Profumi alla Rosa: 4 avvolgenti fragranze femminili da provare assolutamente!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
22/09/2022

"Profumi come una rosa"! è così che generalmente si dice ad una donna alla quale si vuole far notare che ha un odore estasiante. La rosa è il fiore della femminilità, della sensualità e del profumo; non solo nel suo stato naturale, ma anche nel mondo della profumazione. Ecco i 4 migliori profumi ispirati al mondo delle rose...

Profumi alla Rosa: 4 avvolgenti fragranze femminili da provare assolutamente!

La profumazione alla rosa è un vero e proprio cult; nei decenni passati se ne era sentito parlare meno, dalla scorsa primavera è invece tornata di grande tendenza ed è amatissima dalle donne. Sarà per l’evocazione della femminilità del fiore stesso, sarà che il profumo di rosa, utilizzato nelle diverse fragranze, può essere diverso a seconda della rosa scelta per creare l’essenza, fatto sta che l’utilizzo del profumo di rosa, anche tra le più giovani, sta diventando una vera passione.

Quanti tipi di rosa si possono usare per creare fragranze?

fragranza alla rosa

Dire profumo di rosa resta comunque riduttivo, esistono infatti almeno 3 tipi di rosa utilizzati per creare i profumi e da ognuna di esse, si può ricavare un’essenza diversa. Ma quali e quanti sono i tipi di rosa da cui si possono creare fragranze?

Rosa di Damasco: potente e luminosa

L’odore della rosa di Damasco, tra le più luminose, è fruttato. La fragranza sembra essere anche speziata, il “sapore” che lascia è di carattere deciso, delicato ma con grinta.

Rosa Bulgara: sensuale e gourmand

La rosa bulgara si usa quando si vuole raggiungere una profumazione misteriosa e che faccia appello alla sensualità. La componente floreale è molto evanescente e per questo spesso le fragranze che utilizzano questa rosa sono scelte anche dagli uomini.

Rosa del Marocco: fresca ed energizzante

Perfetta per creare profumazioni adatte all’estate che restituiscono freschezza e lasciano una scia agrumata. Per chi vuole indossare una rosa che non sia scontata, una fragranza che utilizza la rosa del Marocco è perfetta!

Profumi alla Rosa: I Migliori

Che sia dunque una rosa del Marocco, Bulgara o di Damasco, ci darà un profumo che sarà difficile non amare. Ma tra tutte queste possibili combinazioni di rosa ed altre essenze, quali sono i marchi più famosi ad aver creato dei profumi con le fragranze di rosa? E quali, tra questi, sono i profumi migliori da consigliare, o regalare, agli amanti dell’odore di rosa?

Bloom of Rose di Mon Guerlain: “Omaggio alla Regina dei fiori”

Guerlain

Guerlain è un’icona assoluta nel campo delle profumazioni, delle essenze che richiamano la sensualità e che ispirano la femminilità. Bloom Of Rose, delle linea Mon Guerlain, viene presentato come un “omaggio alla regina dei fiori” in cui “la rosa si esprime senza inibizioni“. Realizzato con la rosa bulgara e lanciato sul mercato nel 2019, le note di testa in questa profumazione sono date dalla lavanda e dagli agrumi, quelle di cuore dal gelsomino, dalla rosa, le note base di vaniglia e sandalo.

Rose Goldea di Bulgari: Dedicato agli Amori Travolgenti e Passionali

bulgari rosa

Rose Goldea di Bulgari sa con molta precisione cosa vuole: un omaggio alla bellezza femminile! La maison che lo ha realizzato, Bulgari, lo definisce un “gioiello” (che detto da Bulgari non è mai casuale) audace; ispirato dagli amori più seducenti e passionali. Alla rosa, di Damasco, si uniscono suggestioni floreali muschiate. Le note di testa sono rosa, muschio, melograno e bergamotto. Le note di cuore sono la rosa di Damasco, peonia, gelsomino e pesca. Le note di base sono muschio, sandalo, olibano e vaniglia.

Irresistible di Givenchy: Per una donna vitale e spontanea

irresistible

Questa fragranza vitale e luminosa è stata lanciata nel 2020, in piena pandemia. Si tratta di Irresistible di Givenchy, un contrasto tra la freschezza della rosa e la vibrante energia delle spezie. Originale, nuovo, potente nella sua dinamicità. Le note di testa sono di pera e malva muschiata. Le note di cuore rosa e iris. Le note di base muschio e cedro.

Roma Donna Rosa di Laura Biagiotti: Un classico senza tempo

Roma è uno dei profumi più iconici degli ultimi venti anni. Nella sua versione da uomo è stato per lunghissimo tempo praticamente un profumo unisex. Nel 2017 la maison di Laura Biagiotti ha lanciato questa versione di Roma da donna ispirata al mondo della rosa. Pensato per una donna sicura di sé, che vuole indossare lo stesso profumo, deciso e forte, per tutta la giornata. Bacche selvatiche e bergamotto per le note di testa. Le note di cuore sono rosa, gelsomino, peonia e neroli. Vaniglia, muschio e sandalo per le note di base.