Primer occhi, i 6 migliori per una base trucco al Top

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
09/05/2023

Per un make up occhi d’effetto e a lunga tenuta, è indispensabile utilizzare il primer occhi, che impedisce fastidiose sbavature. Scegli quello che fa per te e provalo subito!

Primer occhi, i 6 migliori per una base trucco al Top

Trucco occhi che cola? Quante volte impieghiamo tanto tempo per preparare il nostro make up occhi, e poi ci ritroviamo con l’ombretto tra le pieghe, o l’eyeliner e la matita sbavate a fine giornata… è l’ora di passare al primer occhi! Si stende prima di ombretti e eyeliner e bastano poche gocce per fissare il trucco occhi per tutto il giorno, evitando di dover correre a uno specchio per ritoccarlo. La palpebra ha una pelle sebacea e per sua natura tende a sciogliere il trucco. Il primer occhi uniforma la palpebra minimizzando pori, macchie e discromie, enfatizza i colori e aumenta la tenuta del make up. Evita anche che l’ombretto si depositi nelle pieghe, agisce da distensore per le piccole rughe e minimizza lo shock “espressivo”, ovvero i segni dovuti ai movimenti e alle espressioni. Spesso sottovalutato, è invece l’alleato fondamentale per un make up perfetto e duraturo!

Il primer occhi, come sceglierlo: i migliori in commercio

Molti primer contengono siliconi, per questo è bene controllare sempre l’INCI prima di acquistarlo. I primer possono essere opacizzanti, idratanti o anti age, trasparenti o leggermente pigmentati, cremosi, liquidi o in polvere. In base alle tue esigenze, scegli il primer che fa per te e inizia ad utilizzarlo. Metti poche gocce con l’applicatore o picchiettandolo con i polpastrelli sulla pelle asciutta, sulla superficie compresa tra l’arcata sopracciliare e il bordo dell’occhio, anche lungo la palpebra inferiore, senza eccedere con la quantità. Aspetta che sia asciutto e procedi con il trucco. È fondamentale anche per fissare il trucco glitter, e per questo esiste un primer specifico, più colloso. Vediamo insieme i 6 migliori primer occhi da provare subito!

Astra Zen Routine, ideale come idratante

Astra Zen Routine Primer occhi

Astra Zen Routine è l’eye primer ideale per palpebre secche che devono essere idratate. La texture è cremosa e impalpabile, il finish opaco e trasparente e non condiziona il colore degli ombretti. La formula è arricchita con acido ialuronico, che aiuta a levigare e minimizzare le imperfezioni. Dopo l’applicazione, la palpebra sarà una tela candida pronta a ospitare un capolavoro di colori!

Da NYX Professional il Primer vegano levigante

NYX Professional Makeup Ultimate Shadow and Liner Primer

Ultimate Shadow & Liner Primer ha una formula vegana, senza ingredienti né derivati di origine animale, ed è infuso con vitamina E. La formula è super cremosa con effetto levigante, quindi puoi utilizzarla anche da sola per un look naturale, leggero e impeccabile. Questo prodotto ha un applicatore unico dalla forma sagomata, per un’applicazione facile e uniforme. Disponibile in 4 tonalità che si adattano a tutti i toni di pelle: chiara, medio-chiara, medio-scura e scura. La pigmentazione è ricca di particelle illuminanti che levigano la palpebra e la rendono più luminosa. Dello stesso brand, è ottimo anche il Glitter Primer, adatto all’applicazione dei glitter dalla colorazione dorata e perlescente.

Urban Decay, la Primer Potion che minimizza le discromie

Urban Decay Eyeshadow Primer Potion

Eyeshadow Primer Potion è uno dei primi e più noti primer occhi già virale con youtube anni fa. Dal colore nude che una volta steso diventa invisibile, minimizza le discromie e illumina i colori, con una tenuta di molte ore. I polimeri leviganti minimizzano rughe e imperfezioni, la texture è cremos e facile da applicare.

Too Faced Shadow Insurance, assicura il tuo ombretto!

Too Faced Shadow Insurance

Too Faced Shadow Insurance è una base occhi leggera e cremosa, incolore, che intensifica e fissa l’ombretto e garantisce una tenuta fino a 24 ore, adatta anche a ombretti liquidi o in crema. Formulata con una miscela essenziale di ingredienti che fanno bene alla pelle e la proteggono da fattori ambientali e sebo, è semitrasparente e scivola sulla pelle in modo impalpabile. Basta farlo asciugare qualche secondo e poi passare al trucco.

Kiko Milano, una base perlescente e leggera

KIKO Milano Pearly Eye Base

Pearly è il primer occhi KIKO illuminante, perfetto per i trucchi intensi e luminosi. Color nude, ha una texture setosa e piacevolmente fresca, di coprenza leggera. Un primer adattissimo alle pelli più giovani, con un finish lievemente perlato, in grado di aumentare la brillantezza degli ombretti. La formula è arricchita con estratto di rosa selvatica e pigmenti in grado di neutralizzare il tono delle palpebre.

Wycon, il miglior primer colorato

Wycon Primer and Shadow

Un prodotto 2 in 1 che si può usare come primer ma anche come ombretto nude, sottile ma coprente, che uniforma la palpebra. Primer & Shadow di Wycon Cosmetics ha 4 shade adatte a pelli chiare con sottotono neutro o caldo. Regala uno sguardo fresco e luminoso e prolunga la tenuta dell’ombretto. È un’ottima scelta soprattutto per il rapporto qualità prezzo.