Piedi stanchi e pelle secca? 10 trattamenti per prendersene cura

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
10/03/2024

Rigeneranti, curativi, contro gonfiori e pelle secca: ecco i migliori trattamenti da fare a casa per una beauty routine che parte dai piedi

Piedi stanchi e pelle secca? 10 trattamenti per prendersene cura

I piedi sono le nostre “fondamenta”, il sostegno del corpo, dalla cui cura beneficia l’intera colonna, quindi la nostra postura e il nostro senso complessivo di benessere. Come e più di tutto il resto del corpo, la pelle è sottoposta a stress, soprattutto nei mesi in cui sono chiusi e coperti da scarpe e calzini. Quando al termine della giornata li sentiamo stanchi e gonfi, concedersi un pediluvio rigenerante e pensare periodicamente a un trattamento esfoliante, idratante e rigenerante può dare molti benefici, oltre a costituire un momento di puro relax che faciliterà anche il sonno. In prossimità della bella stagione, prima ancora di pensare alla pedicure e allo smalto, è importante concedersi periodicamente un trattamento per mantenere i piedi belli e in salute, evitando fastidi e screpolature e prevenendo infiammazioni o infezioni dovute all’uso di scarpe non traspiranti ma anche a un’asciugatura frettolosa e poco attenta.

Pediluvi, scrub e idratazione: 10 trattamenti per curare e coccolare i tuoi piedi

I piedi hanno bisogno di cure specifiche, per eliminare callosità, idratare e rimuovere la pelle secca con scrub esfolianti, creme e maschere specifiche per riequilibrare la pelle e mantenerla liscia e setosa. Vediamo 10 trattamenti che restituiscono ai nostri piedi benessere e bellezza!

Foot Care Med, la maschera esfoliante per i talloni rovinati

Foot Care Med+ Professional Exfoliating Mask

Iniziamo dai trattamenti d’urto in caso di pelle dei talloni spessa e rovinata. La Foot Care Med+ Professional Exfoliating Mask è una maschera esfoliante che restituisce elasticità e morbidezza. L’efficace formula contiene acido lattico, glicolico, salicilico e urea, per rimuovere i calli e rende la pelle dei talloni liscia. La menta piperita lenisce la pelle appena esfoliata e gli estratti di canna da zucchero e di arancia idratano, nutrono e aiutano a rigenerare l’epidermide più velocemente. In 7 giorni i risultati saranno visibili!

Balique N°120, il trattamento esfoliante e levigante per piedi in idrogel

Balique N°120 esfoliante gel

Esfoliante in idrogel delicato che leviga, protegge e idrata tuoi piedi rendendoli morbidi e vellutati. Contiene allantoina e acque distillate di hamamelis e fiordaliso dalla forte azione emolliente. I microgranuli derivati dalla pietra pomice e da speciali perliti svolgono un’azione esfoliante delicata, ideale per levigare le parti più ruvide della pianta del piede. Si applica sui piedi massaggiando per qualche minuto, prima di risciacquare con acqua tiepida anche sotto la doccia.

Kit peeling piedi Starskin, in 5 minuti una completa rigenerazione!

Kit peeling piedi Starskin

Un sistema di peeling dei piedi di nuova generazione che offre piedi lisci, morbidi e senza calli in meno di 5 minuti. Sicuro e facile da usare a casa, il kit ha l’occorrente per 15 trattamenti che comprendono uno spray per l’esfoliazione che in 30 secondi dissolve la pelle dura e morta, la rimozione della pelle in eccesso con una lima manuale super ergonomica per ogni parte del piede, e una crema nutriente e rinfrescante da massaggiare e far assorbire per una sensazione di totale rigenerazione!

Da CeraVe la crema che restituisce morbidezza e tonicità alla pelle secca

crema rigenerante per i piedi CeraVe SA

La crema rigenerante per i piedi CeraVe SA con acido salicilico rigenera a fondo la pelle secca dei piedi e ammorbidisce la pelle screpolata. Le componenti idratanti vengono rilasciate in modo controllato per un’idratazione continua fino a 24 ore. Si prende cura della pelle estremamente secca, ruvida e screpolata dei piedi e favorisce la rigenerazione della barriera protettiva cutanea: l’acido salicilico favorisce l’esfoliazione e rimuove le cellule morte, le tre ceramidi agevolano la rigenerazione degli strati superiori della pelle, l’acido ialuronico trattiene l’umidità nell’epidermide e la vitamina D nutre in profondità.

Royal beauty, la Maschera nutriente piedi con estratto d’aloe, centella e camomilla per rivitalizzare

Royal beauty, la Maschera nutriente piedi

Per la cura e la bellezza dei piedi, due calzini monouso imbevuti di sostanze benefiche da applicare senza camminare per circa 20 minuti. Ricchi di sostanze naturali emollienti e riparatrici come aloe, camelia e ialuronato di sodio, che nutrono in profondità, riducono l’accumulo di callosità e aiutano a riparare la pelle screpolata dei talloni per un effetto di lunga durata. L’estratto di aloe, idratando, aiuta ad elasticizzare la pelle secca e ruvida e conferisce una sensazione di freschezza. La centella asiatica ha la capacità di rigenerare la pelle e stimolare il microcircolo, la camomilla, purificante e lenitiva, è ideale per le pelli delicate.

Silk’n VacuPedi, la lima elettrica di nuova generazione che aspira le cellule morte

Silk’n VacuPedi Rose Gold

Silk’n VacuPedi Rose Gold è una lima elettrica che si prende cura di piedi perfettamente lisci in pochi secondi senza produrre impurità. Tre diversi dischi abrasivi consentono una limatura di diversa intensità, mentre il filtro aspira la pelle morta senza lasciare residui, facile da pulire e sostituire (la confezione contiene 3 filtri per un utilizzo prolungato). Facilissimo da utilizzare e perfettamente ergonomico: si appoggia il dispositivo sulla pelle ruvida del piede, lasciando agire con una lieve pressione per qualche secondo in ogni zona da trattare.

Concentrato per pediluvio Mavala, emolliente, levigante e deodorante

Concentrato per pediluvio Mavala

Il pediluvio è un momento di puro relax per i piedi, e l’aggiunta di questo concentrato super emolliente aiuta a preparare il piede per i successivi trattamenti manuali di pedicure. I residui organici del sudore sulla superficie della pelle possono, insieme al calore e all’umidità, portare alla formazione di odori sgradevoli. Il concentrato da aggiungere all’acqua leviga e ammorbidisce le callosità, con proprietà deodoranti e tonificanti.

L’olio nutriente per unghie e cuticole di Manicurist, ottimo anche per i piedi

olio unghie e cuticole manucurist

Un olio per le unghie, vegan e super nutriente, per prendersi cura di cuticole e unghie dei piedi e delle mani e delle cuticole ogni giorno. Con 6 oli naturali ricchi di principi attivi, questo trattamento extra nutriente rigenera le cuticole e le unghie secche favorendone la crescita ed eliminando il fastidioso ingiallimento dovuto all’applicazione di smalto e alla traspirazione.

Regalati una coccola di benessere con l’idromassaggiatore Beurer

idromassaggiatore Beurer

Cosa c’è di meglio di una spa per piedi direttamente a casa? Riattiva la circolazione grazie all’idromassaggio e al massaggio plantare con rulli rotanti dell’idromassaggiatore Beurer. Diversi programmi di massaggio preimpostati e da impostare manualmente, per un relax totale e rilassante della pianta del piede. Acqua riscaldata e illuminazione rendono l’esperienza ancora più piacevole.

Bottega Verde, la crema balsamica deodorante e rinfrescante

bottega verde deocrema balsamica

Dalla linea per la cura dei piedi di Bottega Verde, un vero e proprio trattamento di bellezza per i piedi, che in un solo gesto nutre, ammorbidisce e deodora donando una prolungata sensazione di fresco benessere. Caratterizzata da una formula vellutata e piacevole da massaggiare, contiene oli essenziali di Menta e Timo, dall’attività deodorante rinfrescante. Ideale da applicare fin dal primo mattino per una sensazione di benessere o alla sera, per un sollievo immediato dopo una giornata attiva. L’uso costante previene la secchezza e mantiene i piedi belli, morbidi e profumati a lungo.