ml e 87 ml. Dai nasi più creativi del panorama internazionale, in flaconi riconoscibili dal bianco opaco, come una tela su cui ciascuno legge e riflette la propria esperienza, le fragranze del brand sorprendono ed evolvono, lasciando davvero uno stupore complesso e totalizzante.

Profumi di nicchia spagnoli: fragranze e brand esclusivi da tenere d’occhio

Ultimo nato e già iconico, Hakuna Matata, un fruity giocoso, tropicale, anticonvenzionale, che ricorda a tutti come prendere la vita nel qui ed ora. Protagonista è la banana, in più di una versione, l’accordo di buccia di banana verde si lega al bergamotto rinfrescante, prima che la nota matura, assieme a gelsomino e fiore d’arancio, si apra nel cuore fino a sbocciare definitivamente poggiandosi sul fondo ambrato di miele e labdano.

Profumi di nicchia spagnoli: fragranze e brand esclusivi da tenere d’occhio

La fragranza che più ci ha colpito è Sònar. È la vita vibrante che da un momento di esplorazione subacquea ci trascina nella trance di una festa elettronica. Le note catturano la sensazione di caldi cavi elettrici, il profumo maltato di birra e legno. Con un’apertura intrigante di bergamotto e pepe rosa, un cuore intenso di tuberosa, zafferano e malto, un fondo di legni, note metalliche e vaniglia.

Santa Eulalia, la collezione della maison di moda più antica di Barcellona

Fondata a Barcellona nel 1843, Santa Eulalia è una maison di moda e lusso per uomo e donna. Pioniera nel mondo della moda, ha ospitato la prima sfilata di haute couture in Spagna nel 1926. Da allora, è diventata un punto di riferimento indiscusso nel mondo del lusso. Riscopre da 10 anni la linea di profumeria, con una collezione di fragranze che raccontano, nota dopo nota, i paesaggi, le emozioni e i ricordi di Barcellona. Il tocco sofisticato delle sale, l’eleganza dei capi e degli accessori, si trasporta nel mondo delle fragranze.

Profumi di nicchia spagnoli: fragranze e brand esclusivi da tenere d’occhio

Ciascuna fragranza è una passeggiata, che sia luminosa e mediterranea, ispirata ai giardini fioriti o alla sensorialità speziata e orientale dei mercati, alle vie centrali della città e ai suoi aromi legnosi. Il Compendio è la novità che racchiude le 12 creazioni di Santa Eulalia, a partire da Obscuro Forte, l’unico Extrait de Parfum e Best Seller della maison. Con una concentrazione superiore al 35%, è l’espressione più lussuosa e preziosa della casa: un tesoro olfattivo di incenso mistico, caramello caldo e ambra dorata che incarna l’intensità, l’eleganza e l’anima di Barcellona. Ipnotico e sofisticato, intenso e avvolgente, Obscuro Forte rende omaggio al potere della notte, che lascia una scia ricca, vellutata e magnetica, come un eco dorato nell’oscurità.

Profumi di nicchia spagnoli: fragranze e brand esclusivi da tenere d’occhio

Odyssea è forse l’eau de parfum più delicato e una vera e propria ode a Barcellona: luminosa e festosa, questa fragranza gourmand moderna celebra lo spirito gioioso e creativo della Barcellona contemporanea. L’apertura frizzante combina fiore di zafferano e pompelmo rosa in un contrasto brillante e succoso. Nel cuore, l’assoluta di gelsomino dona un’eleganza senza tempo, mentre una nota di zucchero filato aggiunge un tocco giocoso e moderno. Il fondo, con ambra, muschio e vaniglia, lascia una scia avvolgente, dolce e sofisticata, come un’eco di celebrazione e gioia condivisa.

Genyum, la traduzione olfattiva del processo creativo di un’artista

Genyum è un omaggio ai geni creativi e alla poesia dei loro gesti quotidiani. La fondatrice, Anna Torrent, proviene da una famiglia di artisti: il brand è nato nello studio di uno scultore, dove la forza della materia prima viene domata e trasformata in forma: ferro, rame, metalli guidati dalla mano sapiente dell’artista. Da qui le ispirazioni che rimandano a diverse arti, dalla fotografia alla scrittura, dalla musica alla pittura, tutte legate da atmosfere creative, dallo stile bohémien, con la ricerca incessante di rivivere l’estasi della creazione. Da questa essenza nascono i profumi Genyum, un profondo legame non con il concetto di arte, ma con la materia viva che passa per le mani di un artista. E un lato super etico e sostenibile che contraddistingue tutte le fasi di produzione e filiera.

Profumi di nicchia spagnoli: fragranze e brand esclusivi da tenere d’occhio

Photographer EDP, di Amelie Jacquin, è un legnoso speziato creato per celebrare l’arte della fotografia, un omaggio ai visionari che congelano il tempo con il clic di un otturatore, creando ricordi duraturi che persistono a lungo dopo che l’attimo è trascorso. Un’esplosione vibrante di pepe rosa, noce moscata e cardamomo accende i sensi, rispecchiando l’energia dell’obiettivo di un fotografo in movimento. Come la luce del sole catturata attraverso il mirino, note solari e sabbiose e legni trasparenti creano un caldo bagliore dorato, bilanciato dalla profondità del sandalo. Man mano che la fragranza si dispiega, cattura l’emozione di scoprire nuovi paesaggi. La fragranza si intensifica con muschio e Georgywood nel cuore, mentre ambra, vaniglia e muschio creano un’impressione sofisticata e duratura: un ricordo olfattivo, congelato nel tempo.

Profumi di nicchia spagnoli: fragranze e brand esclusivi da tenere d’occhio

In Painter, invece, la suggestione viene dallo studio di un pittore che è un sovrapporsi di pennelli, spatole, pigmenti, solventi e oli, in attesa dell’impulso creativo che tradurrà l’idea esplosiva dell’artista sulla tela. La fusione tra la piccantezza del pepe e la dolcezza ricca e persistente del vetiver incanta i sensi, come le pennellate di un pittore. Sofisticate, talcate e cremose nel finale, le eleganti sfaccettature di Ambra Bianca e Muschio indugiano sensualmente sulla pelle.

WOHA Parfums, l’insolita connessione tra lo spazio progettato da un architetto e la sua traduzione olfattiva

Ancora arte e visione nel progetto che nasce nello studio di architettura di Elche, vicino Alicante, Word Of Holistic Architecture. Un’insolita connessione che fonde l’architettura e il mondo degli aromi e delle fragranze, dando vita a una collezione chiamata “Arquitectura Líquida”, composta da 10 fragranze in totale, ispirate a 10 progetti architettonici di Elche e dei suoi immediati dintorni.

Profumi di nicchia spagnoli: fragranze e brand esclusivi da tenere d’occhio

Ogni profumo si intreccia con la sua controparte architettonica, rivelando punti di partenza, fattori condizionanti e concetti. È la connessione di due mondi diversi, ma con un punto di partenza comune, a rendere affascinante questa esplorazione. Ogni fragranza prende “spazialità” dalla connessione delle note così come dall’equilibrio formale dei particolari flaconi, ciascuna ispirata a uno specifico ambiente. Ciascuna delle fragranze della collezione si basa su progetti architettonici e non solo cerca di tradurre l’architettura nel senso dell’olfatto, ma integra anche i concetti architettonici nel design del flacone, esplorando l’estetica, la composizione, la materialità, l’equilibrio e il processo creativo.

Profumi di nicchia spagnoli: fragranze e brand esclusivi da tenere d’occhio

Come nel progetto OM AH HUM, che potrebbe essere inteso come una ristrutturazione dello spazio più vivibile e sociale (cucina-sala da pranzo-salotto) che recupera decenni di evoluzione e arriva a un concetto olistico e spirituale: lo spazio quindi sia della socialità che della meditazione. Il profumo traduce olfattivamente il progetto architettonico e si articola in tre fasi: una nota di testa agrumata e floreale, una seconda fase che si sviluppa attraverso un bouquet floreale associato al benessere e un fondo più spirituale associato all’incenso. L’apertura è definita da bergamotto, fiori d’arancio e coriandolo, che lasciano spazio a un cuore molto floreale: rosa damascena, lavanda francese, nardo, giglio, acacia, mirto e hedione, con predominanza di nardo e lavanda francese. Il fondo è composto da muschio bianco, tintura di incenso di olibano, tintura di cedro dell’Atlante, mogano e note legnose.

Comporta Perfumes, le impressioni e la vita di una località costiera portoghese diventano una collezione di fragranze

Approda in Italia anche il Portogallo: Comporta perfumes è un brand di profumi di nicchia sognato e creato da Pedro Dias, che rappresenta storie, esperienze e ricordi della località costiera di Comporta, con le sue infinite spiagge di sabbia bianca accarezzate dalla brezza marina atlantica e circondate da vasti campi verdi di riso. Una serie di atmosfere boho chic che riportano a sensazioni intime e raffinate: baci al sapore di acqua salata, aromi speziati nell’aria, passeggiate d’autunno tra gli umidi viali di pino e ginepro.

Profumi di nicchia spagnoli: fragranze e brand esclusivi da tenere d’occhio

Presentato a Pitti 50 – The Anniversary article, reato per celebrare il cinquantesimo compleanno del fondatore. 50 è molto più di una fragranza: è la sua firma personale, un autoritratto olfattivo che racchiude festa, carisma ed euforia per i traguardi raggiunti. Un profumo intenso e originale, costruito su spezie fredde e note minerali che evocano pietra e metallo. È diretto, tagliente, autentico: lontano dalle mode e dalle tendenze, capace di parlare solo a chi sa riconoscersi in esso. Un profumo senza tempo, libero da concetti e definizioni: un atto di sincerità creativa che diventa esperienza pura sulla pelle. Con note di testa marine, ozoniche e aldeidi, un cuore scuro di pepe nero, cuoio, tabacco, storace e un fondo ipnotico di incenso, olibano, sandalo e muschio.