Ponti e Festività 2024: i giorni da sfruttare per organizzare delle Vacanze lunghe

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
29/12/2023

Se non volete ritrovarvi con (s)piacevoli sorprese, calendario alla mano, ecco qualche idea su cosa succederà nei prossimi mesi per quanto riguarda i ponti e le vacanze…

Ponti e Festività 2024: i giorni da sfruttare per organizzare delle Vacanze lunghe

Il 2024 sta bussando alle porte e non dovete pensare solo, definitivamente, a dove trascorrere il capodanno. Vi aspettano infatti anche una lunga serie di ponti di cui prendere nota per organizzare i vostri prossimi viaggi. Qualunque sia meta che desiderate mettere nella lista dei desideri dei viaggi per il prossimo anno, la cosa primaria che vi serve sapere è quale sarà il momento migliore per partire! Cosa di meglio, allora, che calcolare i prossimi ponti? Se nel 2023 avete già fatto scorte di tutti i giorni disponibili per essere trasformati in viaggi, allora vediamo insieme i momenti migliori per prendere il volo, non solo in senso metaforico, nel 2024…

25 Aprile e 1 Maggio, la coppia d’oro dei ponti per vacanze da sogno

25 aprile ponte

Nel 2024 l’Epifania verrà festeggiata di sabato bruciando, di fatto, la prima possibilità di legare una festa con altri giorni feriali. Ma la Pasqua bassa di questo nuovo anno (che festeggeremo il 31 marzo) apre le danze ad una lunga serie di weekend lunghi che si potranno vivere nel mese di aprile fino ad arrivare al giorno della Festa dei Lavoratori. Quelli del 25 aprile e del 1 maggio sono tra i ponti preferiti da sempre per vivere degli anticipi di estate indimenticabili, e il 2024 sembra non fare eccezione, anzi, da questo punto di vista. Con il 25 aprile che cade di giovedì non dovrete far altro che riuscire a legare il venerdì 26 per restare in vacanza 4 giorni in una delle combinazioni perfette per studenti, impiegati e liberi professionisti! Discorso un po’ più articolato, invece, per chi vuole partire in occasione del ponte del 1 Maggio; la festa dei lavoratori, infatti, quest’anno cade di mercoledì! Occasione ghiotta per chi può permettersi di rubare 2 giorni al calendario di lavoro e rimanere quindi in vacanza fino a domenica 5!

2 giugno: niente ponte per la Festa della Repubblica

Così  come per la prima festa dell’anno, l’epifania, brutte notizie anche per chi vuole sfruttare “quella notte di mezza estate”! La Festa della Repubblica Italiana, infatti, è un’altra delle ricorrenze che nel 2024 cadranno di sabato eliminando, quindi, la possibilità di poter legare altri giorni, se non anticipando al venerdì una ipotetica partenza!

Tutti i Santi: ponte corto anche per la fine dell’anno…

Tra le ultime occasioni dell’anno per legare giorni di festa alla volta di mete autunnali e foliage, tra la fine di ottobre e i primi giorni di Novembre, la festa di Tutti i Santi nel 2024 cade di venerdì. Rapido e indolore, quindi, se anche non volete partire questo ponte vi permetterà di poter festeggiare fino a notte fonda la notte delle streghe facendo “dolcetto o scherzetto” senza dovervi preoccupare della sveglia presto per il lavoro la mattina successiva. Questa ghiotta occasione per fare i bagagli per un weekend un po’ più lungo del solito sembra, però, l’ultima occasione dell’anno per poter legare un giorno di festa ad altri preziosissimi giorni di vacanza da vivere prima della fine dell’anno…

Ultimo ponte dell’anno… un’altra occasione mancata!

Curioso essere arrivati con un balzo così breve già alla fine dell’anno che deve ancora cominciare. Tuttavia scorrendo il calendario alla ricerca di ponti, festività e giorni di vacanza da sfruttare al massimo, arriviamo all’ultimo possibile ponte dell’anno, quello dell’Immacolata. Nessuna buona notizia sotto l’albero di Natale però! Infatti il 2024 per quanto riguarda i ponti si chiude praticamente come si apre. Se l’Epifania 2024 quindi si aveva aperto la stagione dei ponti con un sabato rubato al giorno di Festa, l’8 Dicembre 2024 addirittura cadrà di domenica. Nessuna possibilità, perciò, di allungare le vacanze prima di fermarsi per il Natale! Dopo questa rapida panoramica di ponti e giorni di festa del 2024 l’imperativo per voi viaggiatori incalliti sembra perciò essere quello di premunirvi di giorni di vacanza da spendere nel corso dell’anno, perché fare conto sui ponti, appunto, potrebbe rivelarsi una delusione! Per tutto il resto… c’è sempre il ferragosto, che per il 2024 arriva di giovedì!