7 Profumi Cozy per rendere l’inverno tenero come un abbraccio

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
20/11/2023

Sono le fragranze che donano calore, benessere e relax: ecco i profumi cozy da provare per tirare su l’umore in questo periodo dell’anno!

7 Profumi Cozy per rendere l’inverno tenero come un abbraccio

Un abbraccio confortevole e morbido: durante la stagione fredda chi di noi non ama una bella coperta calda, una tisana fumante, il calore di un caminetto, una musica rilassante? Anche il profumo che scegli può rispondere a questo bisogno di calore e benessere. Che sia una sferzata di energia in una mattinata uggiosa, un po’ di autostima e positività che non manca mai, il bel ricordo di un’estate ormai lontana o un goloso e avvolgente piacere gourmand, legnoso o speziato, ecco una carrellata di fragranze, tra profumi di nicchia, innovazioni di fragranze iconiche o creazioni artistiche, che saprà coccolarvi in questi mesi più freddi dell’anno!

Cozy come non mai: 7 fragranze che ti sanno coccolare e far sentire speciale

Che sia grazie agli aromi del cioccolato, del caffè o della vaniglia, o alle note agrumate e floreali, ambrate o speziate, i profumi cozy hanno un solo scopo: quello di farti stare bene! Vediamo i profumi da donna, uomo e unisex che sono un vero e proprio toccasana per l’umore, a seconda di come ti senti durante la giornata. Così come l’abbigliamento, il make up, un accessorio o un complemento d’arredo, funzionano anche come stimolanti per endorfine e serotonina, dalle note dei profumi arrivano “shock” positivi ai nostri sensi, donando energia, benessere e serenità. Trova la tua fragranza tra questi 7 profumi cozy che ti riscalderanno come un tenero e avvolgente abbraccio!

Ristretto Intense Café di Montale Paris, una sveglia energica per tutta la giornata

Ristretto Intense Café di Montale Paris

Ristretto Intense Café di Montale Paris è, come si intuisce dal nome, un concentrato di caffeina molto aromatico, intenso e dolce. Un omaggio al caffè in stile italiano, forte e ristretto, e una sferzata di energia e sensualità. L’aroma dei chicchi di caffè tostati è sublimato da un pizzico di crema alla vaniglia (i baccelli di vaniglia sono sul fondo, insieme a muschio bianco, caramello dolce e ambra) e aromatizzato con una rosa calda e avvincente, grazie all’acqua di rosa turca in testa assieme al caffè nero italiano, che si accordano nel cuore con i boccioli di rosa francese, chicchi di caffè tostati e legni.

Vanilla Crush, da Gleam London la dolcezza di un tempo che scorre lento come una domenica mattina

Vanilla Crush, da Gleam London

La vaniglia, nota calda e dolce per eccellenza, è perfetta per donare un momento di comfort delicato, tutto per sé stesse. Questa creazione londinese – e anche un po’ italiana – va gustata con lentezza, come la bellezza di una tarda domenica mattina. La vaniglia si arricchisce di fiore di pera e iris, aggiungendo romanticismo e sensibilità. Lo zucchero caramellato si affianca alla vaniglia per essere sublimato nel muschio bianco, con una chiusa floreale che accarezza come una bianca e calda coperta.

La coccola gourmand: Buonissimo di Hilde Soliani

Buonissimo di Hilde Soliani

Ispirato all’odore più familiare e intimo che ciascuno di noi ricorda, un dolce o un pane appena sfornato, affiancato da un delicato e caldo aroma di latte. È questo che Hilde Soliani, un’artista poliedrica che realizza creazioni olfattive su misura nel suo teatro-laboratorio di Parma, raccoglie in Buonissimo, il suo profumo più bello e nostalgico. Una colazione intima al risveglio affacciati su una bella città italiana: ricorda i dolci e la materia di cui sono fatti, zucchero, uova, latte e l’immancabile caffè a conferirgli raffinatezza e buongusto.

Grand Soir, il fascino parigino nella creazione della Maison Francis Kurkdjian

Maison Francis Kurkdjian

Grand Soir Maison Francis Kurkdjian eau de parfum è un invito a vestirsi della propria sensualità. Se la ripetitività del quotidiano ti toglie energie, sogna e lasciati trasportare in una notte illuminata tra le vie di Parigi, che è eleganza, luce e fascino all’ennesima potenza. Caldo e sensuale, ha tra le sue note un accordo ambrato vanigliato con benzoino del Siam e Fava tonka del Brasile, mentre le note resinose del cisto-labdano spingono più in là la profondità e il mistero della notte.

Zest di Sorrento di Simone Andreoli, effervescente e agrumato, perfetto quando vuoi un plus di concentrazione e creatività

Zest di Sorrento di Simone Andreoli

Una fragranza effervescente che ha nel suo cuore le note agrumate, volatili e frizzanti che subito stimolano il buon umore, ma anche l’attenzione e la concentrazione. L’estate non è un ricordo ma rivive nel qui ed ora in un’esplosione di limone, fior di limone, neroli e legni, forte e liquoroso. Zest di Sorrento rende omaggio ai limoni più rinomati al mondo e rievoca i romantici scenari che si estendono da Sorrento ad Amalfi, in un’esplosione di agrumi che ha l’inconfondibile sapore di un’estate italiana.

Joal di Coquillette Parfum: croccante, intenso e unico come una tavoletta di cioccolato

Joal di Coquillette Parfum

Lo ricorda anche la confezione, per non sbagliare: Joal è un profumo gourmand che sa di cioccolato, il meglio del meglio del cozy! Mira a ricreare le sensazioni che si provano quando si sgranocchia una tavoletta di cioccolato fondente alle nocciole. È un extrait de parfum gourmand alle note di cacao, oggi riproposto con una formula rinnovata. Il cacao amaro viene sublimato da una personalizzazione, una firma olfattiva che è anche un omaggio al luogo in cui il profumo viene creato: la nota di nocciola tostata avellana. Essenziale e appagante, piacevole e stimolante come solo la cioccolata sa essere.

Libre di YSL Beauty, la nuova eau de toilette che restituisce libertà e sicurezza di sé

Libre di YSL Beauty

Via dalla quotidianità, libera dalle costrizioni. è questa la donna di YSL che si libera in questa fragranza coraggiosa dall’aroma unico e magnetico. Lavanda e bergamotto regalano freschezza, mentre fiori d’arancio e gelsomino aggiungono sensualità discreta nel cuore, mentre le note calde di vaniglia e muschio nel fondo lasciano i sentori più persistenti. L’eau de toilette giusto per sentirsi forti e sicure di sé, ora rinfrescata da un’infusione di accordo di tè bianco, una nota radiosa che esalta il contrasto caldo freddo della composizione.