Pianura Padana: 5 location uniche da scoprire subito!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
28/01/2023

La Pianura Padana è una vasta parte di Italia che merita di essere conosciuta. Città, natura e tantissime location che troviamo nelle liste dei Patrimoni Unesco per i motivi più disparati. Sono diverse le esperienze da non perdere qui, ne vediamo solo alcune insieme...

Pianura Padana: 5 location uniche da scoprire subito!

Cercate delle location uniche da scoprire? Avete mai pensato di puntare la vostra bussola verso la Pianura Padana? Nell’Europa meridionale non c’è pianura più vasta di questa, tanto che per comodità, vista la vastità del suo territorio, viene divisa in Alta e Bassa Pianura Padana. La parte alta si sviluppa ai piedi della Prealpi e degli Appennini, la parte bassa invece a sud della linea delle risorgive. Il nome di questa grandissima distesa di terra deriva dal Po, che la attraversa da ovest ad est. Ma il Po non è l’unico corso d’acqua a rendere fertile e unica la Pianura Padana, a scorrere qui sono anche L’Adige, il Brenta, il Piave, il Tagliamento ed il Reno. Non avete mai scoperto fino in fondo i luoghi che rendono unica la pianura padana? Ecco quali sono quelli che possono rendere davvero unico il vostro viaggio.

Brescia, la Leonessa d’Italia

Brescia città

Andiamo a visitare Brescia e le sue meraviglie. Avete mai considerato di metterla nel mirino dei viaggi da fare? Se non lo avete fatto è arrivato il momento giusto, andate a conoscere le sue meraviglie. La città di Brescia è nota per essere soprannominata la “Leonessa d’Italia” e deve questo soprannome soprattutto a Giosuè Carducci (anche se il primo a chiamarla così fu il celebre poeta risorgimentale Aleandro Aleardi). Da non perdere qui il Monastero Benedettino Femminile di San Salvatore, al suo interno è stato anche allestito il Museo della Città. A over del monastero potete proseguire la vostra visita andando verso la zona monumentale del Capitolium. Si tratta del più antico edificio religioso del foro romano, risale addirittura alla fine del I secolo a.C.

Cremona, al Centro della Pianura Padana… a suon di violino!

cremona città

Sulla riva del Po, al centro della Pianura Padana, troviamo Cremona. Oltre ad essere un centro cittadino meraviglioso questa è una città che nasconde una dote unica al mondo che le è valsa anche un riconoscimento importantissimo. Cremona è stata nominata patrimonio immateriale dell’umanità Unesco, grazie alla sua tradizione liutaia. Nel 1500 iniziò Andrea Amati a costruire violini qui, arte che fu poi perfezionata da Antonio Stradivari ed Andrea Guarnieri. In tutto il territorio del centro storico della città potete scoprire ancora almeno 150 botteghe liutarie. Se questa è una tradizione che vi affascina, ma anche solo per mettere nel vostro bagaglio un’esperienza straordinaria, potete visitare il Museo del Violino dove sono racchiusi 500 anni di storia di artigianato cremonese applicato alla costruzione di questi strumenti eccezionali.

Parma, l’eccellenza nella Gastronomia

parma città

Anche la città di Parma, capoluogo di provincia dell’Emilia Romagna, può vantare un riconoscimento Unesco. Nel 2015 è stata infatti riconosciuta “Città Creativa per la Gastronomia Unesco“. Dobbiamo citare solo due prodotti su tutti per capire come questo riconoscimento sia stato quantomeno scontato, se non dovuto: il parmigiano reggiano ed il prosciutto crudo di Parma. A Parma però non dovete pensare di poter gustare solo eccellenza di cucina, anche l’architettura e la città sono davvero magnifiche. Qui infatti potrete trovare il più bel esempio riconosciuto di “romanico lombardo“, ovvero il Duomo che trovate insieme al Battistero ed al Palazzo Vescovile proprio in piazza del Duomo.

Aquileia, Antico collegamento tra Europa e Pianura Padana

Aquileia città

Lasciamo le grandi città ed andiamo a scoprire un altro Patrimonio Unesco custodita in Pianura Padana. Si tratta di Aquileia, una delle aree archeologiche più importanti d’Italia. Un tempo questa cittadina era la terra di raccordo tra l’Europa e la Pianura Padana, oggi è conosciuta ai più come “la seconda Roma“. Si trova in provincia di Udine ed è un vero scrigno di tesori archeologici a cielo aperto. Per questo, anche questa cittadina è finita (nel 1998) nelle liste dei Patrimoni Unesco. Imperdibile la visita alla Basilica di Santa Maria Assunta, che riassume tutta la storia di questo luogo meraviglioso.

Il Monferrato, colline e vigneti in una natura a perdifiato

Monferrato città

Per chi è rimasto deluso per le troppe ambientazioni cittadine, ecco uno scorcio di natura meravigliosa offerta da questo territorio. Sto parlando del Monferrato, in cui potrete programmare passeggiate ed escursioni tra boschi e colline, e visitare vigneti straordinari, magari abbinando anche qualche degustazione. Il Monferrato insieme con Le Alpi, le Prealpi, i rilievi delle Langhe delimita il nord della Pianura Padana. Anche questo territorio, insieme alle Langhe e al Roero, fa parte dei territori Patrimonio Mondiale Unesco. Qui non potete perdere la visita ad alcuni borghi unici al mondo ed organizzare delle battute di trekking che rimarranno impresse nei vostri ricordi di viaggio. La Pianura Padana ora per voi ha davvero pochi altri segreti, ma se ne scoprite altri, siamo ansiosi, fateci sapere quali saranno…