Piscine fuori terra: 6 suggerimenti per scegliere quella giusta!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
24/04/2023

Avete finamente deciso di regalarvi una piscina per questa parte di stagione? Ecco tutti i suggerimenti per scegliere la più giusta per voi e la più adatta ai vostri ambienti...

Piscine fuori terra: 6 suggerimenti per scegliere quella giusta!

Avere una piscina nel giardino è sempre stato il vostro sogno ma non sapete come scegliere quella giusta? Oggi proveremo a darvi qualche indicazione. È arrivato finalmente il momento di arredare al massimo dell’efficenza i vostri esterni. Il bel tempo finalmente sembra essere arrivato e, fatta eccezione per le giornate meno splendenti da mettere in conto da qui all’inizio dell’estate, potete cominciare ad attrezzare i balconi ed i giardini delle vostre case come dei veri e propri solarium; ma se non vi basta l’idea di ricreare un ambiente perfetto per prendere il sole e rilassarvi, magari in compagnia di un buon libro o della vostra musica preferita, potete fare ancora di più attrezzandovi con una piscina fuori terra! Ne esistono diversi tipi, da quelle gonfiabili a quelle rigide, per finire con quelle dalla struttura in legno. Come fare a capire quale sarebbe la migliore per voi? Ecco qualche suggerimento per capire di cosa dovete tenere conto…

Valutate bene lo spazio a disposizione

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da PISCINE LAGHETTO (@piscinelaghetto)

Valutare al meglio lo spazio disponibile è la prima cosa da fare. A poco servirà scegliere la vostra piscina dei sogni se poi non avrete modo di sistemarla nella migliore posizione possibile per permettergli di essere ospitale, ben esposta e performante. In generale, le piscine fuori terra hanno una capacità che varia dai 5 ai 30 metri cubi, quindi al di là di questo, prendete bene le misure, considerando di lasciare un margine per potervi muovere agevolmente e per avere la migliore esposizione al sole. Sarà del tutto inutile, infatti, avere la piscina più bella se poi non riuscirà a beneficiare almeno in una parte della giornata, del sole diretto.

Abbiate cura di selezionare il materiale

Le piscine fuori terra sono disponibili in diversi materiali, come acciaio, alluminio, legno, PVC e resina. Valutate con attenzione i pro e i contro di ciascun materiale, ad esempio: l’acciaio è resistente ma può arrugginire, il legno è esteticamente piacevole ma richiede manutenzione, il PVC è economico ma meno affidabile nel tempo. Pensate bene se si tratta del capriccio di stagione, oppure se è una parte che volete confermare nell’arredo dei vostri esterni. Questi sono alcuni criteri di cui tener conto per fare la scelta giusta!

Scegliere la forma e la profondità più adatte alle vostre esigenze

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da INTEX Italia (@intexitalia)

Le piscine fuori terra, oltre che in diversi materiali, sono disponibili in diverse forme; le potete trovare rotonde, ovali, quadrate e rettangolari. Spazi, gusto personale e soprattutto quantità di persone che dovranno utilizzarla a parte voi, sono alcuni elementi che potete valutare per scegliere la più adatta a voi! Questo tipo di piscina ha una profondità che varia, in media, dai 120 ai 150 cm. Valutate anche la profondità in base all’uso che ne farete e alla composizione del vostro nucleo familiare.

Fate una lista degli accessori necessari

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Zetapools Italia (@zetapools)

Quando si tratta di un complemento così importante, non bisogna fermarsi al solo acquisto della piscina per considerare il “lavoro” completo. Per avere meno stress ed utilizzare il vostro acquisto al meglio, dovete mettere in conto di dover comprare anche gli accessori necessari per vivibilità e manutenzione. Sto parlando, per esempio di elementi aggiuntivi come scalette, coperture e filtri per la pulizia dell’acqua. Ovviamente prima di completare l’acquisto verificate che siano accessori compatibili con il tipo di piscina che avete scelto

Calcolare un Budget per l’acquisto e l’installazione della piscina

Il costo delle piscine fuori terra varia in base a tutti gli elementi che abbiamo visto fino ad ora, e quindi: le dimensioni, il materiale e la qualità. Prima di andare alla ricerca di una piscina adatta al vostro limite massimo di spesa, fatevi un’idea di quali sono i criteri di scelta che dovrà soddisfare, e provate a filtrare, scegliendo tra quella più vicina alle vostre esigenze, il vostro acquisto finale.

Ultimo punto, ma tutt’altro che poco importante: L’installazione

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SARDEGNA PISCINE SRL (@sardegnapiscinesrl)

Abbiamo lasciato questo come ultimo punto solo perché l’installazione è l’ultima cosa da fare in ordine cronologico. Per installare la vostra piscina nuova, dopo aver acquistato tutto il necessario, valutate se avete le conoscenze e le competenze necessarie per installarla da soli o se avete bisogno di un tecnico specializzato che vi supporti. Verificate anche che la piscina venga fornita con tutte le istruzioni di installazione dettagliate. A questo punto potete chiedere aiuto al rivenditore oppure al vostro manutentore di fiducia, di norma questa non è una operazione di montaggio che richiede specifiche attitudini, ma non date per scontato che sia una cosa semplice ed indolore. Ultima avvertenza: testate subito il relax!