Ponte dei morti: 5 città Europee davvero da brivido da visitare assolutamente!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
27/10/2022

Questo Ponte dei morti cade in modo perfetto per permetterci una fuga veloce dall'Italia raggiungendo alcune città europee paurosissime. Volete trascorrere Halloween in compagnia di castelli infestati, leggende spaventose e feste esclusive? Ecco 5 mete che non dovete lasciarvi sfuggire!

Ponte dei morti: 5 città Europee davvero da brivido da visitare assolutamente!

Il Ponte dei morti è praticamente arrivato e si può cominciare a programmare un weekend last minute in alcune città europee “da brivido“. Per approfittare del primo ponte lungo di questo autunno-inverno si possono raggiungere delle destinazioni davvero perfette per trascorrere una notte delle streghe indimenticabile. Alcune delle più grandi città in Europa vivono proprio in questo periodo dell’anno il loro momento migliore, molte di queste nascondono misteri, storie leggendarie o scenari naturali che vi lasceranno senza fiato. Vediamo insieme dunque 5 città europee in cui andare per il ponte dei morti

Transilvania: I misteri nei Castelli…

castello di bran

Non possiamo non cominciare proponendovi il famoso Castello del Conte Dracula. Nel cuore della Transilvania, in Romania, trovate il Castello di Bran dove guardò Bram Stoker per creare il personaggio del Conte Dracula ispirandosi a Vlad III di Valacchia, Principe sanguinario che visse qui dal 1448. Proprio in questo posto misterioso si svolge una delle feste di Halloween più belle di sempre. Una guida professionista e una serie di sorprese spaventose vi aspetteranno per la visita negli interni del castello; una volta concluso questo tour pazzesco, potrete tuffarvi nel cuore della festa, che si svolge nei giardini circostanti.
Uno dei protagonisti delle maschere e delle fantasie, soprattutto dei bambini, da sempre, potrà essere pratognista indiscusso quindi, della vostra notte di Halloween. Dopo aver degnamente festeggiato Halloween però, prima di lasciare la Transilvania, ricordatevi di visitare anche gli altri castelli, in particolare modo il bellissimo castello di Peles che è considerato uno dei castelli più belli del mondo.

Copenhagen: La notte delle streghe ai Giardini di Tivoli

città Halloween

Altra meta assolutamente imperdibile è Copenhagen, dove potrete assistere ad una delle feste di Halloween più conosciute al mondo. Si tratta della festa che avviene ogni anno ai Giardini di Tivoli di Copenhagen la notte del 31 Ottobre. Il parco divertimenti di Copenhagen è uno dei più antichi al mondo che si conserva in ottime condizioni a partire dal 1843. Per la notte di Halloween tutto il parco si traveste con le decorazioni classiche ed aspetta i suoi visitatori tra ragnatele, balle di fieno e zucche disseminate ovunque dalla più grandi alle più piccole. Trascorrere qui la notte più spaventosa dell’anno sarà un’esperienza che difficilmente dimenticherete.

Londra: Luoghi di misteri, fantasmi e labirinti

torre di Londra

Se anche siete già stati a Londra in altri periodi dell’anno, non importa, tornandoci in questo periodo vivrete comunque un’esperienza unica ed irripetibile. Gli spettacoli e le feste a tema “spiriti” qui si cominciano a moltiplicare dalla metà di Ottobre, e durano anche ben oltre la fine del mese. Non solo, però, potrete partecipare a feste o grandi eventi ma potrete programmare qui un mini tour dei luoghi più “stregati” della città. Volete qualche esempio? La Tower Of London, dove fu giustiziata, tra gli altri Anna Bolena; Hampton Court Palace, la residenza di Enrico VIII, dove potrete “giocare” a perdervi nel labirinto che si trova nei giardini esterni; The London Dungeon, le spaventose segrete della città di Londra. Ma non solo luoghi storici possono essere la meta del vostro tour dell’orrore, ci sono anche dei pub che durante la notte di Halloween offrono momenti di assoluto terrore; in città li chiamano i Pub infestati, tra questi c’è quello conosciuto come “Jack The Ripper” dove si dice che aleggi lo spirito di Annie Chapman, uccisa da Jack Lo Squartatore nel 1888. Vi ho detto solo una piccola parte di quanto potete trovare a Londra in questo periodo, non perdete l’occasione di scoprire il resto da soli, di persona!

Edimburgo: Il Castello più infestato del mondo

Edimburgo

Andiamo diretti alla meta, qui, ad Edimburgo, dove pare ci sia il Castello più infestato al mondo. E quale posto migliore per vivere la notte degli spiriti, se non questo? Ovviamente non è solo qui la “festa”, tutta la città partecipa con grande fermento ai giorni che precedono e seguono la notte degli spiriti, con feste a tema e locali che organizzano grandi eventi per l’occasione. L’atmosfera lugubre, il clima complice, le ambientazioni spettrali di alcune parti della città, i cimiteri particolari (sempre aperti) faranno il resto del lavoro, per rendere questo ponte dei morti, tra i più suggestivi che ricorderete!

Setenil de las Bodegas: Il borgo con il cielo di pietra

borgo Andalusia

Per chiudere vi proponiamo un piccolo borgo dell’AndalusiaSetenil de las Bodegas, che a vederlo dall’alto così bianco, piccolo e pieno di luce tutto sembra tranne che spaventoso. Perché allora trascorrere proprio qui un weekend spaventoso? La parte assurda di questo borgo sta nel fatto che non si vede il cielo. Come possibile? Un ammasso roccioso gigante domina l’aria facendolo diventare il cielo quello che gli abitanti del borgo chiamano il loro “cielo di pietra“. In quasi ogni vicolo interno del borgo la vista del cielo è impedita da questo enorme masso, attorno a cui sorgono case, vicoli e locali in cui potrete trascorrere i giorno tra il 30 Ottobre ed il 2 Novembre in modo meno “nordico” e più “claustrofobico“!