Ponti di Primavera, ecco dove trascorrerli: 5 località uniche da visitare in un weekend

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
09/04/2023

Posti che non avete mai pensato di visitare, vicini a località di grande attrattiva e che in questo periodo dell'anno offrono il loro volto migliore. Cosa vi serve di più per decidere dove trascorrere un weekend di vacanza sfruttando uno dei prossimi ponti primaverili?

Ponti di Primavera, ecco dove trascorrerli: 5 località uniche da visitare in un weekend

Ci siamo, il primo ponte di primavera, quello di Pasqua, è arrivato, e se avete legato qualche giorno probabilmente adesso ci leggete da qualche località tra quelle che vi abbiamo suggerito nei giorni scorsi. Ma se ancora non siete riusciti a partire, magari perché preferite trascorrere le feste in famiglia, non temete, abbiamo altri ponti da sfruttare, e soprattutto altri consigli per farvi partire. Primo tra i ponti all’orizzonte, quello della Festa della Liberazione, del 25 Aprile, che i più abili ad incrociare date e permessi, potrebbero far addirittura arrivare fino alla sosta del Primo Maggio, riuscendo a rubare un anticipo di vera e propria vacanza. Per i soliti ritardatari, niente paura, co sarà il ponte del 2 Giugno ad attendervi. Passiamo ora a dove andare se non potete mettere insieme solo un weekend. Centro, nord e sud, la nostra Italia non vi lascerà senza proposte, tranquilli. Oggi vedremo alcuni modi poco convenzionali di visitare zone che si trovano in prossimità di località turistiche più famose e blasonate. Ad esempio, sapevate che poco lontano da Roma c’è un Monumento Naturale della Regione Lazio?

Da Roma al Giardino di Nifna, ci siete mai stati?

Roma

Il giardino di Ninfa è stato dichiarato Monumento Naturale dalla Regione Lazio nel 2000 al fine di tutelare il giardino storico di fama internazionale. Il nome Ninfa viene da un tempio di epoca romana costruito nei pressi dell’attuale giardino e dedicato alle divinità delle acque sorgive. Quello che troverete all’interno di questo giardino, che si trova nel Comune di Cisterna di Latina, vi lascerà a bocca aperta. Se avete colto l’occasione di uno di questi ponti per visitare la Capitale, dopo aver visto le attrazione del centro, e aver onorato la cucina tipica romana, spostatevi verso questo luogo fuori dal tempo. Vi accenno solo a qualcosa che potrete trovare qui: 106 ettari di giardino per una passeggiata che vi permetterà di ammirare il fiume e il lago Ninfa, 1.300 piante tra cui le magnolie decidue, betulle, iris palustri ma anche aceri giapponesi, ciliegi e meli ornamentali. Non mancano le piante tropicali, come l’avocado, la gunnera manicata del Sud America e i banani, un vero viaggio nella vegetazione che diversamente troverete così intenso e variegato altrove…

Rocchetta Nervina in Liguria, il borgo che si trasforma in una fiaba

Rocchetta Nervina Imperia

Per chi non vuole lasciare troppa distanza tra la vacanza ed il nord Italia, consigliamo di andare a scoprire uno dei più bei borghi del Settentrione. Rocchetta Nervina è famoso perchè ad un centro punto, nel mese di Agosto, si trasforma in un borgo che vive tra le fiabe; se può fare questo, è perché servono pochi effetti speciali per renderlo incantato come un storia fantastica. Uno Spettacolo itinerante per le vie del borgo, in tre serate per grandi e bambini, diventa lo spot perfetto per farvi venire voglia di vedere questi luoghi. A soli 15 minuti di auto dal borgo potrete poi raggiungere le spiagge di Ventimiglia per dare due volti ad una stessa vacanza… da non perdere assolutamente!

Borgo Campello in Umbria, base perfetta per scoprire alcuni dei luoghi più belli d’Italia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Relais Borgo Campello (@relaisborgocampello)

A poca distanza da Assisi, Montefalco, Narnia e dal centro di Perugia, abbiamo spesso indicato Borgo Campello come il luogo perfetto per andare a trascorrere dei giorni di vacanza. Il castello che domina il borgo offre un’ospitalità perfetta per disintossicarsi e poter visitare l’Umbria in tutta la sua bellezza. Panorami, cibo, aria salutare e tutto quanto serve per poter tornare da una vacanza completamente appagati. Consigliato e garantito!

Ravello in Costiera Amalfitana: Un ponte per fare la proposta perfetta

ravello ponte

La Costiera Amalfitana torna spesso in questi nostri suggerimenti di stagione. Andiamo fuori dalle rotto classiche, però, tra Positano e Amalfi, e facciamo una fuga romantica a Ravello. Meno caos, stessi scenari incantanti, romanticismo allo stato puro. Se il vostro ponte è da fare in coppia, per cercare di fuggire e ritrovare intimità e tempo da trascorrere insieme, allora ecco il vostro itinerario. Attenzione a chi sta cercando il luogo ideale per una proposta shock: Ravello è famoso per essere uno dei luoghi migliori in cui fare una proposta di matrimonio.

Matera, La perla del Sud

matera sud

Cosa dobbiamo aggiungere più, invece su Matera? Sicuramente che quelli in cui si incastrano per questi ponti primaverili son i giorni ideali per andare a scoprire la meravigliosa città dei sassi. La Basilicata viene troppo spesso sottovalutata, perciò, oltre che per conoscere questa stupenda cittadina, potreste scegliere Matera anche come base per scoprire le meraviglie delle sue terre circostanti. Allora, dovunque sia che abbiate deciso di andare, non dimenticate di mandarci le vostre foto…