6 Profumi allo zafferano intensi e inebrianti, novità 2023!

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
28/10/2023

Pronte a inebriarti dell’oro rosso? È una fragranza avvolgente e intensa, perfetta per l’autunno. Un ingrediente ricercato anche per il jus, ecco le migliori profumazioni!

6 Profumi allo zafferano intensi e inebrianti, novità 2023!

È una delle più raffinate e sofisticate spezie, avvolgente e intensa, apprezzata non solo in cucina. Costosissima, ha un aroma raffinato e un colore rosso intenso: ogni autunno inverno, tornano le fragranze che trovano in composizione questa rara spezia che ci porta in un entusiasmante viaggio olfattivo. Rosso e oro sono i colori tipici dello zafferano, derivata dagli steli del croco sativo, un bellissimo e delicato fiore viola. In ogni fiore ci sono solo tre steli (o stimmi), per questo servono almeno 150-250 mila fiori per raggiungere un chilo di zafferano secco, attraverso un complesso e particolare processo di raccolta da cui deriva anche il costo elevato. L’aroma è inconfondibile: amaro, metallico e caldo allo stesso tempo. Derivante dall’Asia, poi diffusosi in tutto l’Occidente, ci sono produzioni importanti anche in Italia, come in Toscana, e Spagna. Il fiore, che cresce in autunno, è conosciuto già dall’antichità, non veniva utilizzato solo per il cibo ma anche per profumare ambienti e bagni termali.

Terroso e avvolgente: lo zafferano nei profumi, ecco i 6 migliori 2023

È il safranale, una particolare molecola contenuta nel pistillo, a sprigionare l’inconfondibile aroma dello zafferano, un po’ dolce e un po’ amaro, terroso, delicato e potente allo stesso tempo. Non solo nei profumi, ma anche nelle candele e nei profumatori per ambiente, spesso assieme a ambra e vaniglia, che ne addolciscono l’intensità e ne esaltano l’aroma speziato. Accordi che si ritrovano in molti eau de parfum per uomo e donna, perfetti per una stagione legata agli aromi della terra, avvolgenti e malinconici, persistenti e rassicuranti. Ecco perché, con il suo tocco caldo e intimo, è una delle materie prime più ricercate perfette per le fragranze più uniche e inconfondibili della stagione fredda. In questo articolo vi presentiamo le 6 migliori fragranze 2023 che offrono nel mix di note lo zafferano e il suo misterioso e affascinante aroma!

Acqua di Parma, dal crocevia veneziano l’incontro di oriente e occidente nell’arte della profumazione

acqua di parma zafferano.jpg

Una fragranza dagli accostamenti inaspettati, che si ispira, trasponendola in note olfattive, una tecnica compositiva che contraddistingue il terrazzo veneziano, opera d’arte dove oro, marmo e vetro di Murano sono tra loro combinati con maestria. Il tocco floreale è affidato agli oli essenziali di fiori d’arancio, gelsomino sambac e geranio, amplificando il cuore della fragranza. Le note legnose e ambrate della fava tonka e della vaniglia arrotondano gli accenti profondi dello zafferano, creando un’affascinante e sorprendente armonia. Una raffinata esperienza che si svela nel tempo. Un’interpretazione radiosa della speziata e morbida fragranza dello Zafferano, lecui note calde e secche si illuminano al sole caldo delle note agrumate dei frutti d’oro italiani, svelando sensazioni inaspettate e vibranti.

Imperial Wood Pana Dora, i profumi di un banchetto tradizionale di qualche secolo fa

Imperial Wood del marchio svedese Pana Dora

Imperial Wood del marchio svedese Pana Dora è una fragranza del gruppo Legnoso unisex. Il profumiere Ibrahim Al Zouabi ha ispirato la composizione di Imperial Wood dalla tradizionale vita rustica svedese del diciassettesimo secolo e ai suoi ricchi e elaborati banchetti. Lanciato sul mercato nel 2021 ed è una creazione del naso Ibrahim Al Zoabi. È un rivoluzionario Extrait De Parfum che contiene la più alta concentrazione di composti aromatici. Per la prima volta, l’aroma naturale del cacao e il legno di agar indonesiano, appena percettibile nella maggior parte dei profumi. Le note di testa contengono rosa damascena, timo, foglie di tabacco e un tocco di zafferano legnoso-speziato. L’odore dell’incenso parla da sé oltre a cardamomo, bastoncini di cannella, tonka combinati con vaniglia e cacao. Tutti questi odori magici sono completati da un tocco finale di legno di sandalo. Mentre la nota di fondo del profumo è il legno di agar indonesiano, il cuoio e il legno d’ambra.

Creed, Carmina: afrodisiaco femminile con zafferano e amarena

Poi c’è il nuovo profumo femminile allo zafferano di Creed: si chiama Carmina e ha la preziosa spezia in testa dove assume assieme all’amarena un tocco afrodisiaco. Carmina, l’ultima fragranza di Creed, è una celebrazione sensuale del fascino femminile. Nel suo intenso sillage, l’amarena e il pepe rosa danno un tocco di contemporaneità alla violetta e a una soffusa nota di rosa. Lo zafferano aggiunge calore, sovrapponendosi a muschi delicati e ambra. Infine, il legno di cashmere aggiunge le lussuose note legnose che rendono Carmina così accattivante: un profumo caldo e seducente che vi trasporterà in un viaggio olfattivo verso mondi suggestivi. Prendetevi un momento per assaporare l’esperienza e lasciare che Carmina vi ricordi le avventure passate e quelle che devono ancora venire.

Ferragamo, il miglior profumo da uomo allo zafferano per l’autunno 2023

Ferragamo spicy leather eau de parfum

Salvatore Ferragamo Ferragamo Spicy Leather Eau De Parfum è una fragranza che ridefinisce la mascolinità, per un uomo che non teme di mostrare la propria natura e va avanti per raggiungere i propri obiettivi oltre pregiudizi, aspettative e stereotipi. Un tocco speziato e sensuale in un profumo con un carattere forte e deciso. Note di testa sono Bergamotto, Limone, Accordo zafferano, nel cuore Pepe Nero, Noce Moscata, Salvia Scalrea, Legno di Cedro e sul fondo Patchouli, Legno di Sandalo, Accordo cuoio speziato esclusivo Ferragamo.

LEGGI ANCHE: 7 profumi per rendere più dolce l’autunno

Maison Francis Kurkdjian: l’estratto di zafferano per inebriare i sensi

La magia combinata della natura e dell’Uomo trasforma la materia prima in un oggetto di piacere. Baccarat Rouge 540 suggella l’incontro di due emblemi d’eccellenza, tra la Maison Francis Kurkdjian e la cristalleria Baccarat, di cui questa eau de parfum celebra il 250° anniversario. Il profumo emana una firma olfattiva di grande impatto estetico estremamente condensata, una poetica alchimia. Le sfaccettature ariose del gelsomino e la radiosità dello zafferano veicolano le note minerali dell’ambra grigia e le tonalità legnose del cedro appena tagliato. Luminosa e distinta, Baccarat Rouge 540 eau de parfum si deposita sulla pelle come un soffio floreale, ambrato e boisé. La confezione di colore rosso e oro riflette la preziosità e il pigmento rosso dei pistilli di zafferano.

Libre Le Parfum di Yves Saint Laurent si reinventa con un cuore di zafferano e fiori d’arancio

Libre Le Parfum di Yves Saint Laurent s

Libre di Yves Saint Laurent è la fragranza ideale per una donna sicura e carismatica che vive la sua libertà come il lusso per eccellenza. Nella sua reinterpretazione in chiave passionale e speziata, la lavanda viene stravolta da un accordo di zafferano (provenienti dai giardini YSL in Marocco). Le note chiave sono l’Accordo di zafferano, l’Essenza di fiori d’arancio e Diva Cuore di lavanda di Provenza, sul fondo olio di vetiver, essenza di fava tonka, accordo di miele, infuso premium di vaniglia bourbon.

LEGGI ANCHE: Schiarire i capelli a casa, i metodi di una volta che funzionano sempre!