Le 7 Piccole Città più belle d’Europa. Ecco la Classifica di Forbes…
Se amate i piccoli borghi e avete voglia di conoscere un'Europa fuori dai circuiti tradizionali potete iniziare a trascrivere i nomi di queste città: secondo la classifica di Forbes sono le più piccole del Vecchio Continente, ed ecco perché non dovete perderle...
Per noi amanti dei borghi e dei piccoli centri città, questa classifica di Forbes è una vera Bibbia, da tenere a mente e da consultare per poi scegliere, di volta in volta, quale delle città più piccole d’Europa scoprire. Siete curiosi? Abbiamo scelto di prendere almeno 7 tra le città più piccole del Vecchio Continente da vedere e da scoprire. Cominciamo dalla vicina Spagna e arriveremo fino al Nord Europa. Pronti a questo viaggio tra le gemme più nascoste d’Europa?
Ronda, la piccola dell’Andalusia…
Ronda è una suggestiva città situata nella regione dell’Andalusia, nel sud della Spagna. È conosciuta per la sua spettacolare posizione su un alto altopiano montagnoso, attraversato dal profondo e famoso Tajo Gorge. Questo piccolo centro conta circa 35.000 abitanti e per questo ha avuto di diritto un posto speciale nella classifica che dovrete consultare per andare alla scoperta dei piccoli mondi, più o meno antichi…
Hall in Tirol, la piccola città della Zecca…
Potrebbe interessarti La Classifica delle Città più Infedeli d’Europa, 2 sono Italiane. Da non credere!Visualizza questo post su Instagram
Hall in Tirol, spesso abbreviata in “Hall,” è una città storica situata nello stato del Tirolo, in Austria. È conosciuta per la sua ricca storia, il suo patrimonio architettonico e la sua posizione pittoresca. Una delle attrazioni più riconoscibili di Hall è la Münzerturm o Torre della Zecca. Questa torre risale al XIII secolo ed è stata utilizzata per la produzione di monete, motivo per cui prende il nome dalla zecca. Ora ospita un museo numismatico. La città si trova nelle vicinanze di Innsbruck, la capitale del Tirolo. La sua posizione la rende una base ideale per esplorare la regione circostante, che offre splendide opportunità per attività all’aperto come escursioni e sci. Gli abitanti di Hall sono circa 13.000…
Cochem,
Cochem è una piccola città situata nella regione della Renania-Palatinato, in Germania. Si trova lungo il fiume Mosella ed è una destinazione turistica molto popolare per la sua architettura pittoresca, il suo castello maestoso e la produzione di vino. Se tutto questo vi attira, preparate i bagagli, sarete in compagnia di pochi turisti e circa 5.000 abitanti…
Bolsena, la città italiana sul lago…
La città di Bolsena, situata sulle rive del lago, è famosa per il suo centro storico ben conservato e per la Basilica di Santa Cristina, una chiesa medievale con importanti affreschi. La città è anche conosciuta per la sua tradizione legata alla festa del Corpus Domini, che include la celebrazione della “Festa del Pescatore“, con l’illuminazione di migliaia di candele sul lago. I 4.500 abitanti di questo posto incantato possono vantarsi di vivere in una delle cittadine lacustri più belle d’Italia…
Bonifacio, il paradiso di Corsica…
Bonifacio è una suggestiva città situata all’estremità meridionale dell’isola francese di Corsica, nel Mar Mediterraneo. Questa città è famosa per la sua posizione spettacolare su scogliere di calcare, il suo porto naturale e il suo ricco patrimonio storico. Bonifacio si trova su una penisola rocciosa che si estende nel mare. La città è circondata da una vista panoramica mozzafiato sul mare da qualsiasi lato ci si affacci. Il porto di Bonifacio è uno dei porti naturali più profondi d’Europa ed è un importante punto di attracco per le imbarcazioni che visitano la Corsica. Questo porto è circondato da mura difensive medievali e offre una vista unica al mondo. A godere di questa vista e di questo mare sono solo 2.800 abitanti all’incirca…
Bibury, alla scoperta delle Cotswolds…
Bibury è un incantevole villaggio situato nel Gloucestershire, nell’Inghilterra sud-occidentale. Questo villaggio è noto per la sua bellezza naturale e architettonica e rappresenta un’importante attrazione turistica nell’area delle Cotswolds, una regione collinare famosa per i suoi paesaggi pittoreschi e i suoi villaggi storici. Non perdete, qui, la visita ad Arlington Mill, un vecchio mulino ad acqua situato nei pressi delle Arlington Row che oggi è stato convertito in case private. La Chiesa di Santa Maria (St. Mary’s Church) di Bibury è una chiesa anglicana con una torre medievale. La chiesa è un luogo di interesse storico e architettonico. Ultima chicca del posto, il fiume Coln, che attraversa il villaggio e aggiunge un tocco di bellezza naturale. È possibile fare una passeggiata lungo il fiume o ammirare il suo paesaggio tranquillo. Secondo gradino sul podio delle città più piccole d’Europa, per Bibury che conta circa 600 abitanti…
Reine, la più piccola d’Europa…
Reine è un piccolo villaggio nell’arcipelago delle isole Lofoten, in Norvegia, e ha una popolazione molto limitata. Le cifre della popolazione possono variare nel tempo a causa di migrazioni e stagionalità, poiché il turismo è una fonte importante di attività economica nella regione. Possiamo dire che è questa la città più piccola d’Europa, con i suoi circa 400 abitanti. Situata sull’isola di Moskenesøya, nell’arcipelago delle isole Lofoten, al largo della costa settentrionale della Norvegia. Questa posizione remota offre un paesaggio costiero straordinario. La bellezza di Reine è caratterizzata dalle maestose montagne circostanti, tra cui il famoso monte Reinebringen, che offre una vista panoramica spettacolare sulla zona. Durante i mesi invernali, Reine è un ottimo posto per osservare l’aurora boreale. L’assenza di inquinamento luminoso e la posizione settentrionale lo rendono un luogo ideale per cacciare le luci del nord. Il fiordo di Reine, il Reinefjorden, è una attrazione imperdibile nella zona e offre uno scenario magnifico per escursioni in barca e per ammirare la bellezza delle scogliere e delle acque circostanti. Ora, dovete solo scegliere quanto piccola deve essere la vostra prossima destinazione da visitare in Europa, e poi partire alla scoperta di questi piccoli tesori…