Profumi allo Zafferano: 5 avvolgenti Fragranze assolutamente da non perdere!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
03/11/2022

Perchè lo zafferano è considerato il Re delle Spezie? Forse anche perchè è una delle spezie più amate e utilizzate per creare fragranze esclusive ed indimenticabili? Andiamo a conoscere insieme i 5, preziosissimi, profumi allo zafferano che non dovete lasciarvi scappare...

Profumi allo Zafferano: 5 avvolgenti Fragranze assolutamente da non perdere!

Perché piacciono tanto i Profumi allo zafferano? Si tratta di odori e note olfattive che stimolano corde profonde e richiamano atmosfere lontane. Lo zafferano è conosciuto anche come “l’oro rosso delle spezie”. Come mai questa spezia dal profumo intrigante e dal fascino estremo è così preziosa? Il fiore da cui si estrae lo zafferano ha solo 3 stemmi interni di colore rosso e sono quelli che, dopo essersi essiccati, diventano la spezia che tutti conosciamo. Per ottenere 1 chilo di zafferano bisogna raccogliere circa duecentomila fiori; immaginate quanto lavoro ci sia dietro la raccolta e la produzione di prodotti e fragranze che hanno la caratteristica di avere lo zafferano tra i propri componenti. Ecco perchè parliamo di un elemento “prezioso” quando ci riferiamo allo zafferano. Ovviamente non è solo questo a fare del “re delle spezie” un prodotto tanto amato. Marchi di fama mondiale e creatori di fragranze lo utilizzano spesso per realizzare prodotti unici, ecco allora 5 profumi allo zafferano che non dovreste davvero perdere e che faranno riconoscere la vostra “scia” ovunque andrete…

Jean Paul Gaultier, Scandal Gold: Zafferano Dolce. Prezzo 124,00 Euro

Jean Paul Gaultier

Una nuova fragranza firmata Jean Paul Gaultier, lanciata sul mercato nel 2021, porta al nostro naso odori orientali di spezie, insieme a calde atmosfere lontane. Lo zafferano si presenta in modo molto addolcito perchè è presente nelle note di testa insieme a miele e cardamomo. Le note di cuore sono invece enfatizzate da gelsomino sambac, rosa e nagarmotha; sandalo, cuoio e pachouli per le note basse.

Profumo di Firenze, Zafferano: Un mix di freschezza intorno allo Zafferano. Prezzo 80,00 euro

profumo zafferano

Comincia ormai ad essere una fragranza che possiamo quasi considerare un classico, questa di Profumo di Firenze. Lanciata nel 2018, Zafferano è un profumo unisex che si contraddistingue per il suo sapore speziato, e visto il nome non sarebbe potuto essere diversamente. Troviamo lo zafferano nelle note di testa insieme alla Rosa Turca, quelle di cuore sono di vaniglia, Legno di Agar, Olio di Cypriol e Legno di Cedro. Freschezza pura nelle note di base grazie al Muschio Bianco che si mischia con Patchouli, Ambra e Sandalo!

The Merchant of Venice, Zafferano Iran: Zafferano Piccante. Prezzo 60,00 Euro

zafferano iran

Zafferano Iran è una creazione gioiosa, dinamica e luminosa, che combina con la freschezza dominante un tocco piccante e rinvigorente. Una fragranza che racchiude un profilo fragrante sfaccettato che va dal legnoso allo speziato, dal miele al tabacco e al cuoio. Si tratta di un profumo unisex in cui un incantevole e misterioso accordo di zafferano si combina meravigliosamente con il cisto, una resina spessa e dorata proveniente dalla Spagna. Le foglie e i ramoscelli di cisto vengono raccolti in estate, quando trasudano una gomma aromatica che ne impedisce la disidratazione. Il risultato è questa quintessenza della miscela speziata con sfumature ambrate. Se volete una fragranza unica e poco inflazionata, questa fa al caso vostro.

Guerlain, Bois Mystérieux: Zafferano unico e audace. Prezzo 164,00 Euro

guerlain zafferano

Unica e audace, Bois Mystérieux è una creazione di Thierry Wasser, Parfumeur della Maison Guerlain, ispirata a una buia notte d’Oriente. Esaltata da Note di Legno di Cedro, Patchouli e Mirra, la sua potente fragranza si sprigiona all’interno di un chiaroscuro avvolgente. Appositamente creata per la collezione Les Absolus d’Orient, la Nota di zafferano è delicata e sfaccettata, speziata e sublimata dal cuoio. In perfetta linea con lo zafferano, suo elemento dominante, la materia di questo profumo è estremamente preziosa perché fiori hanno vita molto breve: all’incirca 48 ore. Un autentico tesoro effimero che non può essere sprecato!

Trussardi, The Courtyards of Castello Sforzesco:  Una danza di fiori e Zafferano. Prezzo 190,00 Euro

Trussardi zafferano

Il profumo unisex The Courtyards of Castello Sforzesco si apre sontuosamente con l’abbraccio di zafferano unito alle atmosfere che crea insieme con l’incenso. Il cuore vede la danza floreale di rosa alba, assoluto di rosa del Marocco e geranio, avvolte dalla dolcezza del miele e sigillate dal pepe rosa. Un mix davvero esplosivo di sapori che sanno bene dosare il piccante ed il dolce. Sul finale arrivano sentori di labdano, benzoino e clearwood, una molecola dai toni ambrati e legnosi. Trussardi ci regala una profumazione in cui sia lui che lei possono riscoprire i tratti dolci e più taglienti del proprio fasciano senza rinunciare alla personalità che si respira grazie alla predominante presenza dello zafferano, assoluto protagonista di questo profumo e di questo nostro viaggio nell’Oriente più prezioso!