9 Profumi alla vaniglia, il gusto più classico e intramontabile
Famosi, di nicchia, low cost, per uomo, donna o unisex: i profumi alla vaniglia sono davvero tantissimi e tutti affascinanti. Vediamo i 9 migliori, per tutti e per tutte le tasche!
Ricca di fascino, dolcissima e presente in tantissime fragranze, da sempre. Dolce e rotonda, calda e liquorosa, la vaniglia rende acque, profumi e eau de toilette per uomo, donna o unisex persistenti e avvolgenti. L’assoluta di vaniglia si ricava dalla lavorazione dei baccelli di alcune specie di orchidea rampicante, e a seconda di come viene trattata se ne ricavano note più o meno dolci e con diverse suggestioni. La maison Guerlain produce la propria esclusiva tintura di vaniglia per le sue fragranze, mentre la più suggestiva oggi utilizzata è quella proveniente dal Madagascar, seguita da Thaiti e Nuova Guinea. In passato, il primato spettava al Messico e ai Caraibi. Come per lo zafferano, la materia prima naturale per la raccolta e la lavorazione è tra le più costose (25-30 euro per ogni baccello), per questo spesso si utilizzano derivati chimici che la riproducono, pur senza conservarne la complessità.
- Che profumo ha la vaniglia, le migliori 9 fragranze per donna, uomo e unisex
- Tra i migliori in assoluto, Ligne St. Barth Vanille West Indies
- Una novità unisex di Kayali Fragrances, Vanilla Royale Sugared Patchouli 64
- Un profumo di nicchia da provare almeno una vola nella vaniglia, Guerlain Spiritueuse Double Vanille
- Tra i più persistenti alla vaniglia: Laboratorio Olfattivo Vanagloria
- Tra i più famosi profumi alla vaniglia, Dior Vanilla Diorama
- Profumo alla vaniglia pour femme, Gisada Ambassadora
- Un iconico eau de parfum alla vaniglia per uomo: Tom Ford Tobacco Vanille
- Profumo low cost alla vaniglia, Alyssa Ashley Vanilla Cologne Spray
- Un profumo particolare alla vaniglia: la versione salata in Juliette Has a Gun Vanilla Vibes
Che profumo ha la vaniglia, le migliori 9 fragranze per donna, uomo e unisex
La vaniglia è una nota classica tra le più apprezzate ed utilizzate, che spesso fa parte dell’accordo ambrato, che unisce ambra, muschio, oud e note legnose, labdano, vaniglia e benzoino. Come accennato, il profumo alla vaniglia più classico è quello dolce e zuccheroso, ma può anche avere sfumature speziate, legnose, affumicate, liquorose e addirittura animali. Tra profumi di nicchia, low cost, fragranze famose, novità e distinti per uomo, donna e unisex, ecco la nostra selezione dei 9 migliori profumi alla vaniglia che possiamo provare per un’emozione intensa e avvolgente.
Tra i migliori in assoluto, Ligne St. Barth Vanille West Indies
Un profumo dolce e cremoso in omaggio alla vaniglia caraibica, il cui valore un tempo era paragonato a quello dell’oro. Caloroso e morbido, questo profumo di Ligne St Barth sottolinea la sua aura di sensualità: il cremoso caramello e una punta di orchidea ci invitano poi a godere appieno della dolcezza della vita. Per gli amanti di questa nota è uno dei migliori profumi alla vaniglia, un grande classico da provare.
Una novità unisex di Kayali Fragrances, Vanilla Royale Sugared Patchouli 64
Una nuova fragranza ricca e sensuale del gruppo ambrato vanigliato e unisex. A base di un cocktail di fiori esotici, spezie e note scure e decadenti, Vanilla Royale Sugared Patchouli 64 gioca con i contrasti, tra suggestioni gourmand e sensualità per un nuovo, intenso, livello di raffinatezza. Ultima arrivata della famiglia Vaniglia, sorella maggiore di Kayali Vanilla 28 è una complessa esplosione di vaniglia e patchouli zuccherato. La vaniglia è sublimata da note di rum, gelsomino, spezie, Crème Brulée, Cuoio, Fava Tonka e Rosa. Sul fondo Patchouli, Zucchero di Canna, Legno di Agar (Oud), Ambra e Muschio.Per chi non sa resistere alla vaniglia!ù
Un profumo di nicchia da provare almeno una vola nella vaniglia, Guerlain Spiritueuse Double Vanille
“Se fosse un quadro, sarebbe un dipinto del periodo tahitiano di Paul Gauguin”: così Thierry Wasser, Maître Parfumeur Guerlain, descrive la fragranza. Tra le sue note troviamo la preziosa ed esclusiva tintura di vaniglia intrecciata a sfumature fumé, legnose e gourmand, con un tocco di rum e legno di cedro. Grazie alle note di Gelsomino, Ylang-Ylang, Benzoino e Cedro, il Parfumeur Guerlain ci conduce in un viaggio fatto di traversate verso destinazioni esotiche. Della linea l’Art & la Matière, questo EDP è sensuale, avvolgente e irresistibile, un profumo ambrato legnoso che invita all’evasione.
Tra i più persistenti alla vaniglia: Laboratorio Olfattivo Vanagloria
Dominique Ropion ha creato questa fragranza per il marchio italiano. La Vaniglia bourbon, coltivata nell’Oceano Indiano, è estratta usando CO2, una tecnica di estrazione a freddo che permette di rivelare tutto lo spettro delle sue note gourmand, floreali, cuoiate e speziate. Zafferano e fava tonka ne esaltano il carattere, e un tocco d’incenso ne esprime l’aura mistica. Persistente e unisex, ha l’unicità di esprimere la vaniglia in tutte le sue molteplici sfumature.
Tra i più famosi profumi alla vaniglia, Dior Vanilla Diorama
Uno tra i più noti profumi unisex alla vaniglia è questa creazione di Dior è ispirata al Diorama Gourmand, uno dei dessert preferiti di Christian Dior. Calda, rotonda e opulenta, la fragranza Vanilla Diorama evoca la nobiltà della vaniglia bourbon del Madagascar, selezionata per la sua potenza e la sua nobiltà animata da accenti legnosi e ambrati. È il ritratto di una vaniglia ideale, intenso e pieno di calore, con accenti di rum e patchouli, contrastato da fresche note agrumate ed enfatizzato da una nota più densa di cacao.
Profumo alla vaniglia pour femme, Gisada Ambassadora
Questa fragranza della maison svizzera ha note di testa fresche e leggere, che combinano mandarino, mirtillo, pepe rosa e foglie di violetta. Le note di cuore aggiungono profondità con una miscela floreale di fiori d’arancio, fresia e gelsomino, mescolati con legno di cashmere caldo e legnoso. Le note di fondo forniscono un aroma pesante e caldo con vetiver, legno di sandalo, muschio, zucchero a velo e vaniglia. Ambassadora è un’eau de parfum fruttata, dolce e calda, femminile, dove la dolcezza fruttata incontra note lussuose e morbide. La combinazione di note fruttate, floreali, speziate e calde rende questa fragranza versatile e adatta a diverse occasioni, che esalta l’eleganza tutta femminile della semplicità.
Un iconico eau de parfum alla vaniglia per uomo: Tom Ford Tobacco Vanille
Opulento, caldo e speziato, Tobacco Vanille è una fragranza riconoscibile e contemporanea, ispirata ai club notturni di Londra che lo stilista ama frequentare. Tom Ford reinventa il tabacco classico con Fava Tonka cremosa, vaniglia, cacao, accordi di frutta secca e linfa dolce del legno, per un’impressione moderna, potente e inebriante.
Profumo low cost alla vaniglia, Alyssa Ashley Vanilla Cologne Spray
Dal classico profumo alla vaniglia degli anni ’90, Alyssa Ashley ha creato lo spray Vanilla Cologne per chi ama essere completamente avvolto dalla vaniglia. Ogni spruzzo ti farà sentire accarezzato da una carezza profumata e sensuale, con dolcezza e senso di amorevole protezione.
Un profumo particolare alla vaniglia: la versione salata in Juliette Has a Gun Vanilla Vibes
Vaniglia e fior di sale si incontrano in un profumo sensuale, un inno unisex alla libertà e all’espressione di se stessi. La salsedine nell’aria di mare si mescola con il profumo dolce dell’estate: Juliette has a gun Vanilla Vibes ricorda l’estate spensierata in qualsiasi momento dell’anno. Un profumo orientale, che spicca subito con il sale, da cui si sprigionano la vaniglia gourmet e l’orchidea. Il fondo del profumo, che sulla pelle dura più a lungo, nasconde in sé le esotiche fave di tonka, il muschio inebriante, il caldo legno di sandalo e il benzoino.