7 piante da esterno perfette per tenere alla larga le zanzare

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
26/05/2023

Se c'è qualcosa di cui nessuno ha nostalgia nei mesi di freddo, sono pronta a scommetterci, sono le zanzare. Esiste però qualcosa di più utile dei repellente per tenerle lontane da casa in estate. Si tratta di alcune piante da esterno, anche le più insospettabili. Ecco quali sono e come prendervene cura...

7 piante da esterno perfette per tenere alla larga le zanzare

L’estate porta con sé molte cose piacevoli, ma ci sono anche alcuni fastidi da affrontare, come le zanzare, vera croce di stagione. Questi fastidiosi insetti possono rovinare le serate all’aperto organizzate in casa e, cosa anche peggiore, disturbare il sonno. Fortunatamente, esistono diverse piante che possono aiutarci a tenere alla larga le zanzare in modo naturale. Oltre ad essere belle e facili da curare, infatti, alcune piante da esterno sono anche perfette da coltivare per allontanare le zanzare dalla soglia della nostra casa. Utilizzandole con i giusti accorgimenti riuscirete a risparmiare sui repellenti e ad organizzare un giardino (o balcone) estivo davvero unico! Siete pronti con carta e penna per prendere nota? Ecco quali sono le vostre migliori alleate per sconfiggere l’incubo delle zanzare nei prossimi mesi.

Citronella, prendetela nella sua versione naturale!

citronella pianta

La citronella è probabilmente la pianta repellente per zanzare più nota. Il suo forte aroma di limone allontana le zanzare, rendendola una scelta ideale per il giardino o il patio. Potete coltivare la citronella in vasi o in giardino e sfregare le foglie per liberare il loro olio essenziale. Potete anche usare la citronella per creare candele profumate o oli essenziali fatti in casa perfetti per tenere questi insetti insidiosi lontani.

Basilico, non è utile solo in cucina!

basilico pianta balcone

Il basilico è una pianta aromatica molto apprezzata in cucina, ma non serve solo per il buon odore e per insaporire il sugo, ha anche proprietà repellenti per le zanzare. La sua fragranza intensa tiene lontani questi fastidiosi insetti. Coltivando il basilico in vasi sul vostro balcone o in giardino, e potrete godere del suo aroma e delle sue proprietà repellenti. Inoltre, avrai anche un’ottima erba da cucina a portata di mano. Mai sottovalutare tutti gli usi che la natura può mettere a nostra disposizione con una sola risorsa!

Menta, la pianta estiva per eccellenza che serve anche ad allontanare le zanzare

menta

La menta è un’altra pianta aromaticamente piacevole che allontana le zanzare. Le sue foglie dal profumo fresco e mentolato possono essere sfregate sulla pelle per respingere gli insetti. Coltivando la menta in vasi o in giardino la potrete inoltre utilizzare anche per creare infusi o tè. Questa è una delle piante aromatiche più estive che ci siano, non fosse altro per la sua freschezza e per la possibilità di utilizzarla anche nella preparazioni di cocktail ed aperitivi. Inoltre, la menta ha il grande pregio di espandersi rapidamente; questo sarà ottimo per la vostra coltivazione, ma ricordate di piantarla in vasi o in zone limitate del giardino altrimenti invaderà completamente i vostri spazi.

Lavanda, prevenire e curare tutto con una sola pianta!

lavanda vaso

Difficile arrivare fino in fondo ad un articolo che consiglia le piante da coltivare senza citare la lavanda. La lavanda è conosciuta per il suo profumo rilassante, ma è anche un repellente naturale per le zanzare. Le sue infiorescenze viola emettono un aroma che tiene lontani gli insetti. Coltivando la lavanda in giardino o in vasi vicino alle finestre per tenere le zanzare lontane dalla tua casa. Potete anche raccogliere i fiori secchi e utilizzarli per creare sacchetti profumati da mettere negli armadi o vicino alle finestre in modo da proteggere ancor di più la zona di casa. La lavanda è anche lenitiva in caso di puntura, inoltre. Quindi in questo caso non ci sono scuse, è uno dei primi vasi prenotati per il vostro equipaggiamento anti zanzara!

Geranio Odoroso il “bello” che “balla”!

geranio odoroso per balcone

Il geranio odoroso, noto anche come geranio alla citronella, è una pianta che produce un forte odore molto simile proprio alla citronella. Questo lo rende un ottimo alleato per noi contro le zanzare. Coltivando queste piante in vasi sul balcone o in giardino terrete la casa al riparo dagli insetti in generale, non solo dalle zanzare. Anche le foglie possono essere strofinate sulla pelle per respingere le zanzare come abbiamo visto anche per altre piante incontrate oggi.

Calendula il toccasana per l’estate

Calendula balcone

Come per la lavanda, anche la calendula è una pianta dalle tante proprietà. Conosciuta anche come fiore di garofano, è una pianta colorata e attraente che ha proprietà repellenti per le zanzare e che fiorisce in un caratteristico tono di arancio che rende i suoi fiori unici. Coltivando la calendula in giardino o in vaso, potrete godere dei suoi fiori e tenere lontani gli insetti, e ovviamente potete studiare sui tanti usi che potete poi fare per ottenere lozioni dalla pianta.

Il Rosmarino, un sapore pungente tanto buono per noi quanto insopportabile per le zanzare!

rosmarino pianta aromatica

Tanto lo amiamo noi, altrettanto, se non di più, lo detestano le zanzare. Il rosmarino è una pianta versatile che viene spesso utilizzata in cucina, ma ha anche proprietà repellenti proprio per le zanzare. Il suo aroma pungente tiene lontani questi insetti e offre a noi un odore mediterraneo inconfondibile. Oltre a poter stare in compagnia in giardino, o in veranda, tenendo lontane queste odiose coinquiline estive, se fate un barbecue potete anche utilizzarlo per marinare e cuocere la carne. Che colore di più?