Prendi nota! Sono questi i Trench a cui non saprai dire di no in Primavera…

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
16/02/2024

Prendi nota! Sono questi i Trench a cui non saprai dire di no in Primavera…

Quando si parla di elementi essenziali del guardaroba femminile, non si può non nominare questo famoso capospalla: il trench. Questo impermeabile, dall’aspetto classico e sofisticato, è infatti un evergreen dell’abbigliamento di mezza stagione ed è in grado di valorizzare qualsiasi completo, da quelli più casual a quelli più formali. Nato come giacca militare (non a caso, l’espressione “trench coat” significa letteralmente “cappotto da trincea”), il trench ha ben presto catturato l’attenzione di designer e case di moda di tutto il mondo, che hanno tratto ispirazione dalla sua funzionalità e dal suo aspetto indiscutibilmente elegante. Lo abbiamo amato indossato da Humphrey Bogart in Casablanca, desiderato quando lo ha sfoggiato Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany. Nel corso dei decenni il trench è stato declinato in centinaia di modi diversi per accontentare i gusti più disparati, anche se alcuni suoi tratti distintivi, come il collo ampio, le maniche raglan e la cintura in vita, restano intoccabili. Protagonisti della stagione primaverile? i trench che vedrai in questa guida! Scopriamo insieme i 5 modelli più belli…

Gli eleganti capi di Wardrobe.NYC sono realizzati con design per tutti i giorni, in un numero limitato di esemplari, per offrire la massima versatilità e una qualità superiore. Rientra tra questi il trench in gabardine di cotone che vedi in foto: un capospalla dalla silhouette relaxed e sempre attuale, con tutti i dettagli tipici del modello. Questa volta, però, non nel solito beige ma in un vibrante verde militare che lo rende perfetto da stratificare al tuo guardaroba femminile.

Ottod’Ame, Trench corto con cintura: sbarazzino e spensierato come pochi!

trench corto ottod'ame
Trench corto con cintura, Ottod’Ame, 125 euro

Il look che vedi in foto sembra appena uscito da un film di Wes Anderson, non trovi? in realtà si tratta di un completo che porta la firma del brand italiano Ottod’Ame. Il pezzo che ci piace di più? Ovviamente questo meraviglioso trench corto, un capo davvero chic e dall’allure sbarazzina che presenta colletto e risvoltini delle maniche a contrasto. Sopresa sorpesa, si tratta infatti di un capospalla reversibile, quindi all’occorrenza puoi svoltarlo e dare un twist davvero originale e vivace all’outfit. Amerai indossarlo su vestitini a fiori super colorati.

Max&Co, Trench in vernice glossy: un capospalla rock e super femminile

max&co
Trench in vernice glossy, Max&Co, 179 euro

Se pensi che il trench sia solamente sinonimo di eleganza bon ton, vi sbagliate di grosso: diventa rock e insospettabilmente sensuale se realizzato in pelle o in vernice. Ce lo insegna Max&Co con il suo trench nero anche in super sconto: un classico del guardaroba femminile da sfoggiare in mille modi differenti. È un capo in vernice glossy a effetto craquelé con falda sul retro e cintura retta da due passanti. Il capospalla si chiude anche con l’aiuto di bottoni a pressione sul davanti. Un trench audace e d’impatto che amerai indossare questa primavera ma che sarà di tendenza anche il prossimo autunno.

Acne Studios, Trench in twill di cotone: un trench sì, ma con una marcia in più

trench_acnestudios
Trench in twill di cotone, Acne Studios

Se sei stanca del solito e classico trench opta per questo modello che vedi in foto. Beh, Acne Studios ha pensato bene di dare un tocco di stile e stravaganza a questo evergreen. Si tratta, infatti, di un trench lungo realizzato in twill di cotone. Presenta maxi revers, talmente lunghi che possono essere indossati a mò di un originale sciarpa o come cappuccio. Maniche lunghe, tasche applicate sulla parte anteriore, la chiusura frontale con bottoni e mostrini ai polsini rimangono, invece, dettagli inalterati del classico modello.

LEGGI ANCHE: Cappotto Bianco mon amour! Ecco i modelli da mettere subito in wishlist;

Reformation, Trench Hayes in denim di cotone: dall’allure decisamente più casual

trench
Trench Hayes in denim di cotone, Reformation, 428 euro

Dallo stile più effortless e casual è il trench in denim di Reformation. Realizzato in morbido denim di colore blu che presenta un effetto stonewashed, questo capospalla monopetto dal taglio maschile presenta ampi revers, cintura in vita, spacco sul retro ed è impreziosito da mostrini ai polsi con bottoni. Un trench in una versione decisamente sofisticata e leggera da abbinare ad un total look in denim con stivaletti stringati o sneakers.