Ponti e Festività 2023: 5 occasioni per regalarsi un weekend lungo

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
06/01/2023

Volete avere una panoramica generale dei prossimi ponti e delle Feste che vi permetteranno di programmare una mini-vacanza. Ecco il vostro calendario fino a Novembre 2023!

Ponti e Festività 2023: 5 occasioni per regalarsi un weekend lungo

Abbiamo già visto il primo ponte del 2023, quello dell’Epifania, e come poterlo sfruttare al meglio. Ora, per avere un piano a lungo termine dei nostri prossimi viaggi, dobbiamo capire quali saranno gli altri week end lunghi di quest’anno per poter essere in grado di programmare al meglio i nostri “piani di fuga” del 2023.

Pasqua 2023:  Domenica 9 aprile. Da venerdì 7 fino al 10, una mini vacanza

Si parte subito con la Pasqua, che sarà quest’anno il 9 Aprile, e quindi la Pasquetta il 10, che vi darà la possibilità di programmare il primo vero “rompete le righe” autorizzato dell’anno. A partire da venerdì 7, se non volete rischiare di trovare la vostra struttura in over booking, potete iniziare a muovervi per prenotare. Meteo permettendo, potrete finalmente dedicarvi alla scelta del primo posto al caldo della stagione per un anticipo di estate imperdibile…

25 Aprile 2023:  Martedì. La Festa della Liberazione per il primo vero ponte lungo

Positano costiera

Il primo vero ponte lungo è quello che potrete organizzare nella ricorrenza del 25 Aprile, che quest’anno cade di martedì. Un’occasione ghiottissima che non sarà sfuggita ai più attenti  guardando il calendario 2023. Si può staccare la spina da venerdì 21, per volare verso destinazioni anche lontane, grazie alla possibilità di organizzare un week end poi che lungo, di ben 5 giorni.

1 Maggio 2023: Lunedì, la Festa dei Lavoratori apre la possibilità di legare una intera settimana di pausa…

La festa dei lavoratori, che quest’anno cadrá di lunedì, è un ulteriore occasione di ponte vicino a tutti gli altri. Un mese intero di possibilità per “volare via” per ben tre volte a distanza di poco tempo. Per chi si può permettere di legare qualche giorno di vacanza extra da lavoro e impegni quotidiani, l’optimum sarebbe legare questo ponte con il 25 Aprile. Per farlo, basterebbe riuscire ad avere, liberi i giorni di fine Aprile (29,30 e 31) e la vostra settimana di vacanza sarebbe servita su un piatto d’argento. A questo punto i progetti per le destinazioni potrebbero diventare davvero molto interessanti anche tentando una vera e propria spedizione fuori dai confini nazionali e, perché no, anche Europei.

ponte

2 Giugno 2023: Venerdì,  Festa della Repubblica

Fino al 2 giugno, poi, il periodo di lavoro senza pausa diventa un po’ lungo. La Festa della Repubblica, però, arrivando quest’anno di venerdì, ci offre la possibilità di godere del più classico dei ponti. Riuscendo a partire già il mercoledì 31 potreste avere a disposizione un recupero di energie prima del colpo di coda finale a ridosso delle vacanze estive. Mete consigliate: restando in Italia potrete godere di uno dei più bei periodi dell’anno nella Costiera  Amalfitana, o ad Ischia. La Campania non è troppo lontana, e anche per chi arriva da nord, i 3 giorni a disposizione per recuperare il viaggio e godere di una veloce pausa di relax, sono perfetti!

15 Agosto 2023: Martedì, cercate riparo dal caldo in montagna  per Ferragosto

ponti

Per chi non gode delle vacanze estive nel mese di Agosto, arriva in soccorso, in piena estate, il ponte della festa dell’Assunzione. Il Ferragosto italiano arriva quest’anno di martedì e da la possibilità a chi è andato in vacanza a giugno e luglio, o deve andarci a Settembre, di tirare un po’ il fiato e staccare la spina per almeno 4 giorni. Consigliata in questi giorni, considerando la morsa del caldo che per allora dovrebbe essere stringente, è quella di trovare rifugio nelle montagne più vicine: Abruzzo, Trentino, Friuli, Sila. A seconda di quale sia la vostra “base” potete andare a cercare di rigenerarvi sulle cime più vicine.

1 Novembre 2023: Mercoledì “Tutti i Santi” ultimo ponte dell’anno prima di Natale

benessere relax

Dopo Ferragosto si torna al lavoro e la ripresa è lunga, dritta fino al prossimo ponte, che arriva sul finire dell’anno, a Novembre. La festa di Tutti i Santi arriva a farci tirare il fiato dopo quasi 3 mesi di lavoro e scuola no stop. Prima di cominciare a sentire odore di Natale e fine anno, l’ultimo scampolo di vacanza breve. Per il ponte di Novembre visto il tour de force che ci aspetta tra Fine e Inizio anno, il mio consiglio è di cercare rifugio nelle terme più vicine. Dal 1 novembre potreste gettare il ponte levatoio delle vacanze per dedicarvi ben 5 giorni di vacanza relax; un vero toccasana per arrivare al giro di boa di fine anno con la giusta dose di “omm” a disposizione…