6 Piscine Naturali Italiane davvero paradisiache. Non crederete ai vostri occhi!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
06/07/2023

Vi stupirete nello scoprire quante sono le piscine naturali che potete trovare in Italia, e di quale bellezza. Ecco quello che dovete sapere per visitare le più belle...

6 Piscine Naturali Italiane davvero paradisiache. Non crederete ai vostri occhi!

In Italia si potrebbe continuare in eterno ad ammirare la bellezza naturale di tutti i tipi di posti che si possono incontrare, da nord a sud, che si Dalle montagne alle coste sono davvero moltissimi gli scenari straordinari che possiamo trovarci di fronte anche senza aspettarcelo. Ma oltre alle spiagge mozzafiato e ai panorami montani, il nostro Paese offre anche alcune realtà, come le piscine naturali, che sono a dir poco paradisiache. Questi specchi d’acqua, creati dalla natura stessa, sono dei veri gioielli nascosti, perfetti per una fuga rinfrescante e rigenerante e per portare a casa dei ricordi ricchi di fascino. Oggi ne scopriremo insieme alcune,  e di certo, già anche solo guardando le immagini, non crederete ai vostri occhi

Cascate del Mulino, le acque benefiche di Saturnia!

saturnia

Situata nella meravigliosa Toscana, Saturnia è un luogo incantato, in cui potete fare l’incontro straordinario delle Cascate del Mulino, una serie di piscine naturali termali alimentate da sorgenti calde. L’acqua termale ricca di minerali crea una serie di piccole piscine che offrono benefici per la pelle e relax. Immersi tra le cascate e le acque calde, potrete godere di una vera e propria esperienza di benessere in mezzo alla natura, e trovare rigenerazione per il corpo, per la mente e soprattutto per gli occhi, considerando la bellezza di questi luoghi.

Grotta della Poesia, Roca Vecchia la piscina tra le rocce in Puglia

rocca della poesia

Nella regione della Puglia, nella città di Roca Vecchia, si trova la Grotta della Poesia. Questo luogo magico offre una piscina naturale di forma circolare, scavata nella roccia e alimentata dall’acqua cristallina del mare Adriatico. La Grotta della Poesia è circondata da scogliere maestose e offre un’atmosfera suggestiva che incanta i visitatori con le sue acque turchesi. Si tratta di un posto molto ricercato per lo spettacolo che offre e anche per la sensazione di essere immersi tra mare e scagli senza altro intorno.

Cascate di Cittiglio, sul Lago Maggiore in Lombardia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lara Realini (@lararea99)

Nascoste nelle foreste lombarde, le Cascate di Cittiglio sono una serie di cascate che formano piscine naturali perfette per una nuotata rinfrescante. Situate vicino al Lago Maggiore, queste cascate offrono un ambiente incantevole, circondato da vegetazione lussureggiante e rocce scolpite dall’acqua. Un itinerario diversi dai soliti di mare, dove però il contatto con le acque nulla ha da invidiare a coste e stazioni termali.

Grotta dello Smeraldo, Conca dei Marini nella splendida Costiera Amalfitana

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gabriella Perrera (@gabriellaperrera)

In Costiera Amalfitana, nella località piccola e deliziosa di Conca dei Marini, si trova una grotta in cui troverete un laghetto straordinario; si tratta della Grotta dello Smeraldo. Questa piscina naturale prende il nome dal suo colore che ricorda proprio quello dello smeraldo, grazie alle acque cristalline e alla luce che filtra attraverso la grotta sottostante. Immerso in un panorama mozzafiato, potrai nuotare in un’oasi di tranquillità e bellezza. Si raggiunge con visite guidate, e vi garantisco che perdere la visita in questo luogo è qualcosa che non vorrete di certo!

Le gole del Raganello, la Calabria che non ti aspetti

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Heart Calabria (@heartcalabria)

Le Gole del Raganello sono un vero e proprio spettacolo naturale situato nella regione della Calabria. Sbagliate, infatti, a pensare che la Calabria sia solo una questione di coste, spiagge, mare e buona cucina. Di sicura questa parte d’Italia è anche questo, ma la natura che incontaminata che si può trovare qui, può mettere a dura prova il confronto con qualsiasi altro posto. Ne è la prova il fiume Raganello, che ha scavato un canyon spettacolare, creando piscine naturali incastonate tra le pareti rocciose. Le acque limpide e fresche delle Gole del Raganello invitano a fare escursioni, nuotare e godere della bellezza incontaminata dell’area. Se siete in vacanza in Calabria, prendete un tempo per questa esperienza, non ve ne pentirete di certo!

Fiume Alcantara, Taormina (Sicilia):

Fiume Alcantara

Nelle vicinanze della splendida città di Taormina, in Sicilia, si trova una realtà che riguarda il Fiume Alcantara, e le sue spettacolari gole di origine vulcanica. Qui, l’acqua fredda proveniente dal Monte Etna ha creato una serie di piscine naturali con formazioni rocciose uniche. Potrete, qui, passeggiare lungo il fiume, nuotare nelle acque fresche e immergervi nella bellezza mozzafiato di questi luoghi, ovviamente godendo di tutto quello che c’è intorno, che non ha bisogno di presentazioni! Ora che abbiamo visto insieme le più belle, avete scelto quale piscina naturale sarà lo scenario ideale della vostra prossima fuga dalla città?