Pre-shower make up, l’ultima assurda trovata delle TikToker che divide!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
05/01/2024

L'ultima moda di Tik Tok in fatto di make up ha già 4 milioni di adepti e quasi il doppio dei detrattori. Ecco di cosa si tratta e perché divide...

Pre-shower make up, l’ultima assurda trovata delle TikToker che divide!

C’è chi lo trova davvero divertente e chi una perdita di tempo, un assurdo consumo di prodotti e risorse idriche, c’è poi chi guarda all’azione dannosa di questa nuova pratica per la pelle e chi ci vede qualcosa di seriamente patologico: come un’eterna insicurezza femminile in ogni contesto e situazione, anche sotto la doccia. Eppure l’hashtag #preshowermakeup, sintesi di questa nuova pratica che tanto divide, ha già fatto ben 4 milioni di adepti sul social cinese. Andiamo a scoprire di cosa si tratta e perchè ha scatenato tante polemiche.

Pre-shower make up, in cosa consiste l’ultima pratica Tik Tok che fa polemica

Un trend emergente che fa già polemica, si chiama Pre-shower make up. Di cosa si tratta? A spiegarlo, per chi conosce l’inglese, è il nome stesso: truccarsi prima della doccia. In pratica il consiglio delle Tik Toker è di realizzare un trucco prima della doccia per semplice diletto. E c’è chi va a  calcare la mano sperimentando cose strane e chi invece tende puramente a testare l’efficacia dei prodotti make up waterproof. Nonostante si tratti nella maggior parte dei casi di una pratica giocosa questa moda fa molto discutere. E’ infatti scoppiata una polemica sul caso e i motivi per cui si punta il dito sono numerosi…

@el.lie.e #fyp #foryoupage ♬ More Specifically Kimberly – Kanyeofthesouthwest

LEGGI ANCHE: Un Fondotinta Antirughe per una pelle bella e levigata

Pioggia di critiche sul Pre-shower make up, ecco perché divide…

Su Tik Tok spopola ma i commenti non sono tutti positivi, c’è chi non ci vede nulla di divertente nella pratica di truccarsi come un pagliaccio prima di farsi una bella doccia rigenerante, sotto accusa c’è lo “Spreco” di energie ma soprattutto di acqua, oltre al danno, perché Pre-shower make up non fa certo bene alla pelle. Con tutto quel trucco si rischia infatti di ostruire i pori e, senza una buona detersione, si possono causare seri danni all’epidermide, specie se delicata. E anche lo spreco di prodotti va a pesare sull’elenco dei contro. Ma forse quello che più preoccupa i detrattori di questa ultima assurda moda è l’idea che dietro a questa pratica si nasconda tanta insicurezza.

@zaira__xx Draft. The girls that get it get it🎀 #fyp ♬ these videos are adorable – 🪶starling

LEGGI ANCHE: Emergenza Capelli sporchi? Niente panico, ecco 5 soluzioni!