Piante pendenti, le più belle per decorare gli interni di Casa

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
23/03/2024

Come arredare con il verde, queste belle piante pendenti dal grande effetto scenografico cambieranno gli interni della tua casa...

Piante pendenti, le più belle per decorare gli interni di Casa

L’attenzione verso ciò che è naturale, verde e sostenibile sta crescendo sempre di più, sia nel campo dell’architettura che del design d’interni. Anche l’home decor si sta orientando verso la sostenibilità, anzi potremmo dire che è stato proprio questo settore a trascinare gli altri vero il trend “core green”. Da diversi anni, infatti, gli esperti di arredamento hanno capito il potenziale decorativo delle piante e delle composizioni verdi nel definire l’aspetto di una casa. Tra quelle più apprezzate ci sono sicuramente le pendenti, conosciute per le loro caratteristiche scenografiche. In questo articolo, vi ne consiglieremo alcune che hanno un grande impatto estetico e vi daremo suggerimenti su come posizionarle nei diversi ambienti.

Le Piante Pendenti più belle e come posizionarle…

Le piante pendenti sono come delle ballerine eleganti che danzano lungo i vasi, donando profondità e movimento agli spazi interni. Sono quel tocco di natura che ammorbidisce gli angoli più rigidi e regala freschezza agli ambienti. Effettivamente l’effetto scenografico di queste piante è davvero sorprendente e, se posizionate con cura, garantiranno risultati unici. Ad esempio, potete metterle su mensole alte o scaffali aperti, lasciando che le foglie cadano con grazia lungo i bordi. Oppure, potete appenderle in cesti vicino alle finestre o in zone ben illuminate, creando un’atmosfera accogliente e naturale. Di seguito proveremo a darvi preziosi consigli su quali piante scegliere e come posizionarle, continuate a leggere…

Erba della Perla, una pianta super scenografica

L’Erba della Perla, con i suoi sottili steli ricoperti di piccole sfere verdi, è davvero un incanto. La sua forma unica e affascinante la rende una scelta ideale per arredare spazi come mensole alte o cesti da appendere. La sua crescita lenta e la facilità di cura la rendono una pianta poco impegnativa.

piante pendenti

Pothos, una pianta belle e facile da gestire

Una delle piante pendenti più facili da coltivare, il Pothos ha foglie a forma di cuore e di diversi toni, una pianta perfetta per regalare colore alla tua casa. Puoi coltivarla in un vaso appeso o farla arrampicare lungo una mensola.

Edera, la più celebre delle pendenti

Questa pianta è un classico intramontabile. Le foglie verdi e dense dell’edera possono arrampicarsi lungo le pareti o creare un bellissimo effetto cascata quando coltivate in vasi sospesi. Posizionala vicino a una finestra per garantire una buona illuminazione.

pianta pendente

Peperomia, un vero tocco di vitalità

Le peperomie sono piante dalle foglie succulente e spesso colorate che aggiungono un tocco di vitalità e colore agli spazi interni. Queste piante sono perfette per posizionarle su mensole o tavoli, dove le loro foglie possono cadere in modo naturale. La Peperomia è una pianta versatile che può adattarsi a varie condizioni di luce e umidità, questo la rende una scelta perfetta per gli interni.

Pianta del Filodendro, una pendente super raffinata

Questa pianta, con foglie grandi e lussureggianti che pendono elegantemente, è perfetta per dare un tocco tropicale alla tua casa. Puoi posizionarla su un mobile alto o lasciarla pendere da un cestino appeso al soffitto.

piante pendenti

Rhipsali baccifera, con le sue bacche colorate ha un aspetto unico!

La Rhipsali baccifera ha steli sottili e appuntiti che si allungano verso il basso. Le sue foglie verdi e lucide e le piccole bacche colorate gli regalano un aspetto unico. Perfetta da appendere o per decorare scaffali, la Rhipsali baccifera promette di regalare un tocco originale ai tuoi interni.

Tradescantia, la pendente dai “mille” colori

Le piante di Tradescantia sono un’ottima scelta per chi desidera un tocco di colore nella propria casa. Questa pianta pendente si adattano bene a vasi sospesi o mensole alte, e le sue foglie possono regalare movimento a ogni ambiente.

piante pendenti