7 Piante da Interni per decorare la tua Casa. Ecco le più belle e resistenti…

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
22/02/2023

Avete voglia di mettere un po' di natura nella vostra casa, ma non siete famosi per aver un pollice verde? Niente paura, ecco quali sono, tra le piante da interni più belle, quelle che hanno bisogno di minor cura e resistono a lungo senza luce ed acqua...

7 Piante da Interni per decorare la tua Casa. Ecco le più belle e resistenti…

Decorare la vostra casa con le piante da interni non è solo una questione di gusto. Ci vuole cura, un po’ di conoscenza, e bisogna sceglierle anche in base alle abitudini che abbiamo e l’esposizione alla luce che offrono la casa, e la zona di essa in cui le volete posizionare. Ci sono molte piante da interni che possono aiutare a rendere più bello il vostro appartamento, ma ecco quali possono essere i consigli giusti per scegliere le più resistenti, soprattutto se non avete un pollice verde rinomato.

Ficus benjamina, tra le più diffuse per arredare gli interni

ficus

Il Ficus è una pianta da interni molto popolare grazie alle sue foglie verde scuro. Può essere coltivata in luoghi con poca luce e richiede poca manutenzione. Per questo spesso viene scelta, ma non è solo la sua resistenza il requisito. Questa è una pianta che si adatta a perfezione agli spazi. arredandoli, ed esiste in diversi formati e forme, così non dovrete far altro che scegliere la migliore per voi. Non solo, perciò, non dovrete applicarvi troppo nell’offrirgli cure, ma potrete anche adattare il diverso taglio a seconda di dove avete bisogno di posizionarla.

Dracaena marginata, un tocco di colore, se il verde non vi basta

pianta interno

La Dracaena marginata è tra le piante resistenti che si adattano molto bene alla vita all’interno di un appartamento. Ha foglie lunghe e strette che possono essere verdi o rosse, oppure avere delle sfumatura di colore giallo. Se il solo verde non vi piace, ma non volete avere lo stress di accudire piante con fiori, potete portare un tocco di colore in casa con questa pianta speciale!

Sansevieria, affilata e resistente come un “giudizio” che ci fa paura

lingua di suocera pianta

La Sansevieria, anche conosciuta come “lingua di suocera“, ha delle foglie affilate e lunghe, affilate come un giudizio che temiamo molto. A dispetto di questo però, la Sansevieria può diventare una valida alleata in casa, facendovi godere di tutti i privilegi di una pianta ma senza doverla nutrire in modo continuativo, e soprattutto senza dovervi preoccupare di posizionarla in buona esposizione rispetto alla luce. Si tratta di una campionessa di resistenza.

Potos, per valorizzare i vostri soffitti

Potos pianta

Il Potos è una pianta rampicante con foglie verdi e lucide che può crescere bene in vasi appesi o in un angolo della stanza. Ne parlavamo pochissimo tempo fa, quando pensavamo a come valorizzare i soffitti delle nostre case. Ecco la risposta: un vaso che possa essere appeso, una pianta bella e resistente, ed il gioco è fatto. Una splendida dinamica con giochi di sovrapposizioni, ed il vostro piano di estetica ed utilità è compiuto a regola d’arte!

LEGGI ANCHE: 6 originali idee per decorare i Soffitti e cambiare volto alla tua Casa

Zanzibar Gem, la pianta dalle belle foglie

pianta Zanzibar gem

La Zanzibar Gem è resa molto caratteristica prevalentemente da due aspetti: le foglie lucide che sembrano finte per quanto sono perfette, e la crescita lenta. Se la inserirete nel vostro arredamento la vedrete crescere insieme a voi ed alle abitudini della vostra casa. Potete dimenticarvi di darle acqua e giusta esposizione solare, a meno di strane energie, non ne soffrirà e continuerà a crescere abbellendo la vostra atmosfera in modo inequivocabile

Calathea, Attenti alla giusta dose di illuminazione e godetevi la sua bellezza

pianta interni

La Calathea è una pianta da interni molto bella, con foglie variegate e disegni interessanti. Richiede qualche piccolo accorgimento in più per quanto riguarda l’illuminazione: non troppo e non troppo poco. Cercate di posizionarla in luogo che non sia prevalentemente al buio, ma non esponetela neppure alla luce diretta del sole su qualche finestra. Le sue foglie sembrano percorrere le lunghezze dei rami, e con questo aspetto affusolato sono davvero ipnotiche.

Peperomia, ideale per i piccoli spazi

pianta

Cresce bene in vasi piccoli ed è facile da curare, come tutte quelle che abbiamo incontrato fino ad ora. La Peperomia è ideale per gli spazi piccoli, che non vogliamo coprire con troppo volume e quindi con vasi e piante troppo ingombranti. Ha delle foglie carnose e super chic, che renderanno l’ambiente verde e dinamico, ma senza esagerare ed esasperare l’effetto “giungla“. Ora che conoscete quali sono le piante da interni che uniscono la bellezza alla praticità potete fare la vostra scelta, ed identificare quella che addice di più al vostro stile di arredamento e di vita. E ovviamente se non siete particolarmente portati per la cura, non preoccupatevi, questo non sarà un vostro problema perché avrete scelto delle piante capaci di vivere in perfetta “autonomia“!