Ponti di Primavera e consigli di viaggio: una guida da non perdere!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
12/04/2024

Scegliere il posto giusto, preparare la valigia in modo perfetto e qualche altra piccola chicca da mettere in pratica per viaggiare nei prossimi ponti di primavera! Questa è la guida definitiva...

Ponti di Primavera e consigli di viaggio: una guida da non perdere!

I consigli di viaggio sono sempre ben accetti, soprattutto quando bisogna comprimere tante esigenze in pochi giorni di evasione. Quando accade questo? Soprattutto in primavera quando dobbiamo mettere in valigia tante cose, spesso stare via pochi giorni riuscendo a far coincidere ferie, ponti e incastri personali. Prima cosa: avete visto quale ponte farà di più al caso vostro? Si tratta del primo passo per andare verso un sereno periodo di vacanza, organizzare tutto senza dover mettere in conto imprevisti. Seconda voce da spuntare: come organizzare la valigia, il che ovviamente è strettamente collegato alla scelta del posto! Dunque, per non lasciare nulla al caso ecco una vera e propria guida per il vostro ponte di primavera!

Scegliere il ponte giusto per voi!

vacanze ponti

Avete a vostra disposizione almeno tre combinazioni da incrociare: 25 Aprile, 1 Maggio, 2 Giugno. In questo 2024 non si tratta di incastri perfetti, ma non abbiate paura, con qualche gioco ad incastro e la collaborazione di una buona strategia sull’agenda da freelance o sulle richieste al vostro datore di lavoro, tutto dovrebbe andare a comporsi come un puzzle perfetto per il vostro prima scampolo di vacanza, da concepirsi come un vero e proprio anticipo di estate!

Dove Andare in vacanza in primavera

5terre

Anche questo punto è strettamente collegato al primo: a seconda di quanti giorni sarete riusciti ad incastrare per le vostre vacanze potete scegliere quali distanze siete disposti a percorrere. Sceglierete di viaggiare in aereo? Destinazione Europa, e forse potrebbe essere il momento perfetto per andare a Malta, oppure per scegliere una capitale come Amsterdam. In Olanda potreste trovare un clima accomodante e meno rigido dell’inverno-autunno, e trovare ancora qualche campo di tulipani in fiore. Affrettatevi a prenotare. Se decidete per treno o automobile, restare in Italia potrebbe essere ideale, ed allora: largo a degli autentici evergreen come la Costiera Amalfitana, Le Cinque Terre, la Val D’Orcia oppure le Langhe. Sono tutti territorio stupendi, tutti da scoprire, tutti puntellati di borghi e del giusto mix di panorami e attività in natura. Altra cosa che potete fare è scegliere di andare a vivere la montagna in questo periodo dell’anno, ed in questo caso un mezzo come il treno potrebbe essere ideale per raggiungere senza stress luoghi centrali da cui partire alla scoperta delle cime più belle del mondo!

Cosa Mettere in valigia e come organizzare il vostro look!

valigia primavera

L’abbigliamento di primavera deve essere frutto di una strategia ben rodata: ombrelli in valigia non possono mancare, impermeabili, felpe con cappuccio, t-shirt e canotte, blazer. Come mai tutti questi capi? Per organizzare il vostro outfit a cipolla sapendo che in qualsiasi destinazione sarete diretti vi potrebbero sorprendere precipitazioni, improvvise ondate di caldo, vento e cambi repentini di temperature passando dal pomeriggio al tramonto. Altra cosa fondamentale: le sneakers. Mai senza nel vostro anticipo di estate! In qualsiasi luogo andrete avrete poco tempo a disposizione e sarebbe un peccato non vedere tutto quanto è possibile! Gambe in spalla, perciò, ma aiutatevi con delle scarpe comode. Una cosa da non dimenticare mai, anche se non siete soggetti allergici, gli antistaminici. Fatevi consigliare dal vostro medico di base e dal farmacista, ma siate prudenti e previdenti: potreste scoprire anche in età matura, di aver sviluppato una particolare allergia e sarete costretti a correre ai ripari senza nessun tipo di preparazione sul tema. Fidatevi, ci sono pollini, in primavera, che voi umani non potete neanche immaginare!

Ultimo punto (ma non meno importante!): Organizzare un itinerario di viaggio in anticipo!

whatsapp

Ultimo punto, ma non ultimo in ordine di importanza, dovete assolutamente preparare il vostro itinerario in anticipo. Arrivare in un posto preparati con outfit, giorni e location non vi mette al sicuro dall’incognita degli imprevisti più classici. Volete un esempio: arrivare in un museo e trovarlo chiuso. Questo tipo di imprevisto come si aggira? Con una strategia organizzativa: consultate guide dei posti (anche le nostre vanno benissimo), andare a scegliere quello che non volete perdere e prenotate con anticipo: che si tratti di musei, locali, ristornati o stadi chiamando in anticipo sarete al sicuro dal rischio di trovare chiuso e potreste anche evitare file chilometriche. Ora che avete un piano strategico perfetto dovete solo seguirlo alla lettera e condividerlo con i vostri compagni di viaggio. Nota del redattore: va benissimo creare un gruppo whatsapp per questo! E buon viaggio…