Profumi all’osmanto: 5 inebrianti fragranze assolutamente da provare

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
10/09/2023

L'osmanto è un fiore arancio dal delicato e dolce profumo di un frutto maturo, raffinato e celebrato da millenni in Cina, dove ha origine. È una nota presente in tantissime fragranze, e noi abbiamo scelto le 5 migliori di cui è protagonista

Profumi all’osmanto: 5 inebrianti fragranze assolutamente da provare

Un leggendario fiore proveniente dalla Cina, che caratterizza aromi e fragranze orientali da migliaia di anni fa a oggi. Una città lo celebra portandone il nome, Guilin, ovvero “foresta del dolce osmanto”, detto anche olivo cinese. Appartiene alla famiglia delle violette e dell’oliva e ha un profumo che ricorda i frutti maturi di albicocca e pesca, dolce, fruttato e coriaceo. Proprio il suo essere fresco, fiorito e primaverile e allo stesso tempo caldo e succoso come un dolce frutto maturo, lo rende delicato, aperto e piacevole. Così delicato da perdersi se insieme ad altri aromi più forti, si lega spesso a note floreali e agrumate così come a note di cuoio e speziate, come il frizzante petitgrain o l’intenso patchouli. Un’iconica fragranza che l’ha messo al cuore è stata Flora di Gucci, dallo scorso anno però fuori produzione.

La magia dell’Osmanto e le 5 fragranze che lo scelgono come protagonista

Coltivato in Giappone e Malesia, è in Cina che si produce il “cemento” di osmanto, risultato del processo di estrazione della fragranza. Fiorisce in estate per circa 10 giorni e viene raccolto all’inizio dell’autunno. I fiori vengono tenuti in acqua salata e così conservano il profumo per mesi, prima di essere lavorati per estrarne la fragranza. Anche il suo processo di lavorazione, che affonda le radici nei millenni, contribuisce ad avvolgere intorno a questo prezioso e dolce fiore una nota di fascino unico, che dalla lontana Cina seduce anche in Occidente. Lasciamoci avvolgere dalla magia dell’osmanto in queste 5 fragranze che hanno scelto come protagonista il fiore del Sol Levante!

Osmanthe Kodoshan, l’eau de parfum di Maison Crivelli che regala un’esperienza mistica e rilassante

Osmanthe Kodoshan, l’eau de parfum di Maison Crivelli

Una nuova fragranza ispirata alla scoperta dei fiori di osmanto, in un viaggio mistico su una montagna avvolta dalla nebbia. L’assoluta di osmanto coriaceo insieme al thé nero e vegetale contrasta con note legnose e ammalianti, assoluta di tabacco e cisto, restituendo un’aura medidativa e rilassante. A completare la complessità della fragranza, un mix di olii essenziali come anice stellato, pepe di Sichuan, patchouli.

Osmanthus Blossom di Jo Malone London, una fragranza da donna con l’osmanto nel cuore

Osmanthus Blossom di Jo Malone London

Osmanthus Blossom di Jo Malone London è una fragranza del gruppo Floreale Fruttato da donna, lanciato sul mercato nel 2013 e ancora dopo un decennio tra le migliori composizioni con assoluta di osmanto come nota di cuore. In testa il petitgrain, sul fondo legno di cashmere. Luminosa, dolce e succulenta fragranza che ti tuffa in un’eterna primavera estate del cuore.

Osmanthus Eau de Parfum di Acqua di Parma unisex, fresco e floreale

Osmanthus Eau de Parfum di Acqua di Parma unisex,

Anche Acqua di Parma celebra l’osmanto in questa fragranza floreale unisex, lanciata nel 2019. Il prezioso profumo del fiore di osmanthus incontra le note luminose degli agrumi in un’Eau de Parfum radiante e sensuale. Acqua di Parma distilla l‘essenza più pura del fiore della felicità e la sublima in una fragranza che ne svela una nuova, luminosa eleganza. Le note fresche e frizzanti del mandarino verde si mescolano agli accenti delicati e fioriti del neroli in testa, mentre nel cuore sbocciano le note di peonia, semi di ambretta (malva muschiata) e pepe rosa. Osmanto insieme al Patchouli sono affidate le note di fondo, più persistenti.

Osmanthus Eau de Parfum di Molinard, sensuale e vellutato per lui e lei

Osmanthus Eau de Parfum di Molinard

Osmanthus Eau de Parfum di Molinard è una fragranza del gruppo floreale fruttato unisex, lanciato sul mercato nel 2021. In questa creazione, Molinard stravolge le note floreali e narcotiche di gelsomino, osmanto e tuberosa con quelle di un duo vellutato e magnetico di iris e polvere di albicocca, sul fondo insieme al muschio bianco. In testa, un’apertura fruttata e frizzante (mandarino, bergamotto e pepe rosa). Una creazione sensuale, piena di spensieratezza e leggerezza.

Estee Lauder Paradise Moon, una fuga in una foresta al chiaro di luna in un giardino di fiori preziosi

Estee Lauder Paradise Moon,

Indossare questa fragranza è come “Fuggire in una foresta al chiaro di luna, piena di inaspettate tentazioni per i sensi e fiori rari e preziosi. Un paradiso per sempre indomabile, per sempre selvaggio”. Così viene descritta questa fragranza, che regala sensazioni di benessere e sicurezza di sé. Paradise Moon è una fragranza Floreale Cuoiata. Il sentore di cuoio è forte e di lunga durata, arricchito e addolcito da osmanto e laburno. È adatta a ogni periodo dell’anno. L’esclusiva tecnologia ScentCapture Fragrance Extender consente alla fragranza una persistena notevole, fino a 12 ore dopo l’applicazione. Nel packaging, un fiore di osmanto stilizzato, che simboleggia nobiltà e amore.